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consiglio 102 e proma base


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ho una 50 special che monta uno di quei 75 che veniva montato quando si vendevano... e avevo intenzione di mettere un bel 102 e avevo pensato:

102 polini, carb 19/19, proma, 24/72 dd

e fin qui è abbastanza base, ma volevo consigliato con precisione che marca prendere i rapporti ed eventualmente lo specifico albero da montare o che 102 comprare

so con certezza che i 102 di questo tipo si aggirano tra gli 85 kmh, però ho visto che dei 102 senza essere lavorati arrivano anche a 95, è possibile? consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter? grazie

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Allora, come rumorosità tra 102 e 130 un poca ce ne è. Ma piuche altro è la proma a fare casino come un go kart...

Se proprio vuoi recuperare la Proma si può fare, basta che tagli il collettore di scarico e lo riscaldi quando hai tutto in posizione. In entrambi i motori opterei per la siluro antisgamo e che rende meglio ai bassi.

Per il discorso vibrazioni che causano le crepe, questo lo fa anche la 102. È una questione di sbilanciamento tra peso del pistone e albero motore. Ti posso dire che la mia special cominciò a crearsi quando misi il volano pinasco da 800 grammi circa. Con quello ET3 che pesa come un macigno, non avevo grandi lesioni. E comunque è sempre la solita chiappa sinistra che si fessura dal basso dove ha il risvoltino della lamiera. Io in fase di restauro ri forzo totalmente con un tondino di 4 o 6 mm saldato.

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Il 25/10/2023 at 08:50, francescoo ha scritto:

 consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter?

Andare sempre in discesa.

 

O magari passi alla cilindrata 112, quindi pistone da 57,5. Però su quella cilindrata starei su Malossi che ha qualcosina in più ( in realtà pure il 102 Malossi ha il suo perchè )

  • Haha 1
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  • 2 mesi dopo...
Il 26/10/2023 at 15:08, pelle ha scritto:

Allora, come rumorosità tra 102 e 130 un poca ce ne è. Ma piuche altro è la proma a fare casino come un go kart...

Se proprio vuoi recuperare la Proma si può fare, basta che tagli il collettore di scarico e lo riscaldi quando hai tutto in posizione. In entrambi i motori opterei per la siluro antisgamo e che rende meglio ai bassi.

Per il discorso vibrazioni che causano le crepe, questo lo fa anche la 102. È una questione di sbilanciamento tra peso del pistone e albero motore. Ti posso dire che la mia special cominciò a crearsi quando misi il volano pinasco da 800 grammi circa. Con quello ET3 che pesa come un macigno, non avevo grandi lesioni. E comunque è sempre la solita chiappa sinistra che si fessura dal basso dove ha il risvoltino della lamiera. Io in fase di restauro ri forzo totalmente con un tondino di 4 o 6 mm saldato.

In che senso si crepa il telaio?

 

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Si verificano delle crrpe sulla chiappa sinistra che partono da sotto e salgono per 5 o 6 cm.

Il fatto è che in quel punto la lamiera è rivoltato in dentro per 5 o 6 mm, lì dove c'è il bordino.

Con le vibrazioni la lamiera oscilla e alla fine si spezza per poi salire col tempo.

Problema parzialmente risolto con le ultime versioni che hanno il rinforzo.

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