Vai al contenuto

Olio motore = olio cambio o olio del miscelatore?


Messaggi raccomandati

Ho appena fatto revisionare motore della mia Vespa 125 PX con miscelatore automatico, sostituendo tra l'altro pistone, cilindro e testata. Nel preventivo il meccanico ha inserito  una voce generica "olio motore". Perdonate l'ignoranza ma cosa s'intende? La sostituzione dell'olio del cambio oppure il riempimento dell'olio che va nel serbatoio miscelatore? E per favore mi dite a grandi linee la differenza di funzione tra l'uno e l'altro? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, immagino tu abbia fatto aprire il motore per il problema che avevi al cambio.

Comunque, quando si apre il motore è normale sostituire l'olio, quindi l'olio che ti ha segnato è l'olio cambio, comunemente chiamato olio motore anche se nella Vespe la sua funzione principale è quella di lubrificare componenti relativi a frizione e gruppo cambio. Va detto che poi lubrifica anche quasi tutti i cuscinetti del motore e altre cose quali l'ingranaggio di avviamento.

Altra cosa è l'olio del, nel tuo caso, miscelatore, o olio miscela, quello, mischiato alla benzina, serve a lubrificare, nei motori a 2 tempi, il gruppo termico e l'albero motore, e, nel PX, anche il cuscinetto a rulli lato volano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...