Fafadryx Inviato 11 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2023 10 minuti fa, DoubleG ha scritto: Non devi cambiare i cuscinetti, ma i paraoli. È ovvio che se apri il motore lo revisioni completamente e cambi tutto ciò che è soggetto ad usura. Per il paraolio lato volano non serve smontare nessun cuscinetto. Facile a dirlo.Per me di ovvio c’è ancora poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2023 (modificato) Nessuno è nato imparato, come dicono a Napoli 😄 c'è stata una prima volta per tutto e per tutti. E cmq ci sono anche i meccanici eh... Per il momento fa i test che ti sono stati suggeriti, poi vediamo di fare una diagnosi più precisa. Modificato 11 Maggio 2023 da DoubleG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 11 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2023 Io sono una testa dura mi conosco,chiedo mi informo ma non mi arrendo.Sono sardo.Magari faccio danni,ma mi piace capire.Quindi mi rimbocco le maniche e domani stesso dopo il lavoro ho paio di ore libere e mi ci metto sotto e vedrò.Devo rimontare il carburatore e serbatoio che per l’ennesima volta ho ripulito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 11 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2023 16 minuti fa, Fafadryx ha scritto: Devo rimontare il carburatore e serbatoio che per l’ennesima volta ho ripulito Male non gli fa😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Buongiorno a tutti Mi sono accorto che la vite a spillo per la regolazione del minimo sul carburatore SI 20-20 si avvita regolarmente fino a fondo.Ma la stessa è storta.Potrebbe essere una possibile causa? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Se si avvita fino in fondo ed è storta solo la parte che resta fuori non dovrebbe dare problemi. Anche perché normalmente lavora aperta di circa due giri. Piuttosto, come è possibile che sia storta? Ti è caduto il carburatore mentre lo pulivi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Credo parli di quella del minimo, non quella di regolazione stechiometrica della miscela aria benzina. E quelle, alcune più, alcune meno, girano quasi tutte storte. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Hai ragione Dart, non ho letto bene il messaggio. Chiedo però a Fabrizio di confermare l'apertura della vite di regolazione della miscela al minimo, che sia ad almeno 2 giri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Parlo di questa vite qui con relativa molla che si può regolare anche da sopra il coperchio nero del carburatore,dovrebbe essere la vite di regolazione del minimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Se si avvita fino in fondo ed è storta solo la parte che resta fuori non dovrebbe dare problemi. Anche perché normalmente lavora aperta di circa due giri. Piuttosto, come è possibile che sia storta? Ti è caduto il carburatore mentre lo pulivi? No non riesco a spiegare come sia potuto succedere,può darsi che era già così perché la vespa lo preso usata e l’altra volta non me ne sono accorto.Questa volta sto facendo più attenzione alle cose è ci ho badato di più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 43 minuti fa, Fafadryx ha scritto: No non riesco a spiegare come sia potuto succedere,può darsi che era già così perché la vespa lo preso usata e l’altra volta non me ne sono accorto.Questa volta sto facendo più attenzione alle cose è ci ho badato di più. Stasera rimonto il carburatore.Ho controllato il basamento dove poggia ed è completamente piano,avevo un dubbio che il carburatore fosse deformato ed aspirava aria da lì.Metto una guarnizione di carta nuova dopo averla lubrificata con olio miscela e serro i due dadi a brugola mettendoci del grasso e con la chiave dinamometrica tra i 16-20 nm .Faccio fare due giri alla vite di regolazione del minimo partendo dal punto di chiusura al contrario.Vediamo che succede poi passo agli altri test consigliati. È vi aggiorno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 12 minuti fa, Fafadryx ha scritto: ..... Faccio fare due giri alla vite di regolazione del minimo partendo dal punto di chiusura.... Non è la vite di regolazione del minimo che devi aprire di due giri, ma quella di regolazione della benzina al minimo: è quella piccola cui si accede dal foro posteriore che trovi sulla scatola del carburatore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Se non leggi tutti i post di risposta rischi di fare casini, e su quello noi non possiamo farci nulla... