Vai al contenuto

Problema elettrico Vespa GL


Messaggi raccomandati

Provali anche sulla lampada. E poi fa la prova a che ti ho detto, di collegare la lampada direttamente al cavo giallo-nero sulla presa bt, staccando il collegamento che va al commutatore. In ogni caso non puoi avere 14V quando acceleri se l'impianto è 6V. Quante bobine ha lo statore? Hai una foto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ma la lampadina che non si illumina, hai provato a sostituirla con un'altra? Che da quando le fanno solo in Cina la qualità è almeno scadente, se non pessima o anche oscena.

Non conosco bene l'impianto elettrico della GL, in ogni caso il diodo è solo raddrizzatore non regolatore,  in pratica trasforma la corrente da AC a DC per caricare la batteria. Su questi tipi di vespe la bobina di ricarica della batteria è dimensionata per avere a regime di giri, una tensione di ricarica ottimale.

Stesso discorso per le bobine che vanno ai fari: sono dimensionate per avere, con il totale dei W delle lampadine, una tensione di poco superiore ai 6v ma che spesso è a che di molto superiore, per questo le attuali lampadine scadenti si bruciano spesso ed è necessario mettere il famoso salvalampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pelle ha scritto:

Ma la lampadina che non si illumina, hai provato a sostituirla con un'altra? Che da quando le fanno solo in Cina la qualità è almeno scadente, se non pessima o anche oscena.

Non conosco bene l'impianto elettrico della GL, in ogni caso il diodo è solo raddrizzatore non regolatore,  in pratica trasforma la corrente da AC a DC per caricare la batteria. Su questi tipi di vespe la bobina di ricarica della batteria è dimensionata per avere a regime di giri, una tensione di ricarica ottimale.

Stesso discorso per le bobine che vanno ai fari: sono dimensionate per avere, con il totale dei W delle lampadine, una tensione di poco superiore ai 6v ma che spesso è a che di molto superiore, per questo le attuali lampadine scadenti si bruciano spesso ed è necessario mettere il famoso salvalampadine.

Ciao pelle; no, non ho provato a sostituire la lampadina, anche se ci avevo pensato. Un paio di giorni fa' però l'ho tolta e collegata direttamente alla batteria e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema mi pare di capire che il giallo/nero è collegato alla bobina che alimenta i soli abb/anabb che, come chiarito anche da Archimedematelica, è indipendente dalla batteria. Quindi quella bobina va diretta al devio dove alterna abb/anabb.

Io farei proprio la prova suggerita da doubleg, stacchi il G/N dalla scatola BT e colleghi quello e una massa, direttamente alla lampadina. Metti in moto e vedi che succede.

Se la lampadina si illumina regolarmente, il problema è da ricercare o nel devio o nei fili che vanno al devio.

Se invece fansempre poca luce, potresti aver fatto una saldatura fredda, oppure hai pizzicato qualche filo sotto lo statore, o qualche sbavatura di stagno che tocca un poco a massa.

In ultimo potrebbe essere la bobina che ci ha lasciato...

Fai queste prove e facci sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per quanto riguarda invece la misura della tensione, nelle vespe prime di regolatore di tensione, so che va fatta con carico applicato, ovvero con lampadine accese e lampadine con voltaggio e wattaggio corretto.

Personalmente comunque non controllo quasi mai il voltaggio perché da spesso valori altalenanti perché oltre che variare il viaggio, al variare dei giri varia anche la frequenza. Insomma io controllo ad occhiometro e semmai col tester verifico continuità, falsi contatti o bassi isolamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la bobina con il giallo/nero non alimenta anche le luci di posizione? Si certo c'è la batteria, ma comunque se la stacco e accendo le luci di posizione si vedono comunque; certo, non è una luce stabile come quando è attaccata la batteria, ma comunque si accendono. 

Ti allego la saldatura del cavo giallonero alla bobina

IMG20230513092041 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Joseph9190 ha scritto:

Ma la bobina con il giallo/nero non alimenta anche le luci di posizione?

No. Le luci di posizione sono alimentate in cc. Se anche stacchi la batteria, la tensione in cc  è comunque presente all'uscita del raddrizzatore (è l'alternata del filo giallo raddrizzata), ovviamente oscilla in base ai giri del motore e quindi vedi la luce vibrare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, io ho fatto una prova quando non avevo lo statore montato; sul giallonero che va al commutatore ho collegato direttamente la batteria per provare le luci; portando la levetta del commutatore a sx si sono accese le luci di posizione anteriore e posteriore e luce contachilometri, portando la levetta a dx nessun segnale, tutto spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo lo schema postato più indietro non dovrebbero essere alimentate dal giallo-nero, a meno che non siano state fatte modifiche ai collegamenti sul commutatore. Ma c'è qualcosa che mi sfugge, perché già dal primo post dici che "prima di cambiare volano e cavi statore la vespa andava bene". Non è stato fatto altro? Hai battuto l'impianto elettrico cavo per cavo per vedere se ci sono dei cortocircuiti, dispersioni ecc e per verificare che tutto corrisponda allo schema? 

Non è che sono stato scambiati i cavi cc e ca sul commutatore? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Joseph9190 ha scritto:

Scusami, io ho fatto una prova quando non avevo lo statore montato; sul giallonero che va al commutatore ho collegato direttamente la batteria per provare le luci; portando la levetta del commutatore a sx si sono accese le luci di posizione anteriore e posteriore e luce contachilometri, portando la levetta a dx nessun segnale, tutto spento.

Hai collegato la batteria solo an g/n e a massa? Come detto da Doubleg dovresti aver avuto alimentazione solo a abb/anabb.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joseph9190 ha scritto:

Ma la bobina con il giallo/nero non alimenta anche le luci di posizione? Si certo c'è la batteria, ma comunque se la stacco e accendo le luci di posizione si vedono comunque; certo, non è una luce stabile come quando è attaccata la batteria, ma comunque si accendono. 

Ti allego la saldatura del cavo giallonero alla bobina

IMG20230513092041 (1).jpg

La saldatura non sembra male anche se il filo non è nel.classico occhiello fissato sul bordo della bobina. Sicuro che a volano montato non struscia da qualche parte??

L'altro capo della bobina a massa sulla vite è saldato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Joseph9190 ha scritto:

No non è stato fatto altro se non i cavi nuovi dello statore; non mi sono messo a vedere la continuità dei cavi dalla presa BT al commutatore, anche perché comunque le luci e tutto funziona. Ti allego una foto del commutatore

IMG20230512175430.jpg

Il G/V mi sembra sul pin 8 e corrisponde a quello dello schema postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...