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Problemi di identità


Antonio492

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Salve. Sono in possesso di una Vespa PX 125 E Arcobaleno del 1986. Vorrei iscriverla al Registro Storico della FMI e richiedere la Targa Oro. Consultando il libretto mi sono accorto che la sigla indicante il numero di serie del motore non corrisponde a quello esistente sul motore stesso, nella fattispecie la sigla sul libretto è VNX1M, mentre quella che si può leggere sul motore è VNL3M. Mi sono ricordato che diversi anni fa, più di 25, grippai il motore (zucchero nel serbatoio?) e in quell'occasione furono eseguiti dei lavori sul motore con sostituzione dello stesso o di sue parti, prendendo i pezzi da un motore di un altro mezzo incidentato. Sarà stato questo il motivo della differenza di sigla? A suo tempo il meccanico non mi disse nulla in merito, ora posso avere dei problemi? Potrebbe essermi negata l'assegnazione della targa di merito? Potrei incorrere in altri problemi legali? Cosa dovrei fare?

Grazie e buona giornata

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Ciao, l'iscrizione al registro storico, che non passerebbe, è l'ultimo dei problemi, andare in giro con un motore non corrispondete a quello indicato sul libretto, e sulla STO, può crearti problemi, se si fermano le forze dell'ordine e decidono di fare un controllo approfondito, alla revisione, che non avresti dovuto passare (si vede che dove la porti sono un po' all'acqua di rose) e soprattutto, in caso di incidente, con il perito che verrebbe ad esaminarti la Vespa che si attaccherebbe a questo per non risarcirti, o applicare il diritto di rivalsa in caso di incidente con torto.

Per inciso, il VNL3M è un motore precedente al tuo, con cambio a denti piccoli, prestazioni leggermente inferiori e minor valore commerciale.

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Ciao Antonio. 

Il motore VNL3M era montato sui 125 T.S. e sulle primissime serie della PX senza frecce, fino al 1982, ambe se già nel 1981, con l'arrivo delle PXxxxE era montato il VNX1M. 

La sigla corretta del motore per il tuo Arcobaleno 125 quindi è VNX1M, quindi sicuramente venne sostituito il motore completo o i carter. 

FMI richiede che i dati del motore siano corretti, quindi non ti accetterà la domanda. Questo al di là che potresti avere anche problemi in revisione e, quasi sicuramente, in caso di incidente con colpa l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare il danni a terzi o fare rivalsa, perchè il veicolo è stato modificato e non corrisponde alla scheda omologativa. 

La soluzione sta nel sostituire il motore o i carter con la sigla corretta. 

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25 minuti fa, Antonio492 ha scritto:

Si, ricordo che il problema al tempo era sul carter. Quindi si è rivelato molto poco onesto il meccanico che ha effettuato la riparazione.

25 anni fa era una procedura normale, il meccanico si è comportato come avrebbero fatto il 99% dei meccanici.

Sia per il valore della vespa che per la sicurezza ti conviene vedere se trovi un motore con la sigla giusta, senza fretta magari lo trovi ad un prezzo decente.

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27 minuti fa, GiPiRat ha scritto:

Può bastare sostituire la coppia di carter e travasare il motore in una coppia con la sigla corretta.

Ciao, Gino

Purtroppo no, Gino, il VNL3M monta cambio a denti stretti, e l'alberino del cambio a denti stretti non monta sul carter predisposto per il cambio a denti larghi, quindi, oltre ai carter seve anche il cambio completo, inoltre essendo il suo motore un Arcobaleno con crociera piatta, deve cambiare anche il preselettore, che sono diversi.

Detto questo, se compra un motore completo deve anche accertarsi che sia a crociera piatta, e non di un P125X Elettronico prima serie.

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32 minuti fa, Dart ha scritto:

Purtroppo no, Gino, il VNL3M monta cambio a denti stretti, e l'alberino del cambio a denti stretti non monta sul carter predisposto per il cambio a denti larghi, quindi, oltre ai carter seve anche il cambio completo, inoltre essendo il suo motore un Arcobaleno con crociera piatta, deve cambiare anche il preselettore, che sono diversi.

Detto questo, se compra un motore completo deve anche accertarsi che sia a crociera piatta, e non di un P125X Elettronico prima serie.

Come non detto, non avevo riflettuto bene sulle differenze.

A questo punto può essere conveniente anche proporre uno scambio.

Ciao, Gino

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