Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

mi sono accorto che la vespa da fermo rimane accelerata,mi è capitato inizialmente di avvertire dei vuoti come se la benzina finisca,questi sono stati i primi sintomi.Ad un tratto riaccendo la vespa con lo starter e la vespa si accende è tutto funziona normalmente quando rimetto apposto lo starter la vespa accelera all’ impazzata e sembra che aumenti sempre un poco di più di giri .Tirando la leva dello starter il motore si stabilisce ad al minimo con giri regolari.Che posso fare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. Un minimo di presentazione prima di fare richieste sarebbe gradita, per la netiquette... 

Dovresti poi almeno dirci di che vespa stiamo parlando, in che condizioni di manutenzione è ecc. ecc. 

Per il tuo problema, potrebbe essere il carburatore sporco, un paraolio danneggiato o un'aspirazione  d'aria indesiderata da qualche parte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. Un minimo di presentazione prima di fare richieste sarebbe gradita, per la netiquette... 

Dovresti poi almeno dirci di che vespa stiamo parlando, in che condizioni di manutenzione è ecc. ecc. 

Per il tuo problema, potrebbe essere il carburatore sporco, un paraolio danneggiato o un'aspirazione  d'aria indesiderata da qualche parte

Ciao mi scuso 

mi chiamo Fabrizio,ho una vespa px 150 E del 2004.La vespa ha il suo motore originale Piaggio Ho revisionato da poco il carburatore,ho cambiato tutte le guarnizioni del carburatore,ho sostituito i tubi benzina ed olio ma il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alevespa ha scritto:

aggiungo oltre a quanto correttamente detto da DoubleG, che potrebbe anche essere il rubinetto sporco

Ho cambiato il rubinetto benzina da poco con uno nuovo ed ho pulito il serbatoio prima di inserirlo.Il fatto strano è questo.La vespa andava poi tutto all’improvviso prima i vuoti e poi ha incominciato ad accelerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se non hai perdite dal gruppo termico, la cosa più probabile è un paraolio (o entrambi) danneggiato dell'albero motore. Quanti km ha la vespa? 

La vespa ha 33500 Km come posso controllare le perdite del gruppo termico?per paraoli entrambi che intendi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto ci sono buone probabilità che sia partito uno dei 2 paraoli di banco.

Se è quello volano, lo sostituisci solo togliendo il volano, se è quello lato frizione tocca aprire il motore.

Fai una prova svita il tappo di carico dell'olio (fa niente se ne esce un po', poi pulirai) e annusa, se puzza di benzina è un brutto sintomo, poi accendi la Vespa, se sputacchia olio è quello di certo.

Se li è tutto a posto direi che è quello lato volano e, se non lo sai fare tu, un meccanico non ti spennerà a sostituirlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le perdite dal gruppo termico si vedono perché esce olio combusto, vedi delle strisciate nere alla base del cilindro e/o tra testata e cilindro. 

Per i paraoli (sono le tenute dell'albero motore), quello lato volano si può ispezionare togliendo il copriventola, volano e statore. Per quello lato frizione invece occorre aprire il motore, puoi fare il test empirico che ti ha indicato Dart mentre stavo scrivendo la stessa cosa. 

Solitamente se è quest'ultimo, l'olio tende a calare di livello e puzza di benzina. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dart ha scritto:

Come ti hanno già detto ci sono buone probabilità che sia partito uno dei 2 paraoli di banco.

Se è quello volano, lo sostituisci solo togliendo il volano, se è quello lato frizione tocca aprire il motore.

Fai una prova svita il tappo di carico dell'olio (fa niente se ne esce un po', poi pulirai) e annusa, se puzza di benzina è un brutto sintomo, poi accendi la Vespa, se sputacchi olio è quello di certo.

Se li è tutto a posto direi che è quello lato volano e, se non lo sai fare tu, un meccanico non ti spennerà a sostituirlo.

Farò come mi consigli e vediamo se riesco a risolvere.Intanto Grazie a tutti vi farò sapere.Fabrizio 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Fafadryx ha scritto:

Farò come mi consigli e vediamo se riesco a risolvere.Intanto Grazie a tutti vi farò sapere.Fabrizio 

Ciao  ancora ,vi chiedo un attimo di pazienza.Ricapitolando ci sono da controllare i due paraoli.Uno sotto il volano che si può vedere ad occhio nudo smontando il volano con l’estrattore e l’altro della frizione per il quale si può fare la prova svitando il tappo olio miscela.

mi viene da piangere 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Come ti hanno già detto ci sono buone probabilità che sia partito uno dei 2 paraoli di banco.

Se è quello volano, lo sostituisci solo togliendo il volano, se è quello lato frizione tocca aprire il motore.

Fai una prova svita il tappo di carico dell'olio (fa niente se ne esce un po', poi pulirai) e annusa, se puzza di benzina è un brutto sintomo, poi accendi la Vespa, se sputacchia olio è quello di certo.

Se li è tutto a posto direi che è quello lato volano e, se non lo sai fare tu, un meccanico non ti spennerà a sostituirlo.

Per sputacchiare  olio ,il livello dello stesso deve essere molto alto devo riempire anche il tubo dì metallo dove appoggia il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alevespa ha scritto:

il livello giusto dell'olio è a filo del foro di carico, sul lato del carter motore, vicino al numero di motore. Se è più basso, rabbocca

Questa non l’ho capita scusa.

mi puoi inviare una foto o cercare di spiegare in un altro modo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Stai confondendo l'olio del cambio con l'olio della miscela. 

Noi stiamo parlando del primo... 

Grande adesso ho capito.

Io pensavo all’olio miscela di fianco al tappo benzina,invece stiamo parlando di quello motore con i due tappi dadi dì metallo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Esatto, quello più alto, eh... 😉

Mi vien da pensare che neanche un mese fa ho rifatto il gruppo frizione ad 8 molle ,sostituito le molle ed dischi ed o-ring è per fare lo splendido ho montato un seger SIP rinforzato.Ho sostituito anche l’olio motore con i due tappi e guarnizione.Ho cambiato anche la chiavetta che si trova nel gruppo frizione.Che sia proprio lì il problema con il paraolio relativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è dietro il cuscinetto dell'albero motore lato frizione. Per cambiarlo, il motore va aperto, non si può toglierlo solo smontando la frizione. Il paraolio è il numero 14 nell'esploso allegato, mentre il nr. 11 è quello lato volano. Il disegno è del modello senza miscelatore, quello con miscelatore è leggermente diverso, è solo per darti un'idea. 

carter_motore.thumb.jpeg.1445585c6aa1f2f7a77d26d30462e680.jpeg

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

È una roba impegnativa.Io non ho mai aperto il motore.Speriamo che sia il cuscinetto del volano.Non ho mai sostituto i cuscinetti di banco mi pare che ci voglia una pistola termica.Sicuramente ci voglio provare Apppena riesco faccio un po’ di prove che mi avete consigliato e traggo le conclusioni insieme a voialtri.

Ancora grazie 

Fabrizio Mantova 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...