Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao

ho scoperto che sul mio px. ho montata la forca piccola, quella da 16.

Visto che l'ho completamente smontata, per riverniciarla e cambiare l' ammortizzatore(sebac rinforzato) mi chiedevo se era il caso di cambiarla con quella da 20.

Con la vespa non ci faccio le corse, ma ci viaggio sempre in 2 con bagagli, cambia molto montando la 20??

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao, onestamente ci pensavo anche io, ma il passaggio ad una forcella da 20 è consigliabile se è quella di un arcobaleno con ganasce autocentranti che offrono una frenata decisamente migliore. Il problema è che bisogna anche cambiare guaina del freno e ingranagio del contachilometri e per di più si perderebbe anche il blocca sterzo.

la sola forcella da 20, ti darebbe più stabilità, ma non penso che solo questa incida più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

incide tantissimo invece,fidatevi di chi ha fatto il cambio...il bloccasterzo a me funziona solo che la routa sta quasi dritta...serve a poco, ma almeno quel poco c'è.

per la guaina...10 euro.

l'ingranaggio del tachimetro?

anche lì guaina e trasmissione...poi bisogna modificare l'entrata sul tachimetro o fissarla con il nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che al posto delle forche da 16 si potevano montare quelle da 20 dei vari PX-E non arcobaleno, le forcelle dei PX-E non arc. infatti hanno il perno ruota da 20mm ma hanno l'attacco del bloccasterzo uguale alle vecchie forche da 16....in più x fare una cosa fatta bene si puù mettere su forca da 20 non arc. il piatto portaganasce dell'arc che ha i ceppi autocentranti e si ottiene davvero un buon risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi se mi ascoltate...

ho capito ma c'è il piccolo particolare che non hanno l'autocentrante....

quindi bisognerebbe anche montare tutto il nuovo tamburo.

A questo punto conviene montare tutta la forcella dell'arcobaleno e inventarsi qualcosa per il bloccasterzo, sempre che ne valga la pena dato che in quanto a sicurezza fa davvero ridere: è semplicemente un eccentrico in uno scasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

i lavori procedono, trovata la forca da 20 (in realtà ora ne ho 2), pulita per bene, sostituite le guaine, le ganasce, l'ingranaggio del contaKm e aver ingrassato tutto non rimane che montarla.....

il bloccasterzo a me funziona solo che la ruota sta quasi dritta

quindi è inutile che faccia un nuovo scasso per il bloccasterzo? Sei sicuro?

Io ho montato la guaina con ghiera del primaserie, ho visto che è adattabile all'ingranaggio ma non è che il contaKm vero e proprio sia tarato diversamente e avrò una lettura dei chilometri e della velocità sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tamburo è lo stesso?

no, devi cambiare tutto il tamburo....nuovo sta sui 50€

Il tamburo del PX-E post 1981 è esattamente lo stesso dell'Arcobaleno.

La proposta di Contenello è quella più sensata se non si vogliono fare modifiche particolari:

- forcella PX non-Arcobaleno degli anni 1981-1982-1983

- piatto portaceppi Arcobaleno, con ingranaggio contachilometri grigio scuro

- la trasmissione del contachilometri del PX pre Arcobaleno non deve essere sostituita, è compatibile con quella dell'Arcobaleno

- anche la trasmissione del freno anteriore si può mantenere, esistono appositi adattatori per montare la ghiera di regolazione del cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

la trasmissione del contachilometri del PX pre Arcobaleno non deve essere sostituita, è compatibile con quella dell'Arcobaleno

io per avere la ghiera ho cambiato anche quella mettendoci una pre_arcobaleno ma l'ingranaggio montato è quello grigio

- forcella PX non-Arcobaleno degli anni 1981-1982-1983

a trovarne....

anche la trasmissione del freno anteriore si può mantenere, esistono appositi adattatori per montare la ghiera di regolazione del cavo

Infatti ho trovato un kit dell'olympia che è davvero ben fatto.

Ma non mi avete risposto se il vecchio contaKm del pre arcobaleno senza spie sarà ancora "tarato" per l'ingranaggio grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mi avete risposto se il vecchio contaKm del pre arcobaleno senza spie sarà ancora "tarato" per l'ingranaggio grigio.

I contachilometri hanno tutti la stessa taratura, 1 giro = 1 metro percorso. La differenza in relazione alla circonferenza ruota è data dal rinvio (nella fattispecie dal'ingranaggio cilindrico).

Per trasmissione intendevo il gruppo guaina caso, l'unica cosa che distingue l'Arcobaleno dai precedenti è l'innesto a baionetta, il cavo interno ha le stesse misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se all'origine l'incavo per lo scasso venga creato tramite asportazione di truciolo o durante la colata, anche se opto per la prima possibilità.

Comunque sulla mia vespa non sarei disposto a rischiare che parta una cricca e si pregiudichi il corretto funzionamento dello sterzo a causa di una lavorazione home-made.

Intendo solamente dire che non mi fiderei di me stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se all'origine l'incavo per lo scasso venga creato tramite asportazione di truciolo o durante la colata, anche se opto per la prima possibilità.

Sembra infatti che ci sia stata una fresa cilindrica che è "affondata" nel tubo.

Mi complimento con Marben per la sua solita precisione e preparazione! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...