Vai al contenuto

Vespa 50 n Elaborazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti di nuovo, 

 

sto sistemando la mia vespa e quella di mio figlio:

 

50 n originale 

 

a casa ho un blocco special 4 marce e lo sto chiudendo così:

75 polini normale ( non so che variante sia ) 

albero polini anticipato 

carburatore 19 phbg 

marmitta proma 

 

questo blocco ha già un accensione elettronica e vorrei portare tutta la vespa a 12 Volt 

mi conviene cambiare tutto il cablaggio? 
 

o si può modificare quello esistente? Originale? 

Xk a 6 volt proprio non fa luce….proprio zero di notte (la mia 180 fa molta più luce a 6volt) 

 

poi vi chiederò anche  come mettere lo stop e il fanale anteriore a led (stavo pensando a una batteria finché non la porto a 12v) 

 

attendo vostre

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Oggi che son andato in officina con mio figlio a spiegargli come funziona un motore vespa ho fotografato quel che ho per cominciare a chiudere anche questo.

 

vi faccio delle domande sperando di capire come fare 

- l’albero sto valutando di lasciare originale e anticiparmelo da solo come scritto sul manuale Polini: col seghetto 

Voglio dargli 180 gradi di aspirazione circa IMG_2936.thumb.png.d4cea4d8dc25796ec76be1c482d6d54d.png

- il Cilindro è un normale Polini diametro 47 e voglio prepararlo così: basetta da 1,8 sotto squish 1,5mm 

allargare lo scarico fino al 70% del diametro ed alzate di 1mm ed abbassare di circa 1mm scarico e travasi (ditemi se ho capito bene di tutto quello che ho letto) 

- rapporti 18/67 

- scarico proma 

- carburatore 19

non so se prendere il collettore con pacco lamellare perché non so valutare se la valvola tenga (è strisciata, ma non so come vedere se tiene) 

- volano: vedi fo

-frizione originale con ferodi Polini


 

vorrei sapere cosa non va di tutto questo così da non far cazzate 

 

 

IMG_2956.jpeg

IMG_2959.jpeg

IMG_2962.jpeg

IMG_2963.jpeg

IMG_2964.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il su un 75 non perderei più di 5 minuti a fare lavorazioni strane che nel migliore dei casi ci tiri fuori un cavallo.

L'albero lo puoi anticipare come da istruzioni polini, occhio a sigillare bene con nastro adesivo o con uno straccio il cuscinetto di testa di biella che se ci va la limatura di ferro poi si sballa e son dolori.

La valvola non sembra male, ma perché si è rigata? Non è che l'albero è girato o aperto o chiuso? Fallo verificare in rettifica. Co è alternativa albero nuovo anticipato Mazzucchelli.

Per il resto chiuderei e via, salvo che col Polini e 19 facilmente sei corto di rapporti. Dovresti mettere se non erro una 18/67.

Per portare l'impianto a 12v basta che metti un'accensione elettronica e modifichi il devioluci. Trovi come fare in rete. La tua 180 fa più luce perché ha la lampadina da 25. La special da 5. Se invece vuoi anche stop devi passare ulteriore cavo. Se vuoi solo migliorare la luce ci sono lampadine a LED AC/DC che si montano senza modifiche all'impianto ma solo adattando il portalampada. Montata una la settimana scorsa su una L e fa giorno. Costo dalla ci a 18 euro spedita. Basta che non sei uno precisino perché al minimo un po' sfarfalla.

Via la Proma che fa u  casino del 12 e magari trova una siluro tipo ET3.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pelle sei un mosto. Molto d’aiuto

 

Ma quel che vorrei fare sul 75 è corretto o no? Alzare con basetta da 1,8 e allargare scarico? 
(ho il tornio quindi spianarlo non è un problema) 
 

son in dubbio su quanto alzare ed abbassare lo scarico ed i travasi. Ci sono molti pareri discordanti, ma vorrei provarci perché così ha uno scarico ridicolo. Ditemi voi quanto alzare abbassare i travasi e scarico. 1mm sopra e sotto è troppo? 

Marmitta: a casa ho una Polini con silenziatore, poi se fa un brutto rumore gli metterò una siluro come hai consigliato 

 

non ho capito quello che hai scritto sulla valvola…. Albero Chiuso / aperto ecc…

Anche io mi son chiesto perché è strisciata… boh 

 

fatto bene a dirmi di proteggere la Biella altrimenti lo avrei solo lavato con benzina ed aria compressa ma probabilmente avrei sbiellato. Proteggerlo con scotch è una ottima idea. 
 

per l’accensione ho già una 12 volt di una PK ed ho visto che è facile adattarla.
1200 grammi di volano vanno bene? O devo appesantirlo?
 

rapporti 18/67 (ora vedo in magazzino se c’è lo ho o se ho qualcosa che si avvicina) 
 

grazie ero in dubbio per la valvola. Allora la lascio così!! 
 

super 

IMG_3161.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Non ho capito quello che hai scritto sulla valvola…. Albero Chiuso / aperto ecc…

In pratica l'albero motore è bloccato nella testa di biella su uno spinotto pressato a caldo. I semialberi in caso di grippata o simili possono ruotare su questo spinotto o possono perdere la posizione sull'asse di rotazione e in questi casi la spalla dell'albero tende a strusciare sulla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro @pelle

domani lo metto al tornio e controllo con il comparatore.  Al limite con un martello di plastica lo centro e lo metto a 0.

Poi procedo ad anticiparlo, togliendo i 23 mm consigliati da Polini. Se avete dei riferimenti in gradi mandatemeli pure che con il goniometro ci do un occhio e cerco di fare un lavoro decente. 
 

Poi me lo bilancio alla meno peggio e procedo a lavorare il gt e carter. 

 

Attendo consigli sulle fasature dello scarico e travasi (considerando che lo spiano)
 

Oltre ad anticipare l’albero voi abbassereste un po’ anche il foro di entrata nella valvola o raccordereste e basta? (Considerando che metterò un 19) 


ìn rete ho trovato questo: vedi foto   

loro addirittura hanno tenuto la 16/69 originale 

 

 

 

IMG_3171.jpeg

Modificato da Domodossola Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2023 at 18:51, Domodossola Carlo ha scritto:

a casa ho un blocco special 4 marce e lo sto chiudendo così:

75 polini normale ( non so che variante sia ) 

albero polini anticipato 

carburatore 19 phbg 

marmitta proma

 

Il 16/8/2023 at 00:19, Domodossola Carlo ha scritto:

Attendo consigli sulle fasature dello scarico e travasi (considerando che lo spiano)

A valvola con un 19 di carburatore inutile cercare fasature esasperate. Alzerei 1 mm sotto ( son 5 gradi in più circa di travaso e scarico ) e ovviamente spianare sopra di altrettanto.

Per l'albero puoi pure anticiparlo tu, ma almeno rifai il cuscinetto di biella. Che dopo non ti tocca riaprire. Anche perchè verifichi se l'albero gira dritto o no. Perchè per come si è ridotta la valvola il dubbio può venire.

Per la marmitta, la Proma è rumorosetta. Se vuoi c'è la Polini nuova che è più silenziosa ma va pure di più ( anche se su un 75 non noteresti nemmeno la differenza ).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

@500turbo 

oppure la marmitta siluro intendete questa? 
È meglio della Polini? NO. Ci stanno le Siluro modificate volendo Malossi, Sip o BGM.
 

 

lo scarico lo allargo e basta o devo anche alzarlo ed abbassarlo? Su un 75 non ti cambia nulla
 

pistone può essere modificato? Come sopra. Su un 75 non ti cambia nulla
 

Grazie  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...