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MISURARE LE FASI


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MISURARE LE FASI

Dopo la spiegazione di Andrea su cosa siano queste benedette fasi ho pensato di scrivere come si misurano in modo tale da evitare di aprire post ripetitivi, visto che queste cose sono state scritte pari pari decinaia di volte.

Innanzitutto le fasi si misurano in gradi (oppure in mm), e quindi dovremmo procurarci un goniometro.

Si possono comprare quelli rigidi in plastica oppure potete ve lo stampate da qua, incollate il foglio su un cartoncino e amen, oltretutto può tornare utile per trovarsi lÔÇÖanticipo(dellÔÇÖaccensione).

goniometroperstampacdha8.th.jpg

Per la misura in millimetri il discorso si complica leggermente, ma torna utilissima per intervenire sul cilindro e vedere quanti mm asportare in funzione della fasatura in gradi desiderata.

A questo proposito su guide in et3 ci sono queste tabelle di corrispondenza gradi-mm funzione della corsa/biella

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=9978

MISURARE LE FASATURE DI SCARICO O DI TRAVASO

Quello che bisogna fare è misurare la durata in gradi fra quando la luce inizia ad aprirsi e quando finisce di chiudersi

Il goniometro andrà messo al posto del volano come si vede dalla foto.

Per adesso non lo fissiamo.

gonwg9.th.jpg

Dopo si mette un filo di ferro attaccato con una delle viti del copri volano per potere avere un riferimento.

Ora ruotiamo l'albero fino a che il pistone non è nel punto di iniziare a scoprire la luce che ci interessa misurare (di scarico o di travaso), e fissiamo il goniometro allo zero in corrispondenza del riferimento.

Fatto?

Continuiamo a ruotare finchè il pistone non chiuderà nuovamente suddetta luce e leggiamo sul goniometro la misura , che sia di scarico/travaso/fronte scarico.

In genere la differenza ottimale fra scarico e travaso è di 60┬░.

FASATURA DI ASPIRAZIONE

La fasatura di aspirazione dipenderà ovviamente da come abbiamo lavorato la spalla dellÔÇÖalbero e dallÔÇÖeventuale lavorazione della valvola.

Per misurare questa fasatura dobbiamo portare il pistone a PMS e contemporaneamente mettiamo il disco graduato a zero.

A questo punto se giriamo il volano in senso orario fino alla chiusura della valvola e troviamo i gradi di RITARDO, mentre se giriamo in senso antiorario troviamo i gradi di ANTICIPO.

La Fasatura totale sarà dalla somma anticipo + ritardo.

Se ci troviamo in mano un cilindro e vogliamo vedere se è fasato alto misuriamo col calibro lÔÇÖaltezza delle fasature dal pms, se quel valore è minore del 50% dellÔÇÖalesaggio vuol dire che il gt ha fasature spinte.

Ultima cosa scontata quasi x tutti..

Fasare alto comporta una maggiore potenza (più concentrata) a giri elevati.

Fasi basse comportano coppia in basso, minor potenza ma più distribuita.

spero di essere stato chiaro

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  • 4 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

]ciao sono raffaele, grazie in tanto della spiegazione, adesso ho finalmente capito come si ricavano i gradi della fasatura.

vorrei farti delle domande per avere dei chiarimenti?

1)ruotato l'albero e portato il pistone ad inizio apertura luce di asp. e posizionato a zero il disco grad.come da riferimento da te consigliato,ruotando ancora l'albero m. sino al apertura completa delle luci di asp., ci darà dei gradi x mentreapertura completa della luce di scarico ci darà gradi y se alla fine facendo la differenza non è 60°cosa succede?.

avuti i gradi di luce asp e luce di scarico questi a cosa ci servono ?

2) ho fresato l'albero come da manuale polini 23/24 mm, adesso devo fasare l'aspirazione, come da te spiegato mi sono ricavato i gradi di anticipo e di ritardo. Ricavata la somma in gradi come devo fasare l'aspirazione?

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  • 2 settimane dopo...

Salve, perdona il disturbo, sono nuovo qua e non so come girarmi nel sito; questo è il mio problema, ho un PK 125 S dove ho montato il polini 130, volevo fare la fase giusta per questo motore, ma il mio problema più grosso è trovare il PMS. Mi aiuti con una spiegazione semplice a trovare esso e a mettere in fase giusta il mio bolide? Ho anche la strobo. Grazie mille a chiunque mi aiuti.

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Togli la candela ed infila un cacciavite nel foro,ruota il volano finchè il pistone si trova nel punto piu alto della sua corsa cercando di essere il piu preciso possibile;quello è il pms.Fai tutti i riferimenti del caso e controlla con la strobo di esere sui 17*.

Se poi vuoi meno sbattimenti,assicurati che i riferimenti statore-carter siano allineati e da quel punto ruota lo statore di circa 2mm in senso orario;dovresti essere circa a 17* che vanno benissimo per il polini e prova come va.Da questa nuova posizione eventualmente puoi fare anche altre prove andando ulteriormente in senso orario con lo statore di max 1mm(mezzo mm alla volta) oppure in senso antiorario di 1 mm(sempre mezzo mm alla volta),quando hai trovato il punto che ti sembra migliore come prestazioni ed il motore non scalda sei a posto.

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