Vai al contenuto

Dubbi su targa e numero telaio


Psychonaut

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono nuovo del forum!
Non so se devo prima presentarmi da qualche parte, ma intanto vi formulo il mio quesito.
Praticamente, vorrei comprare una Pk 125 XL, il possessore ha libretto, targa sol oche il numero di telaio è stato verniciato e quindi la verifica con il libretto non sono riuscito a farla. Libretto in cui sono regolarmente inserite le revisioni, l'ultima valida fino al 2022.
Ho fatto una visura online della targa al PRA ma mi risulta "targa non valida", ma è una targa di quelle vecchie (anni '80). Devo mettermi in allarme o è tutto normale, perché trattasi di mezzi vecchi? C'è qualche altra verifica che posso fare?
Mi spiacerebbe rinunciarci perchè di vespe 125 pk non ne trovo.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
54 minuti fa, Psychonaut ha scritto:

No, era il dubbio che mi era venuto:
la targa è del tipo XX-12345, sol oche nel libretto è del tipo appunto XX-012345. Potrebbe essere questo quindi?

Cmq si, se è a 5 numeri devi aggiungere, come ti ha detto maxxx lo zero davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho rifatto la visura, seguendo i vostri suggerimenti. Ho anche controllato il numero di telaio.

Praticamente, il numero di telaio sulla vespa, coincide con il numero di telaio sul libretto, ed è quello di un pk (VMX6T + le altre cifre). Dalla visura associata alla targa, però, corrisponde un telaio VNX2T che se non erro dovrebbe corrispondere a un PX. Il proprietario associato alla targa è lo stesso del libretto, solo che risultano 3 intestazioni precedenti, l'ultima nel 2018.

Com'è possibile che a una targa con revisione regolare e tutto è associato un telaio diverso, ma non solo come numeri, ma proprio come modello? Se poi nel libretto è quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può trattarsi di un errore materiale (l'impiegato del PRA ha scambiato le targhe di due vespe di modelli diversi) ma, per avere la certezza devi fare una verifica in motorizzazione. Comunque, se la punzonatura corrisponde perfettamente su quanto risulta sulla carta di circolazione, non dovrebbero esserci problemi a far fare la correzione, senza spendere un centesimo, è colpa del PRA.

La soluzione del problema la deve fare il venditore della vespa (così com'è non può venderla), ma la vespa è regolarmente iscritta al PRA e c'è il documento di proprietà? Il libretto, se è in regola, non basta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Alla fine ho risolto alla radice: ero molto interessato nonostante questi dati che mi avevano messo in allarme, perché di PK 125 non ne trovavo da nessuna parte, e a me interessa questo modello. Invece, qualche giorno fa ne ho trovata un'altra, allo stesso prezzo, tenuta molto meglio, originale in tutte le sue parti e soprattutto con targa - telaio e tutto in regola, oltre che di in colore che preferisco.

Per cui alla fine vi ringrazio delle delucidazioni e spero di essere dei vostri vespisti tra non molto :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...