leoncino Inviato 11 Gennaio 2023 Segnala Inviato 11 Gennaio 2023 Buongiorno,mi sono appena iscritto e volevo illustrare un quesito.Ho acquistato una vespa senza libretto ma con denuncia di smarrimento che dal numero di telaio risulta del 1971.La vespa ha le ruote da 9,il fanale quadrato e il motore 3 marce V5A2M.Il mio quesito è, la vespa deve avere il faro tondo o quello che vi ho trovato visto che è di un altro colore. Non vorrei fosse stato sostituito con quello che hanno trovato,grazie. Cita
Alevespa Inviato 11 Gennaio 2023 Segnala Inviato 11 Gennaio 2023 Ciao, senza una foto è difficile capire di che fanale e vespa stai parlando.... una discriminante certa è che se ha il nasello in plastica è una special , pertanto il faro è rettangolare per forza, qualora avesse il nasello in lamiera, allora il fanale è obbligatoriamente tondo. Cita
pelle Inviato 11 Gennaio 2023 Segnala Inviato 11 Gennaio 2023 Esatto quello che ti è stato detto e aggiungo che se il prefisso del numero di telaio è V5A2T, allora è una Special prima serie tre marce ruote da 9 faro rettangolare. 1 Cita
leoncino Inviato 12 Gennaio 2023 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2023 grazie delle informazioni e comunque ha il nasello in plastica a dimostrare che è una special,peccato che non abbia il faro tondo mi sarebbe piaciuta di più. Cita
leoncino Inviato 18 Gennaio 2023 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2023 Buongiorno,ho visto su alcuni siti vespe del 1973 e del 1974 in vendita con faro tondo e codice telaio V5A1T.Mi chiedo come sia possibile,o sono dei cloni oppure si sono sbagliati a scrivere la matricola. Cita
Dart Inviato 18 Gennaio 2023 Segnala Inviato 18 Gennaio 2023 Non capisco cosa ci sia di strano, il telaio V5A1T (Vespa 50 r) è stato prodotto fino al 1983. 1 Cita
leoncino Inviato 24 Gennaio 2023 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2023 Buongiorno dove posso trovare i pezzi per restaurare la mia vespa a prezzi onesti,grazie. Cita
DoubleG Inviato 24 Gennaio 2023 Segnala Inviato 24 Gennaio 2023 (modificato) Dai numerosi rivenditori che trovi online, su ebay per esempio, o su Amazon (anche se conviene sempre andare direttamente sui siti dei vari rivenditori). Tra quelli che hanno ricambi originali: Zangheratti, Mauro Pascoli, Officine Tonazzo, Scooter Center, Sip scooter shop ecc. Qui trovi anche ricambi più economici: Bicasbia, 10pollici, Borrozzino, Fostari, Augugliaro, Vespatime ecc. Tieni presente che la stragrande maggioranza di cio che si trova in giro sono prodotti aftermarket, guardaci bene nelle descrizioni, se quello che vuoi fare è mantenere l'originalità del mezzo. Evita prodotti troppo economici, soprattutto sulle parti elettriche. Modificato 24 Gennaio 2023 da DoubleG 1 Cita
leoncino Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2023 Buongiorno volevo esporre un altro quesito,non avendo il libretto originale ora che la collaudo in motorizzazione e me lo fanno nuovo posso comunque iscriverla come d'epoca o cambia qualcosa,grazie. Cita
leoncino Inviato 10 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2023 ma mi rifanno il libretto nuovo dopo il collaudo in motorizzazione oppure prima mi rifanno il vecchio e poi vado al collaudo,grazie. Cita
DoubleG Inviato 10 Febbraio 2023 Segnala Inviato 10 Febbraio 2023 (modificato) 13 minuti fa, leoncino ha scritto: ma mi rifanno il libretto nuovo dopo il collaudo Si. Devi portarla al collaudo con un furgone, non puoi circolare e tantomeno fare una assicurazione finché non hai il libretto/targa. Modificato 10 Febbraio 2023 da DoubleG 1 Cita
pelle Inviato 11 Febbraio 2023 Segnala Inviato 11 Febbraio 2023 Se hai una macchina abbastanza grande, puoi tirare giù i sedili e metterla dietro sdraiata. Sulla mia Golf per li nero entra bene. Occhio a mettere delle coperte morbide per non graffiarla. Sulla leicità di tale operazione ho provato a documentarmi in rete e pare che sia possibile se la vespa è tua. Cita
leoncino Inviato 12 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2023 Buongiorno io sono quello dei quesiti difficili,in base al numero di telaio mi dice che è una special e l'anno è dal 1975 al 1983,c'è un sito dove si può vedere la data di immatricolazione,grazie Cita
Dart Inviato 12 Febbraio 2023 Segnala Inviato 12 Febbraio 2023 I ciclomotori non sono immatricolati, fino al 1993 non c'era obbligo di alcun contrassegno, c'era solo il librettino con i dati identificativi del mezzo, e, a meno che non ci fosse una denuncia di furto dettagliata, il mezzo era di chi possedeva il libretto. Nel 1993 venne introdotto il contrassegno di circolazione, di forma esagonale. Questo non era associato ad un veicolo, ma ad una persona e lo si poteva spostare da un veicolo all'altro. Per il possesso del mezzo continuava a valere quanto sopra. Nel 2006 antrò in vigore la targa a 6 caratteri (quella attuale) e il certificato di circolazione. Anche questa è personale ma viene associata ad un veicolo, se però il proprietario vende il veicolo e ne compra un altro la targa resta al proprietario che la dissocia dal veicolo vecchio e la accocia al nuovo. Per i veicoli già in circolazione prima del 2006 l'obbligo di dotarsi della nuova targa è antrato in vigore nel 2011. Va da se che molti vecchi ciclomotori, che da anni non circolano più, non sono mai stati dotati di targa. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Immagini