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Salve ho una vespa struzzo restaurata con sabbiatura, lavori di lattoneria, battitura, poco stucco, ecc ecc. dopo tre anni ho qualche problemino con delle bollicine che stanno affiorando sembrerebbe solo su pedana e sotto lo sportellino carburatore. Mi viene da piangere. La vernice era veramente al top e lo è in altre zone. Non so se sia ruggine ma non credo.  Francamente avete dei consigli? Il Carrozziere dice di non preoccuparmi e quando voglio la riporto da lui che gli da una lucidata. Ma io non mi fido più di lui. Che mi consigliate. Vorrei tenermela così per qualche annetto “rattoppata” il tempo di recuperare un po’ di soldi spesi per portarla a verniciare di nuovo. Come posso procedere? grazie mille in anticipo. 

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Modificato da Mancos89
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Ciao grazie per la risposta. in che senso dalla concorrenza? Si ho scritto anche su un altro forum ma praticamente nn mi ha risposto nessuno. Vedono e stop. Non saprei dire neanche se è ruggine li sotto. Può trattarsi di incompatibilità dei materiali ? Cosa posso fare? 

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L'incompatibilità dei materiali, sebbene simile nell'effetto, non viene fuori dopo 3 anni, come hai scritto di la, ma subito, quindi, o è sempre stata così e non te ne sei accorto, cosa che non credo, o il problema è un altro... e solitamente quelle bolle indicano che sotto la ruggine sta lavorando... non voglio allarmarti e spero non sia così, però...

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L'unico modo per capire cosa c'è li sotto è carteggiare nel posto meno evidente, o solo far saltare una bolla con un piccolo cacciavite a taglio.

Che sulla pedana, nella foto si vede poco, troppi riflessi, parrebbe più raggrinzatura, e allora potrebbe essere una reazione della vernice, invece vicino allo sportello sono bolle, e sembrano le classiche bolle dovute alla ruggine sottostante.

Ciò che lascia perplessi è il fatto che dici che all'inizio la vernice era perfetta, invece, se fa reazione, lo fa da fresca. Una volta uscita dal forno, se non ha reagito, non dovrebbe più farlo.

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Ciao.

Mi viene da farti due domande: la vespa normalmente dove la tieni?

E la seconda è: è stato dato il fondo epossidico subito dopo la sabbiatura?

Come già detto sembra ruggine che lavora da sotto ma se c'è il fondo epossidico, se è stato dato bene è impossibile.

Se te lo ha fatto già subito dopo 3 o 4 mesi però che sia ruggine che lavora da sotto è molto improbabile, manco se la tieni ormeggiata al porto di Olbia.

Che vernice hanno dato? Nitro? Bicomponente?

A me una volta è successo che hanno dato sopra il fondo epossidico, un altro fondo a distanza di un mesetto e subito ha fatto delle bolle ma di grande dimensione. Lì avevano utilizzato un diluente universale al posto di quello giusto e perciò ha sbollato.

Se il lavoro te lo ha fatto un carrozziere professionista, avrà utilizzato prodotti di qualità. Se poi te l'ha fatta il tipo che vernicia in garage, allora il discorso cambia.

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48 minuti fa, Dart ha scritto:

Pelle, se sabbi e la lasci 48 ore all'aria aperta prima di dare il fondo... magari perchè non hai avuto tempo di andare prima dal sabbiatore, e non la ricarteggi tutta, hai voglia che la ruggine lavora dopo poco... hai dato il fondo sulla ruggine...

Sisi, condivido al 100% ma se il carrozziere vernicia sopra la lamiera appena sabbiata già non va bene, se poi la lascia arrugginire e ci vernicia sopra senza carteggiare, è da fucilare.

Poi tutto può essere eh, io la carrozzeria la faccio da me, salvo reparto forno e dopo sabbiatura carteggio sempre con 120 poi fondo epossidico, poi stucco, fondo carteggiatura e vernice finale. Son 20 anni dalla prima vespa che ho fatto e non è mai comparso un filo di ruggine.

39 minuti fa, Alevespa ha scritto:

A dirla tutta, anche se la maneggi con le mani nude, dai innesco alla ruggine

Verissimo, una volta solo per averla maneggiata per scaricarla dalla macchina, il giorno dopo era piena di ruggine nelle parti dove avevo appoggiato le mani...

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Buonasera, grazie per le risposte. Il carrozziere è un professionista, o almeno lo ritenevo, altrimenti non avrei portato un mezzo del genere a cui tengo veramente molto. Secondo me la vernice non ha attecchito, probabilmente ci sarà stata un'incompatibilità. Ormai cerco di tirare così fino quando posso, farò come mi avete consigliato e scartavetrerò per vedere cosa c'è sotto. Come ho detto, la vespa è stata sabbiata e battuta tutta. Poi passato il fondo di colore grigio che vedete in foto. Poi il fondo rosso nelle parti a vista.  

 

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