tekko Inviato 24 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 ciao ho scoperto che sul mio px. ho montata la forca piccola, quella da 16. Visto che l'ho completamente smontata, per riverniciarla e cambiare l' ammortizzatore(sebac rinforzato) mi chiedevo se era il caso di cambiarla con quella da 20. Con la vespa non ci faccio le corse, ma ci viaggio sempre in 2 con bagagli, cambia molto montando la 20?? ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 24 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 ciao, onestamente ci pensavo anche io, ma il passaggio ad una forcella da 20 è consigliabile se è quella di un arcobaleno con ganasce autocentranti che offrono una frenata decisamente migliore. Il problema è che bisogna anche cambiare guaina del freno e ingranagio del contachilometri e per di più si perderebbe anche il blocca sterzo. la sola forcella da 20, ti darebbe più stabilità, ma non penso che solo questa incida più di tanto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 24 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 incide tantissimo invece,fidatevi di chi ha fatto il cambio...il bloccasterzo a me funziona solo che la routa sta quasi dritta...serve a poco, ma almeno quel poco c'è. per la guaina...10 euro. l'ingranaggio del tachimetro? anche lì guaina e trasmissione...poi bisogna modificare l'entrata sul tachimetro o fissarla con il nastro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 vero, ieri ne parlavo (di persona) con altri vespisti del forum, bisognerebbe adattare anche il vecchio tachimetro al nuovo cavo di trasmissione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 25 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 senza parlare della frenata...mi è passata la voglia di montare il disco, anzi, mi sa che vendo tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinasco180 Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 senza parlare della frenata...mi è passata la voglia di montare il disco, anzi, mi sa che vendo tutto. se dici sul serio mandami un mp potrei essere interessato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cispugliaio Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Ci sto pensando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 io sapevo che al posto delle forche da 16 si potevano montare quelle da 20 dei vari PX-E non arcobaleno, le forcelle dei PX-E non arc. infatti hanno il perno ruota da 20mm ma hanno l'attacco del bloccasterzo uguale alle vecchie forche da 16....in più x fare una cosa fatta bene si puù mettere su forca da 20 non arc. il piatto portaganasce dell'arc che ha i ceppi autocentranti e si ottiene davvero un buon risultato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 ma non si potrebbe rifare uno scavo per il bloccasterzo nella posizione originale delle forche da 16mm su quellle da 20? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tekko Inviato 30 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 ma non si potrebbe rifare uno scavo per il bloccasterzo nella posizione originale delle forche da 16mm su quellle da 20? interessante... sarebbe un lavoro piu veloce..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 ragazzi se mi ascoltate...vi ho detto che le forche dei PX-E hanno il perno da 20mm e lo scasso del bloccasterzo come le forche da 16mm... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 ragazzi se mi ascoltate... ho capito ma c'è il piccolo particolare che non hanno l'autocentrante.... quindi bisognerebbe anche montare tutto il nuovo tamburo. A questo punto conviene montare tutta la forcella dell'arcobaleno e inventarsi qualcosa per il bloccasterzo, sempre che ne valga la pena dato che in quanto a sicurezza fa davvero ridere: è semplicemente un eccentrico in uno scasso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesponauta Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 E' fattibile, ma ci vuole una fresa. Meglio avere una forcella di riferimento per fissare forma e posizione. Nn mi chiedete altro che non so, ma se cercate in VOL trovate qualcosa di sicuro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 io metterei la forca dei PX-E senza fare nessun taglio, poi rimedi su ebay i pezzi per l'autocentrante.