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 36 minuti fa, DoubleG ha scritto: Non è la vite di regolazione del minimo che devi aprire di due giri, ma quella di regolazione della benzina al minimo: è quella piccola cui si accede dal foro posteriore che trovi sulla scatola del carburatore... ho capito quella di ottone laterale.L’unico modo di accedere a quella vite che muovi con la chiave è smontando il carburatore vero? Su quella avevo contattato portandola a battuta dal fondo 3 giri tu mi dici 2.Sulla vite a spillo (storta la mia)che muovi con un cacciavite a taglio per intenderci 1+ 1/2 giro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 3 minuti fa, Dart ha scritto: Se non leggi tutti i post di risposta rischi di fare casini, e su quello noi non possiamo farci nulla... Faccio una foto coi numeri dei giri in apertura stasera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 6 minuti fa, Fafadryx ha scritto: Sulla vite a spillo (storta la mia)che muovi con un cacciavite a taglio per intenderci 1+ 1/2 giro. No! Questa vite non va regolata a occhio o contando i giri, ma in base ai giri di rotazione del motore al minimo. La funzione di questa vite è quella di regolare al minimo la posizione della ghigliottina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Faccio fatica a leggere tutti i post perché non so bene dove guardare 👀.A volte mi perdo devo fare pratica sull’utilizzo del sito.Comunque grazie per la pazienza.Penso di aver capito,dovessi avere dei dubbi gli porto in discussione. Fabrizio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 (modificato) 13 minuti fa, Fafadryx ha scritto: quella di ottone laterale.L’unico modo di accedere a quella vite che muovi con la chiave è smontando il carburatore vero? No, non serve smontare il carburatore, si accede da dietro da un apposito foro che è sulla scatola che contiene il carburatore (di solito è coperto da un tappo di gomma). E si regola con una chiave a bussola a cacciavite, sui modelli più vecchi con un cacciavite a taglio. Modificato 12 Maggio 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: No! Questa vite non va regolata a occhio o contando i giri, ma in base ai giri di rotazione del motore al minimo. La funzione di questa vite è quella di regolare al minimo la posizione della ghigliottina. Questo intervento è difficile.Non saprei come fare.Il minimo non esiste più poi adesso.Cone fai per regolare questa vite??Che metodo utilizzi? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: No, non serve smontare il carburatore, si accede da dietro da un apposito foro che è sulla scatola che contiene il carburatore (di solito è coperto da un tappo di gomma). E si regola con un cacciavite, non con una chiave. Allora non mi trovo mi puoi inviare una foto per favore? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 2 minuti fa, Fafadryx ha scritto: Questo intervento è difficile.Non saprei come fare.Il minimo non esiste più poi adesso.Cone fai per regolare questa vite??Che metodo utilizzi? Grazie La regolazione si fa a motore in moto, si stringe piano piano la vite in modo che il motore rimanga in moto senza dover agire sulla manopola del gas. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fafadryx Inviato 12 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: La regolazione si fa a motore in moto, si stringe piano piano la vite in modo che il motore rimanga in moto senza dover agire sulla manopola del gas. Mi puoi inviare una foto della vite in questione?Cosi capisco forse che nel mio px è diversa può essere? Io monto il miscelatore vespa px 150 E del 2004 con freno a disco anteriore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 6 minuti fa, Fafadryx ha scritto: Allora non mi trovo mi puoi inviare una foto per favore? Grazie Si accede tramite questo foro Utilizzando un attrezzo adeguato, ovvero una chiave a bussola lunga, tipo questa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 1 minuto fa, Fafadryx ha scritto: Mi puoi inviare una foto della vite in questione?Cosi capisco forse che nel mio px è diversa può essere? Io monto il miscelatore vespa px 150 E del 2004 con freno a disco anteriore. È quella della foto che hai postato tu, la vite che dici che è storta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 12 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Mi sembra che ti stia andando nel pallone... Ci sono solo due viti da regolare sul carburatore: 1) quella superiore, che si regola così: La sviti fino a quando il motore si spegne, poi avviti di 1/2 giro alla volta fino a quando il motore rimane in moto da solo senza agire sulla manopola del gas, affinando poi leggermente in più o in meno fino a quando il motore tiene il minimo da solo in modo regolare. 2) quella laterale, che va inizialmente aperta di due giri e che poi si affina in base a come si comporta il motore al minimo: se il motore tende a spegnersi aumentando di giri, la vite va aperta di mezzo giro alla volta, se invece il motore tende ad ingolfarsi ovvero a spegnersi perdendo progressivamente giri, la vite va chiusa piano piano di 1/4 di giri alla volta fino a quando il motore mantiene il minimo in modo regolare. Sono pertanto possibili, in questa fase, anche piccoli ritocchi alla vite verticale. Spero di essermi spiegato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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