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Domande pre acquisto di un Vespa 125 Primavera ET3


leostro

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Ciao a tutti,

 

ho trovato vicinissimo a casa mia una Vespa 125 Primavera ET3 del 1979 in vendita, il prezzo è di 5000 EUR, ieri sono andato a vederlo e sono quasi convinto di prenderla.

La Vespa ha ancora il libretto originale, ha la sua targa vecchia (la targa ha una provincia diversa da quella dove sto io ma questo non è un problema) ed è di proprietà di questa famiglia dai primi anni 90, successivamente (credo una decina di anni fa) è stato fatto un restauro per ripristinare il colore originale (il primo proprietario la aveva riverniciata di un colore diverso), è stato pulito il carburatore, revisionati i freni e fatta una messa a punto generale del motore. Mi spiegavano che il motore non è stata rifatto perchè cmq è sempre stata tenuta bene ed è stato ritenuto non necessario rifarlo (Il contakilometri al momento segna poco piu di 50 mila chilometri)

Non ho avuto modo di provarla su strada (al momento non è assicurata) però la Vespa si è accesa subito, stava accesa senza problemi di minimo e faceva un gran bel rumore. Premetto che io non sono un grande intenditore di meccanica però ho visto con i miei occhi la cura (direi quasi l'amore) con cui me la ha mostrata il papà 81enne del proprietario che la ha usata negli ultimi anni (il figlio non vive più in Italia perciò la Vespa è a casa dei suoi genitori ed il padre nel corso degli anni la aveva adottata). La vendono perchè ormai questo signore non ha più l'età per usarla, il figlio vive da unì'altra parte e così la Vespa rimarebbe inutilizzata ed è un peccato.

La Vespa è stata sabbiata e riverniciata, ora è passato qualche anno e ha un paio di graffi che comunque per me - che intendo prenderla per tenerla e non per rivenderla, non punto perciò alla perfezione - non sono un problema insormontabile. 

Si presenta molto bene e sono quasi del tutto sicuro della buona fede di queste persone (sono comunque persone che ho conosciuto solo per questo motivo) però tutto mi dice che mi stanno raccontando la reale storia di questa Vespa. Tra l'altro il signore ad Ottobre 2020 ha anche fatto la revisione.

Nei prox giorni  mi piacerebbe provare a farla vedere ad un meccanico che conosco per essere sicuro al 100% delle bontà delle informazioni che ho ricevuto però non sono sicuro che non sia gia in vacanza.

Però anche senza un suo parere sarei propenso a prenderla perchè credo che non sia facile trovare una ET3 in un cosi buono stato generale con un passato limpido nei suoi ultimi 30 anni ad un prezzo che tutto sommato non è affatto malaccio visti i prezzi delle ET3 che girano....

 

Volevo chiedere a voi che siete infinatamente più esperti di me... che ne pensate? come vi sembra questa Vespa - sopratutto in relazione al prezzo?

Metto in allegato due foto per farvela vedere @-@

 

Grazie in anticipo a chi mi dirà la sua opinione :)

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Allora, premesso che fatico molto a rassegnarmi ai prezzi attuali, ma probabilmente saliranno ancora, quindi tra 5 anni potrebbe essere un affare,  di questa ET3, che dal tuo post parrebbe senza macchia, (certo, ci fossero 2 foto di come era prima e magari dell'ultimo restauro non sarebbe male) ti dico che a 50.000 km, se non gli è ancora stato fatto niente, a parte la normale manutenzione, probabilmente a breve ti toccherà aprire il motore, e se lo farai tu, non è un problema, un po' di consumabili, forse una rettifica e te la cavi, se invece pensi di doverlo far fare, sappi che, ti costerà un po' di Euro, diciamo tra i 500 e gli 800, anche in base alla zona e alla tariffa oraria del meccanico dove la porterai.

Di carrozzeria la Vespa sembra messa bene, mancano però gli adesivi, il cavalletto, l'ammortizzatore e  il copri biscotto hanno colore sbagliato e il clacson mi pare nero e non grigio.