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tekko Inviato 30 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 io metterei la forca dei PX-E senza fare nessun taglio, poi rimedi su ebay i pezzi per l'autocentrante.... cosa serve per montare l'autocentrante, una volta montata la forca da 20? il tamburo è lo stesso? ciaooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 31 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2006 il tamburo è lo stesso? no, devi cambiare tutto il tamburo....nuovo sta sui 50€ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 31 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2006 questi link potranno servire a chiarire diversi dubbi e farsi un'idea sul lavoro da fare: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=23876&highlight=bloccasterzo+forcella http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=22161&highlight=bloccasterzo+forcella http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=18726&highlight=bloccasterzo+forcella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 i lavori procedono, trovata la forca da 20 (in realtà ora ne ho 2), pulita per bene, sostituite le guaine, le ganasce, l'ingranaggio del contaKm e aver ingrassato tutto non rimane che montarla..... il bloccasterzo a me funziona solo che la ruota sta quasi dritta quindi è inutile che faccia un nuovo scasso per il bloccasterzo? Sei sicuro? Io ho montato la guaina con ghiera del primaserie, ho visto che è adattabile all'ingranaggio ma non è che il contaKm vero e proprio sia tarato diversamente e avrò una lettura dei chilometri e della velocità sbagliata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesponauta Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Controlla il diametro dei due ingranaggi elicoidali (quello grigio e quello bianco). Se sono uguali (come credo, altrimenti cambierebbe anche l'ingranaggio del tamburo) non ci dovrebbe essere differenza. Ma, ora che ricordo, forse erano di diametri diversi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 il tamburo è lo stesso? no, devi cambiare tutto il tamburo....nuovo sta sui 50€ Il tamburo del PX-E post 1981 è esattamente lo stesso dell'Arcobaleno. La proposta di Contenello è quella più sensata se non si vogliono fare modifiche particolari: - forcella PX non-Arcobaleno degli anni 1981-1982-1983 - piatto portaceppi Arcobaleno, con ingranaggio contachilometri grigio scuro - la trasmissione del contachilometri del PX pre Arcobaleno non deve essere sostituita, è compatibile con quella dell'Arcobaleno - anche la trasmissione del freno anteriore si può mantenere, esistono appositi adattatori per montare la ghiera di regolazione del cavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 la trasmissione del contachilometri del PX pre Arcobaleno non deve essere sostituita, è compatibile con quella dell'Arcobaleno io per avere la ghiera ho cambiato anche quella mettendoci una pre_arcobaleno ma l'ingranaggio montato è quello grigio - forcella PX non-Arcobaleno degli anni 1981-1982-1983 a trovarne.... anche la trasmissione del freno anteriore si può mantenere, esistono appositi adattatori per montare la ghiera di regolazione del cavo Infatti ho trovato un kit dell'olympia che è davvero ben fatto. Ma non mi avete risposto se il vecchio contaKm del pre arcobaleno senza spie sarà ancora "tarato" per l'ingranaggio grigio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Ma non mi avete risposto se il vecchio contaKm del pre arcobaleno senza spie sarà ancora "tarato" per l'ingranaggio grigio. I contachilometri hanno tutti la stessa taratura, 1 giro = 1 metro percorso. La differenza in relazione alla circonferenza ruota è data dal rinvio (nella fattispecie dal'ingranaggio cilindrico). Per trasmissione intendevo il gruppo guaina caso, l'unica cosa che distingue l'Arcobaleno dai precedenti è l'innesto a baionetta, il cavo interno ha le stesse misure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Grazie Marben, sei stato esaustivo....non sapevo che a un giro equivalesse un metro. Secondo te ricreare lo scasso del bloccasterzo è fattibile, con mola trapano e dremel? come si vede da una foto presa qui dal forum, io dovrei ricreare lo scasso a sx vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rubestego Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2006 Non so se all'origine l'incavo per lo scasso venga creato tramite asportazione di truciolo o durante la colata, anche se opto per la prima possibilità. Comunque sulla mia vespa non sarei disposto a rischiare che parta una cricca e si pregiudichi il corretto funzionamento dello sterzo a causa di una lavorazione home-made. Intendo solamente dire che non mi fiderei di me stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vesponauta Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2006 Non so se all'origine l'incavo per lo scasso venga creato tramite asportazione di truciolo o durante la colata, anche se opto per la prima possibilità. Sembra infatti che ci sia stata una fresa cilindrica che è "affondata" nel tubo. Mi complimento con Marben per la sua solita precisione e preparazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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