Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non devi cambiare i cuscinetti, ma i paraoli. È ovvio che se apri il motore lo revisioni completamente e cambi tutto ciò che è soggetto ad usura. Per il paraolio lato volano non serve smontare nessun cuscinetto. 

Facile a dirlo.Per me di ovvio c’è ancora poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nessuno è nato imparato, come dicono a Napoli 😄 c'è stata una prima volta per tutto e per tutti. E cmq ci sono anche i meccanici eh...

Per il momento fa i test che ti sono stati suggeriti, poi vediamo di fare una diagnosi più precisa. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono una testa dura mi conosco,chiedo mi informo ma non mi arrendo.Sono sardo.Magari faccio danni,ma mi piace capire.Quindi mi rimbocco le maniche e domani stesso dopo il lavoro ho paio di ore libere e mi ci metto sotto e vedrò.Devo rimontare il carburatore e serbatoio che per l’ennesima volta ho ripulito 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Se si avvita fino in fondo ed è storta solo la parte che resta fuori non dovrebbe dare problemi. Anche perché normalmente lavora aperta di circa due giri. 

Piuttosto, come è possibile che sia storta? Ti è caduto il carburatore mentre lo pulivi? 

No non riesco a spiegare come sia potuto succedere,può darsi che era già così perché la vespa lo preso usata e l’altra volta non me ne sono accorto.Questa volta sto facendo più attenzione alle cose è ci ho badato di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Fafadryx ha scritto:

No non riesco a spiegare come sia potuto succedere,può darsi che era già così perché la vespa lo preso usata e l’altra volta non me ne sono accorto.Questa volta sto facendo più attenzione alle cose è ci ho badato di più.

Stasera rimonto il carburatore.Ho controllato il basamento dove poggia ed è completamente piano,avevo un dubbio che il carburatore fosse deformato ed aspirava aria da lì.Metto una guarnizione di carta nuova dopo averla lubrificata con olio miscela e serro i due dadi a brugola mettendoci del grasso e con la chiave dinamometrica tra i 16-20 nm .Faccio fare due giri alla vite di regolazione del minimo partendo dal punto di chiusura al contrario.Vediamo che succede poi passo agli altri test consigliati. È vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fafadryx ha scritto:

..... Faccio fare due giri alla vite di regolazione del minimo partendo dal punto di chiusura.... 

Non è la vite di regolazione del minimo che devi aprire di due giri, ma quella di regolazione della benzina al minimo: è quella piccola cui si accede dal foro posteriore che trovi sulla scatola del carburatore... 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non è la vite di regolazione del minimo che devi aprire di due giri, ma quella di regolazione della benzina al minimo: è quella piccola cui si accede dal foro posteriore che trovi sulla scatola del carburatore... 

ho capito quella di ottone laterale.L’unico modo di accedere a quella vite che muovi con la chiave è smontando il carburatore vero? Su quella avevo contattato portandola a battuta dal  fondo 3 giri tu mi dici 2.Sulla vite a spillo (storta la mia)che muovi con un cacciavite a taglio per intenderci 1+ 1/2 giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fafadryx ha scritto:

Sulla vite a spillo (storta la mia)che muovi con un cacciavite a taglio per intenderci 1+ 1/2 giro.

No! Questa vite non va regolata a occhio o contando i giri, ma in base ai giri di rotazione del motore al minimo. La funzione di questa vite è quella di regolare al minimo la posizione della ghigliottina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fafadryx ha scritto:

quella di ottone laterale.L’unico modo di accedere a quella vite che muovi con la chiave è smontando il carburatore vero?

No, non serve smontare il carburatore, si accede da dietro da un apposito foro che è sulla scatola che contiene il carburatore (di solito è coperto da un tappo di gomma). E si regola con una chiave a bussola a cacciavite, sui modelli più vecchi con un cacciavite a taglio. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

No! Questa vite non va regolata a occhio o contando i giri, ma in base ai giri di rotazione del motore al minimo. La funzione di questa vite è quella di regolare al minimo la posizione della ghigliottina. 

Questo intervento è difficile.Non saprei come fare.Il minimo non esiste più poi adesso.Cone fai per regolare questa vite??Che metodo utilizzi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

No, non serve smontare il carburatore, si accede da dietro da un apposito foro che è sulla scatola che contiene il carburatore (di solito è coperto da un tappo di gomma). E si regola con un cacciavite, non con una chiave. 

Allora non mi trovo mi puoi inviare una foto per favore? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fafadryx ha scritto:

Questo intervento è difficile.Non saprei come fare.Il minimo non esiste più poi adesso.Cone fai per regolare questa vite??Che metodo utilizzi? Grazie 

La regolazione si fa a motore in moto, si stringe piano piano la vite in modo che il motore rimanga in moto senza dover agire sulla manopola del gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

La regolazione si fa a motore in moto, si stringe piano piano la vite in modo che il motore rimanga in moto senza dover agire sulla manopola del gas. 

Mi puoi inviare una foto della vite in questione?Cosi capisco forse che nel mio px è diversa può essere? Io monto il miscelatore vespa px 150 E del 2004 con freno a disco anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fafadryx ha scritto:

Mi puoi inviare una foto della vite in questione?Cosi capisco forse che nel mio px è diversa può essere? Io monto il miscelatore vespa px 150 E del 2004 con freno a disco anteriore.

È quella della foto che hai postato tu, la vite che dici che è storta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ti stia andando nel pallone... 

Ci sono solo due viti da regolare sul carburatore:

1) quella superiore, che si regola così:

La sviti fino a quando il motore si spegne, poi avviti di 1/2 giro alla volta fino a quando il motore rimane in moto da solo senza agire sulla manopola del gas, affinando poi leggermente in più o in meno fino a quando il motore tiene il minimo da solo in modo regolare. 

2) quella laterale, che va inizialmente aperta di due giri e che poi si affina in base a come si comporta il motore al minimo: se il motore tende a spegnersi aumentando di giri, la vite va aperta di mezzo giro alla volta, se invece il motore tende ad ingolfarsi ovvero a spegnersi perdendo progressivamente giri, la vite va chiusa piano piano di 1/4 di giri alla volta fino a quando il motore mantiene il minimo in modo regolare. 

Sono pertanto possibili, in questa fase, anche piccoli ritocchi alla vite verticale. 

 

Spero di essermi spiegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...