Vai al contenuto

Carter rotto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho questo motore di una 50n a 3 marce che devo elaborare con 102cc albero anticipato, 24 72dd, 19.19 solita storia ecco. Ma arriviamo al punto apro il motore e trovo una brutta sorpresa il dentino del carter quello che si incastra nella camera di manovella è rotto, ne manca una buona parte, vi carico una foto il prima possibile così è più chiaro. Ora come posso procedere, carter da buttare o si può salvare in qualche modo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono delle ditte che possono fare la riparazione, facendo un riporto e poi rilavorando il pezzo su un centro di lavoro. 

Non so tu di dove sia, dalle mie parti c'è un'azienda che si è specializzata proprio nel restauro/ricostruzione di motori d'epoca. 

Ovviamente va richiesto un preventivo, perché a volte conviene cambiare il pezzo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, conviene cambiarli, anche perché mi sembra di vedere che le spalle dell'albero hanno "macinato" la camera di manovella. Il dentino mancante non comporterebbe problemi da un punto di vista funzionale. 

Cmq è la prima volta che vedo dei carter ridotti in questa maniera.

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DoubleG ha scritto:

Si, conviene cambiarli, anche perché mi sembra di vedere che le spalle dell'albero hanno "macinato" la camera di manovella. Il dentino mancante non comporterebbe problemi da un punto di vista funzionale. 

Cmq è la prima volta che vedo dei carter ridotti in questa maniera.

 

4 ore fa, Alevespa ha scritto:

Secondo me ti conviene cercare una coppia di carter in ordine...troppo rovinati....

Quoto, è meglio cambiare i carter.

Io forse proverei a recuperarli, conscio che potrebbe essere una mission impossible, in quanto la parte di dentino saltata (indipendentemente da status dei carter e righe varie) è molto ampia e quel dentino, oltre ad evitare che la pressione in camera di manovella danneggi la guarnizione, ha l'importante funzione di centrare i 2 carter sull'albero.

Quindi o sai cosa fai o lasci stare, che poi butti anche albero e cuscinetti nuovi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se, ingrandendo la foto mi pare che un piccolo dentino per fare da guida all'altro semicarter sia rimasto, però quello lo puoi vedere solo tu, li accoppi e vedi se sono ben saldi uno con l'altro o hanno movimento, specie in zona imbocco cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...