Vai al contenuto

Problema elettrico Vespa GL


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sono un nuovo membro del forum, sono in possesso di una vespa GL ed ora vi espongo il mio problema.

La vespa fino a poco tempo fa andava bene, mai controllata dallo scorso anno. Quest'anno ho deciso di fare un cablaggio nuovo allo statore, perché i vecchi cavi avevano 15 anni e si sono un po' logorati. La sezione dei vecchi cavi era 2,5 mmq (non chiedetemi perché 😄)con colori diversi dall'originale, quella attuale di 1mmq con colori originali.

Già che c'ero ho sostituito il volano, il mio aveva solo una feritoia, con quello suo che dovrebbe essere l'originale, (trovato usato e originale Piaggio), ovvero quello con le due feritoie e il disco para polvere con le quattro viti.

Tutto bene, la vespa si accende, si spegne, il clacson funziona; funzionano anche le luci di posizione con la batteria, ma quando vado a cambiare posizione al devioluci, a destra per intenderci, la luce abbagliante è quasi nulla. Col vecchio volano si vedeva già al minimo con quello nuovo nulla, se non accelerando.

Spenta e riaccesa la vespa il giorno dopo, la luce abbagliante non ha più voglia di accendersi nemmeno ad alti giri.

Ho smontato volano e statore e ho collegato al cavo giallo/nero e alla massa della presa BT che va al devioluci la batteria da 6v che usavo normalmente; se metto la levetta a sx si accendono le luci di posizione che normalmente funzionano con la batteria; se metto la levetta a dx non mi funziona nulla!

Secondo voi cosa può essere? Il devioluci? La batteria che non ce la fa a far accendere abbagliante, luce posteriore e luce contachilometri?

La lampadina abbagliante funziona perché l'ho testata a parte; non penso ci siano problemi di continuità perché comunque le posizioni si accendono.

Attendo vostri consigli; grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Alevespa, lo statore è il suo originale Piaggio, c'è scritto anche A5.

Per quanto riguarda la magnetizzazione del volano non saprei; ho letto comunque su un manuale di officina che uno statore, dopo aver proceduto alla magnetizzazione, dovrebbe sollevare un peso di ferro da 500 gr; io ho provato col mio e lo solleva; magari sarà una prova empirica, non ti so dire effettivamente se è magnetizzato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alevespa ha scritto:

il volano, tutt'al più, lo statore non si magnetizza.

detto ciò, fai la prova che ti ho detto. Hai verificato che il diametro interno dei volani ( quello dove ci sono i magneti) è uguale? perchè se fosse diverso sarebbe un problema

Ragazzi buonasera, gli interni dei volani sono uguali. Appena ho tempo monto di nuovo il vecchio volano e faccio la prova.

 

2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

attenzione la vespa gl  solo posizioni stop e cakson a batteria anabb e abbaglianti con volano  

 

59e88ed5ece2d_Schermata2017-10-19alle13_38_42.png.d9553d6d3fa3cea54e4f9be26f70e87a.png

 Si ne ero a conoscenza...grazie comunque archimedematelica.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Joseph9190 ha scritto:

Si scusami, volevo scrivere volano!

No, non ho fatto la prova degli interni dei volani; ti faccio sapere più tardi.

Eventualmente, fosse diverso? Parliamo di millimetri spero.

Qualora i magneti non fossero alla distanza corretta dalle bobine, non si creerebbe la corrente corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera, ho rimontato il vecchio volano.

Le cose non sono cambiate; nel senso che funziona tutto: accensione, spegnimento,luci di posizione con batteria...se sposto la levette del commutatore a destra, con le luci abbaglianti, al minimo non si vede nulla, devo accelerare a mezzo gas.

Lo stop funziona sia con batteria che con alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dart ha scritto:

Io di parti elettriche ne capisco poco, poi per le Vespe con impianto particolare, ancora meno, però, hai controllato che voltaggio e wattaggio siano tutti giusti?

Ciao Dart, come voltaggio ci siamo per tutte le lampadine...come wattaggio ho le lampadine di posizione anteriori e posteriori da 5w anziché da 3w, non le sto trovando...il resto è tutto ok, 25w per la luce abbagliante e 0,6 per il contachilometri.

Con motore acceso, sul cavo giallonero trovo sempre la stessa tensione, sia con interruttore spento sia acceso: 6,5 v al minimo (come il cavo giallo) e 13/14 v con motore a regime...e la lampada abbagliante non si è mai fulminata dall'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Non è che hai il regolatore malfunzionante e ti assorbe parte della corrente prodotta dallo statore? 

Hai ancora il diodo originale? 

Ciao DoubleG, il raddrizzatore è ancora quello suo originale...avevo pensato anche io a quello. Sarebbe il caso da effettuare qualche misurazione? Comunque anche sui due cavi gialli del raddrizzatore ho misurato al minimo 6,5 v, che sicuramente aumenteranno in base al numero giri. Dovrei capire quanta tensione arriva alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando lo schema però, il raddrizzatore non c'entra nulla con le luci, perché c'è la bobina dedicata che va diretta al commutatore tramite il cavo giallo nero. Potresti provare a collegare una lampada direttamente tra cavo giallo nero e massa, senza passare per il commutatore, per vedere se la bobina è in grado di accenderla. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so perché con 13~14V non si accende come si deve: se al minimo misuri 6V, si deve accendere per forza... o la lampada è da 12V o non è da 25w realmente anche se c'è scritto così. Non so cosa altro può essere, l'unica altra cosa è la bobina che non dà corrente. Una lampada da 6V con 14V si deve bruciare! I 14V li hai misurati direttamente sulla lampada?? Se no, prova. In alternata eh.... 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...