Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, DoubleG ha scritto:

È quella della foto che hai postato tu, la vite che dici che è storta

La vite storta (la mia) è più lunga in acciaio grigia che fuoriesce da coperchiò nero del carburatore  frontalmente.Per quella laterale di cui parli che è di ottone che fuoriesce dalla scatola del carburatore lateralmente dalla parte della centralina elettrica .Mi devo procurare quella chiave lunga a bussola per la sua regolazione.Mi manca…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Mi sembra che ti stia andando nel pallone... 

Ci sono solo due viti da regolare sul carburatore:

1) quella superiore, che esce dalla scatola che copre il filtro e che si regola così:

La sviti fino a quando il motore si spegne, poi avviti di 1/2 giro alla volta fino a quando il motore rimane in moto da solo senza agire sulla manopola del gas, affinando poi leggermente in più o in meno fino a quando il motore tiene il minimo da solo in modo regolare. 

2) quella laterale, che va inizialmente aperta di due giri e che poi si affina in base a come si comporta il motore al minimo: se il motore tende a spegnersi aumentando di giri, la vite va aperta di mezzo giro alla volta, se invece il motore tende ad ingolfarsi ovvero a spegnersi perdendo progressivamente giri, la vite va chiusa piano piano di 1/4 di giri alla volta fino a quando il motore mantiene il minimo in modo regolare. 

Sono pertanto possibili, in questa fase, anche piccoli ritocchi alla vite verticale. 

Spero di essermi spiegato. Mi sta anche venendo il dubbio che tu non sappia minimamente come regolare il carburatore e che la tua vespa non abbia nessun problema se non il fatto che deve essere regolato il carburatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro grazie mi sono segnato tutti i passaggi,provo.Il mio dubbio è che se la vespa quando l’accendo resta ancora accelerata e non gli interessa niente come faccio a regolami con le viti?L'altra volta ho smontato lo spruzzo del minimo il filtro aria niente la vespa rimaneva accesa sempre accelerata .Solo tirando la leva dello starter abbassava i giri del motore,vediamo che succede.

 Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Dici che hai smontato e pulito il carburatore, ma non hai poi regolato il minimo? Hai semplicemente rimesso le viti come erano prima? 

Si ,mi sono segnato i numeri di giri delle viti  in un quaderno è poi gli ho riportati uguali segnando dei punti sulle viti con una penna indelebile per regolarmi.Questo avevo fatto.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DoubleG ha scritto:

Non va bene, non si può regolare così. Fa quello che ti ho detto sopra, se svitando la vite verticale il motore non si spegne allora c'è un problema. 

Certo verifico correttamente 

faccio riferimento hai consigli…ma l’ultima volta credo di avere tolto la vite di regolazione quella posta in verticale ma non è successo niente continuava ad accelerare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati che il cavo dell'acceleratore ritorni  correttamente e che non rimanga aperta per qualche motivo la ghigliottina. 

A volte il comando sul carburatore si piega e non permette la chiusura della ghigliottina, prova a premerlo in senso assiale con la mano e vedi se il motore scende di giri (vedi foto). Il ferretto non deve toccare il foro sull'alluminio, altrimenti sforza. 

9186_1_edit_73403762359631.jpg.a3118e8af5fa5e9ec5dc5fe6fa0a7648.jpg

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Assicurati che il cavo dell'acceleratore ritorni  correttamente e che non rimanga aperta per qualche motivo la ghigliottina. 

A volte il comando sul carburatore si piega e non permette la chiusura della ghigliottina, prova a premere con la mano e vedere se il motore scende di giri (vedi foto). 

9186_1_edit_73403762359631.jpg.a3118e8af5fa5e9ec5dc5fe6fa0a7648.jpg

La ghigliottina andava bene l’acceleratore ritornava nella posizione iniziale,ma ci farò più attenzione comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Alcuni carburatori tendono a deformatsi se si stringono troppo le viti di fissaggio, e la ghigliottina non scorre più bene bloccandosi. 

