Vai al contenuto

Chiarimenti schema elettrico VNB2


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,
spero di non essere OT o di non essere riuscito a trovare un post precedente sul tema; sto iniziando il restauro di una VNB2 e, durante lo smontaggio ho trovato un cavetto collegato ad una delle viti della chiocciola volano, che ritengo essere stato collegato come soluzione empirica.
La mia domanda è questa: dato che questo collegamento sembra essere stato effettuato per sopperire ad una mancanza di massa tra statore ed utilizzatori sul telaio (lampade e clacson), come funzionava in origine appunto il suddetto collegamento a massa? Dato che dallo statore escono solo 4 cavi (giallo, blu, verde, rosso), come veniva effettuata la relativa chiusura a massa? Su altre Vespe in mio possesso (Primavera, Rally200) dallo statore esce anche il filo nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

gli schemi che girano in  per le vnb 2-5 sono errati e non prevedono il filo di massa... ma è un errore dei manuali piaggio  , il difetto si è subito presentato nei primissimi esemplari ( esiste una nota tecnica di aggiornamento/ richiamo  piaggio) e immediatamente risolto in produzione per le restati , con il collegamento  massa dal fanale anteriore al fanale posteriore e derivzione su vite motore, se è una prima versione il filo è bianco atrimenti è nero. ma i manuali non sono mai stati aggiornati

lo statore non necessita di filo di massa in quanto già avvitato al carter motore e le bobine si collegano a massa sul piatto tranne la giallo-blu che si richiude a massa attraverso il circuito dello  stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...