Vai al contenuto

perdita di olio dal mozzo postriore


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi mi presento sono nuovo mi chiamo Roberto 

Ho una vespa PX 125 del 2011 motore M741M

La vespa perde olio dal mozzo posteriore e bagna il copertone 

Ho smontato il porta ruota e non ho trovato tracce di olio ne all'interno del cerchione o nelle ganasce dei  freni era tutto asciutto 

Anche la sede del dado M16 ( che ho smontato per togliere il porta ruota ) era tutto asciutto

Ho controllato internamente al motore ( carburatore, frizione ecc..) ed era tutto asciutto

Sapete dirmi cosa potrebbe essere ? Grazie

E se avete uno spaccato del motore di questa vespa ( ne ho trovati in rete ma sono tutti un po diversi gli uni dagli altri )

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Roberto, benvenuto su VOL. 

Gli esplosi del tuo motore li puoi trovare qui:  https://www.easyparts.it/explodedview/Ricambi-Originali-Vespa-PX-125-2T-E3-2011-2017-(EMEA)-Carter-m26465-d195032

Per il tuo problema, il consiglio è di smontare le ganasce del freno e togliere il parapolvere, solo così riesci a vedere bene dove è la perdita. 

Sicuramente il paraolio è a posto se hai trovato mozzo e ceppi dei freni asciutti. 

Potrebbe essere una perdita dal coperchio frizione o dal dado del quadruplo. Ne stiamo parlando in questa discussione con un'altro utente che ha lo stesso problema:

https://www.vespaonline.com/topic/100159-sostituzione-olio-vespa-gl/#comment-1319007

Link al commento
Condividi su altri siti

questo motore ha il paraolio per l olio del cambio interno e cuscinetto schermato,con un parapolvere per il tamburo.la perdita dovresti localizzarla nella parte bassa del carte dietro il parapolvere porta ganasce da un forellino fatto appositamente a questo scopo.il sistema e' funzionale a non far bagnare le ganasce,il risvolto negativo e' che come ti ho detto essendo il paraolio interno per sostituirlo bisogna aprire il motore.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

E, come ti diceva, hai una perdita dal paraolio, che nei px ultimi è interno e, per sostituirlo tocca aprire il motore.

A meno di asportare il parapolvere mettere un paraolio esterno, tappare il foro e montare un tamburo rettificato (o far rettificare il tuo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle risposte gentilissimi

La risposta dell'Administrator di sostituire il tamburo mi sembra la piu fattibile e meno costosa perche nel caso succedesse di nuovo  sarebbe piu pratica nuova sostituzione

Sapete dirmi se in commercio si puo trovare un tamburo gia modificato ?

Adesso per il momento non ho molto tempo per dedicare alla vespa

E magari riprendiamo l'argomento piu avanti

Ma quello che mi secca e che non si trovano manuali precisi in tutte le parti

Ad esempio questa ghiera che voi dite che e il para polvere in realtà nel disegno non c'è o e disegnata in maniera diversa

A guardare questo disegno sembra che il paraolio sia il N 1 e anche su antri schemi me lo davano come paraolio

mozzo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quell'esploso non è della versione indicata, è un Arcobaleno perché ha i 2 seeger sull'albero, ma versione precedente la tua, con paraolio esterno, o forse è solo sbagliata la sequenza, come è sbagliata per il 2° seeger e l'anello di spallamento, probabilmente hanno preso un esploso vecchio modificandolo, alla carlona.

Il paraolio interno è stato introdotto sulle PX con la versione MY, sulle T5 dal 1985, e su tutte le "Cosa".

Il tamburo, certo che si trova, va bene un qualunque tamburo Vespa precedente, vedi solo che se prendi un tamburo da 27 anche il paraolio deve essere da 27, se invece prendi un tamburo più recente, da 30 il paraolio deve essere da 30. Le 2 misure si riferiscono alla parte centrale del mozzo, su cui fa tenuta il paraolio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di prendere un tamburo con mozzo diametro 30 che e' piu' robusto e relativo paraolio con interno da 30. io uso i tamburi fa italia e mi trovo bene,al montaggio dopo aver pulito entrambi i millerighe con solvente lubrificali leggermente con pasta al rame in maniera che non sia un accoppiamento a secco,il foro di drenaggio lo chiudi con una vitina e un po' di pasta sigillante o nera o rossa.t5rosso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dirlo avevate ragione

Ho filettato da M4 il foretto di scarico che voi mi avevate detto che dovevo chiudere ( quello segnato in foto spero di non aver sbagliato )

Ci ho messo un piccolo raccordino, un tubetto e un sacchettino di nailon ( una sorta di catetere )

Ho fatto con la vespa una 30 ina di Km

Ruota completamente asciutta e nel sacchetto c'erano 2 cucchiai di olio

La perdita era proprio li

Un rimedio poco tecnico lo so, ma efficace

Almeno adesso se la vespa mi serve, posso usarla sapendo che la gomma non si sporca di olio

Un piccolo passo per la vespa, ma un grande passo per la sicurezza stradale

Poi cercherò di comperare un porta ruota come mi avete indicato voi

Ci risentiamo piu avanti quando completerò i lavori come si deve

Grazie ancora per i consigli

 

PS

Certo che gli ingegneri della Piaggio far defluire un drenaggio di olio vicino alla ruota ? ! 

Lo stesso vale per lo sfiato della frizione anch'esso vicino alla ruota

Cosa costava un tubicino e portarlo un po' lontano, magari in una vaschetta sotto il motore 

 

20230707_171429.jpg

Modificato da Roberto-T
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho fatto il lavoro che mi avete consigliato di fare

Ho sostituito il para polvere con un paraolio con misure 47 x 30 x 6

Ho tappato il forellino del drenaggio

Adesso dopo un centinaio di Km non si sono verificate perdite di olio

Non ho sostituito il tamburo perché smontandolo ho trovato che era già tornito con un diametro 30 mm

Pero questa tornitura, diametro 30 presentava delle ammaccature dove doveva far tenuta il labbro del para olio probabilmente fatte dal mandrino del tornio, allora ho dovuto ripristinare questa superficie con della tela abrasiva

In previsione di dover sostituire il tamburo avevo contattato la FA Italia per sentire se avevano dei loro rivenditori nella mia zona

Gentilissimi mi hanno risposto indicandomi un magazzino\negozio ricambi che si chiama 10pollici vi mando il link perché e molto bello e ben fornito e vende anche on-line e a qualcuno potrebbe essere utile

https://www.10pollici.com

Ho visto che vendono anche cerchioni della vespa PX tubeless molto più sicuri in caso di forature rispetto a quelli con camera d'aria come sono nella mia, cosa ne pensate ?

 

Modificato da Roberto-T
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...