Vai al contenuto

Vibrazioni in frenata px prima serie


Messaggi raccomandati

Ciao, 

Vespa PX prima serie, tamburo anteriore nuovo, ganasce nuove, viti ammortizzatore, mozzo, ghiere sterzo ben serrate, se freno con un certo vigore ( sopratutto dopo aver fatto la classica modifica del bollezzo per farlo frenare di più), l'anteriore vibra parecchio, leggendo in giro pare sia un difetto comune ai px prima serie col perno ruota da 16mm, ci sono suluzioni ? La vibrazione è davvero fastidiosa...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
16 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Hai revisionato anche i cuscinetti del mozzo e / o l'albero? Se vibra potrebbe essere quello, ma ... prima della manutenzione vibrava?

è tutto nuovo, prima della manutenzione non ho mai avuto modo di provarla su strada, comunque, il cuscinetto del mozzo è nuovo e la forcella è stata revisionata (da un'officina Piaggio, ha all'attivo circa 1000km) , non sento giochi o rumori strani se provo a pomparla da fermo, l'ammortizzatare è un carbone regolabile, l'unica cosa che ho notato è che il paracolpi di fine corsa è un po' aperto (rotto), non è integro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' che si insiste a voler far frenare la Vespa... la Vespa NON ha un impianto frenante, ha un buon sistema di rallentamento, specie quando coadiuvato dalle suole delle scarpe....

Ah, come notizia, quando avevo 16 anni, nello scorso millennio, ti insegnavano a non usare il freno anteriore con la Vespa, che bastava un nonnulla per trovarsi per terra.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dart ha scritto:

E' che si insiste a voler far frenare con la Vespa... la Vespa NON ha un impianto frenante, ha un buon sistema di rallentamento, specie quando coadiuvato dalle suole delle scarpe....

Ah, come notizia, quando avevo 16 anni, nello scorso millennio, ti insegnavano a non usare il freno anteriore con la Vespa, che bastava un nonnulla per trovarsi per terra.

Meh, voi dello scorso millenio siete sempre tragici 😝 , scherzi a parte ho visto che la modifica del bozzello sul freno anteriore px pre arcobaleno è molto diffusa, proprio perchè di suo non frena una cippa...ho anche fatto un investimento montando le ganasce delle newfren antiacqua....che sia ovalizzato il tamburo lo dubito (a parte il fatto che è nuovo, ma lo faceva anche con quello originale), posso procurarmi un comparatore e vedere se riesco a verificare quanto sia ovalizzato col tamburo montato sulla vespa, ammesso che si riesca a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi risulta che il passaggio dalla forcella perno 16 a quella più massiccia con perno 20 fu proprio perché la prima fletteva.

Se trovi una forcella perno 20 pre-arcobaleno la puoi sostituire senza problemi, sono intercambiabili anche nello scasso del bloccasterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Comunque mi risulta che il passaggio dalla forcella perno 16 a quella più massiccia con perno 20 fu proprio perché la prima fletteva.

Se trovi una forcella perno 20 pre-arcobaleno la puoi sostituire senza problemi, sono intercambiabili anche nello scasso del bloccasterzo.

Tipo questa: https://www.officinatonazzo.it/forcelle-forcella-anteriore-perno-20mm-per-vespa-px-arcobaleno.1.15.18.gp.4195.uw? Devo sostituire anche il tamburo poi immagino, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quella è arcobaleno, non ti funzionerebbe più il bloccasterzo, salvo fare un nuovo scasso, che non farei.

Devi trovare una forcella perno 20 pre arcobaleno, cioè da fine '81 a tutto l'83, e, magari montare piatto ganasce e tamburo arcobaleno, con la camma autocentrante.

 

forca px da 16mm, meglio cambiarla con quella da 20?? | Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) (vespaonline.com)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dart ha scritto:

No, quella è arcobaleno, non ti funzionerebbe più il bloccasterzo, salvo fare un nuovo scasso, che non farei.

Devi trovare una forcella perno 20 pre arcobaleno, cioè da metà '81 a tutto l'83, e, magari montare piatto ganasce e tamburo arcobaleno, con la camma autocentrante.

 

forca px da 16mm, meglio cambiarla con quella da 20?? | Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) (vespaonline.com)

 

Tutto chiaro, valuto e vedo se ne vale la pena. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...