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Disco frizione bombato?


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Buonasera, ho un dilemma riguardo la frizione della mia vespa.

Con motore spento le marcie entrano che è una meraviglia, in marcia camminando anche, il problema subentra quando mi fermo con motore in moto , frizione tirata e marcia inserita, non riesco piu ad usare il cambio, mi tocca o ripartire o spegnere il motore per mettere a folle.

Ho pensato subito alla frizione, smontato il carter ho trovato la 4 dischi, ma ora il mio dilemma è se il disco di chiusura è bombato o meno. Come faccio a capirlo?   grazie a tutti 

 

 

 

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13 ore fa, jekk ha scritto:

Buonasera, ho un dilemma riguardo la frizione della mia vespa.

Con motore spento le marcie entrano che è una meraviglia, in marcia camminando anche, il problema subentra quando mi fermo con motore in moto , frizione tirata e marcia inserita, non riesco piu ad usare il cambio, mi tocca o ripartire o spegnere il motore per mettere a folle.

Ho pensato subito alla frizione, smontato il carter ho trovato la 4 dischi, ma ora il mio dilemma è se il disco di chiusura è bombato o meno. Come faccio a capirlo?   grazie a tutti

Il disco bombato è una modifica venduta da DRT per ovviare al problema delle frizioni a 4 dischi che tendono a trascinare e staccare. Problema che sicuramente hai tu visto la descrizione del tuo problema. Il non riuscire a cambiare a motore fermo è proprio per il fatto che a frizione tirata il pacco frizione non riesce ad aprire completamente.

Soluzione:

-esiste appunto il disco DRT ma non è proprio una modifica p&p, so che bisogna pure piegare delle alette della frizione che altrimenti rimarrebbero fuori del cestello.

-Cambiare la molla della frizione. Uno dei primi motivi è la molla che non lavora perfettamente dritta facendo aprire i dischi "storti"

-La più semplice: passare ai tre dischi.

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Grazie mille per il chiarimento e per le soluzioni proposte, ma come faccio a capire se il disco di chiusura è bombato o no?.... essendo che la vespa in origine non era mia e ne avranno messe di mani sopra, magari qualcuno avendo riscontrato il prblema ha già montato un disco bombato! Come faccio a distingurlo da quello originale!? Grazie. In anticipo

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