Io le stringo a 18 nm,proverò comunque ad allentarli dovesse rimanere accelerata e vedo se cambia qualcosa 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Si accede tramite questo foro 

 

1239027_1239027_600x600_edit_71002801513643.jpg.cf22b3be33d6d3bb1c5aac5253c1ab73.jpg

Utilizzando un attrezzo adeguato, ovvero una chiave a bussola lunga, tipo questa

beta943bx-chiave-lunga-cacciavite-bussola-8mm.thumb.jpg.223e62e23d135db1360c406916cc62bb.jpg

 

La sua è 2004, ha il motorino d'avviamento tra le palle... non ci si arriva con il cacciavite e neanche si riesce facilmente con la chiave da 7... 

 

vite aria carburatore e motorino avviamento? | Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) (vespaonline.com)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dart ha scritto:

 

La sua è 2004, ha il motorino d'avviamento tra le palle... non ci si arriva con il cacciavite e neanche si riesce facilmente con la chiave da 7... 

 

vite aria carburatore e motorino avviamento? | Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) (vespaonline.com)

 

Esattamente non c’è spazio non so se ci arriva la chiave a bussola 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Dart ha scritto:

 

La sua è 2004, ha il motorino d'avviamento tra le palle... non ci si arriva con il cacciavite e neanche si riesce facilmente con la chiave da 7... 

 

vite aria carburatore e motorino avviamento? | Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) (vespaonline.com)

 

Anche la mia è una Elestart, ci si arriva, non agevolmente ma si fa. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti adesso vi aggiorno penso di aver capito quale fosse il problema.Ho rimontato il carburatore 20-20 nella vespa , guarnizione nuova lubrificata con olio miscela, ho svitato la vita laterale di ottone di 3 giri in apertura (come mi avete consigliato)dopo aver raggiunto la battuta di fondo.Ho stretto i due dadi che fissano il carburatore alla sua vaschetta utilizzando la chiave dinamometrica a 18 nm.Ho stretto a fondo la vite centrale di regolazione del minimo.Inizialmente l’ho montato così.Ho collegato il cavo benzina ed il cavo dell’olio al carburatore  ed al serbatoio.Prima fase

IMG_8082.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondariamente mi sono accertato che la benzina arrivava dal serbatoio al carburatore aprendo il rubinetto benzina.Per arrivare arriva ma non è che era proprio copiosa come avrei voluto verificare.Li ho avuto il primo sentore comunque prima di accendere ho controllato eventuali perdite dal gruppo termico nel cilindro o nella testata,ma non ho notato nessuna anormalità. È così fatto questi primi controlli mi sono portato avanti 

IMG_8086.jpeg

IMG_8085.jpeg

IMG_8083.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto questo ho tirato la leva dello starter ed ho incominciato a darci dentro con la pedivella.Al terzo colpo la vespa si è accesa, accelerata da matti.Agivo con il cacciavite 🪛 sulla vita centrale di regolazione del minimo ma non succede niente.Dopo alcuni secondi che la vespa era accesa (accelerata)si spegneva come se la benzina finisse.Provo una ,due ,tre volte sempre stessa cosa.Cambio pure la candela ma niente .Mi sono accorto che una volta spenta facevo una grande fatica a riaccendere dovevo picchiare sulla pedivella tante volte.Mi sorge così un dubbio,apro il tappo benzina del serbatoio e soffio a pressione spingendo la benzina nel carburatore.Parte subito ma naturalmente accelerata.Dopo pochi secondi si spegne.Il problema è li non arriva benzina al carburatore decido così di sostituire i tubi variando magari di volta in volta la lunghezza (Tagliando a misura)tra carburatore e serbatoio ,fino a trovare la lunghezza giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vecchio tubo che collegava la benzina del serbatoio al carburatore avevo montato un filtro benzina di carta.Io penso che sia successo questo,io ho pulito carburatore e revisionato il miscelatore sostituendo pallina d’acciaio di 4 mm e molla.Avendo pulito il miscelatore ho riempito il serbatoio con 3 litri di miscela al 2%.In quel periodo avevo pulito al suo interno il serbatoio benzina cambiato il rubinetto sostituito il tubo benzina con filtro di carta e il tubo dell’olio.Siccome quello è un filtro benzina e non un filtro miscela pensa che l’olio miscela abbia creato una ostruzione col tempo soprattutto quando non usavo la vespa e la stessa era ferma in garage.Infatti il getto di benzina al carburatore non era per niente copioso come ho potuto osservare ma era proprio minimo anzi addirittura insufficiente.

IMG_8088.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...