 

Altro non ti dico, perchè è molto soggetivo, io magari non la prenderei, un altro si... comunque a parte quello che ho scritto mi pare una buona Vespa.

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Ciao Dart, 

innanzitutto grazie della risposta, queste sono esattamente il tipo di considerazioni che speravo di ricevere.

Io non sono in grado di metterci mano in prima persona, di lavoro faccio tutt’altro e diciamo che non sono portato per la meccanica… da quel punto di vista so già che mi appoggerò ad un meccanico, meno male vicino casa mia c’è un meccanico che segue molte vespe d’epoca e ho sentito buone informazioni su di lui…

io sono così tentato da questa vespa perché cercandone una mi sono reso conto che per un non esperto come me è facile prendere fregature, questo meccanico mi ha dato la disponibilità per dare una occhiata alle vespe che mi dovessero interessare ma comunque bisogna portarla bella sua officina, non ha intenzione - giustamente - di sposare la mia causa e seguirmi ovunque alla ricerca di questa vespa … quindi anche se disponibile è  comunque difficile “coinvolgerlo”

quindi io capisco le tue motivazioni ma forse nella mia posizione (di inesperto) questo sarebbe un compromesso buono considerato tutto - poi sul fatto che i prezzi siano ormai senza senso sono d’accordo con te ma d’altronde mi è presa questa “scimmia”, è un cifra che posso permettermi di spendere e come dicevi tu in qualche modo una vespa di questo tipo rappresenta anche un investimento.

vediamo se qualcun altro dice la sua, intanto grazie mille dart 

 

 

 

 

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In merito al prezzo, Dart ha già detto tutto! Posso solo aggiungere che i prezzi non sono assolutamente equiparati al reale valore delle moto ingenerale. Giusto ieri guardavo prezzi per l'acquisto di una moto da enduro e sono rimasto sbalordito. Tenete conto che cerco qualcosa di vecchio proprio per motivi economici, ma non c'è niente da fare! Sotto ai 2/3.000 euri non si trova nulla. È pura follia!

A questo punto sono d'accordo con te leostro. Non val la pena cercare l'occasione perché non saresti in grado poi di mettertela a posto tu e forse una situazione nella quale ti trovi adesso è l'ideale! Se addirittura la Vespa è vicino a casa tua meglio! Sarà più difficile che il venditore ti tiri un bidone. Al posto tuo farei un veloce conto per le spese alle quali andrai incontro per acquistare gli adesivi e sostituire i pezzi "errati" che ti ha indicato Dart. Aggiungici circa la metà della spesa che ti può preventivare il meccanico per rifare il motore (o alla peggio prendi per buona la cifra indicata da Dart) e decurti la somma dal prezzo proposto. Sarai sempre in tempo di accettare controproposte da parte del venditore 😉 Il tuo argomento sarà che il prezzo richiesto dal venditore è congruo per una Vespa ET3 perfetta e quindi ti sembra corretto togliere le spese alle quali andrai incontro.

Modificato da Kali
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Grazie kali per il tuo punto di vista. Proverò a fare come suggerisci per trattare sul prezzo, vorrei chiedervi in dettaglio se riuscite a dirmi:

- esattamente quali siano gli adesivi di cui parlate (per i pezzi di colore sbagliato mi ha già scritto la lista completa dart).. la scritta davanti? Quelli davanti? Quelli dietro tra sella e luce dello stop?

- una lista abbastanza precisa degli interventi che realisticamente si dovranno fare a breve considerati i 50mila km della vespa

Con questi elementi vorrei intavolare una discussione civile con il venditore esponendogli questi punti e vedendo se è pronto a venirmi incontro sul prezzo.

grazie mille

 

 

 

 

 

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Per ciò che riguarda il motore se si apre è sempre consigliato cambiare, i cuscinetti, tutti, i paraoli, tutti, o-ring e guarnizioni varie, cambiare parastrappi e controllare crocera, anche se nelle small è longeva, e gli ingranaggi del cambio, che i denti siano ok. Poi, si cambiano i dischi frizione, a meno che non siano nuovi e si porta il GT in un centro rettifica e si fanno controllare le tolleranze, se è ok si rimonta, altrimenti si rettifica.

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