Vai al contenuto

102 polini carburatore e rapporti


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sto preparando una vespa 50n, con la seguente configurazione:

-Blocco motore di una special

- Cilindro 102 Polini

-Albero motore anticipato Polini

-Rapporti 24/72 denti dritti

-carburatore phbl 22

-Accensione 6v/12v pk

-frizione originale con dischi Polini

-marmitta a banana polini

 

 

Sono indeciso principalmente sul carburatore e sui rapporti, avete consigli?

Per voi come viaggerà la mia vespa?

Se c’è qualsiasi cosa che si può migliorare/cambiare sono ancora in tempo. 

Raccorderò i carter e vorrei lavorare la valvola, ma non so ne quanto ne come.

 

Grazia in anticipo a tutti 🤗

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La configurazione non è male, come valvola la puoi leggermente abbassare portandola all’area del carburatore, raccorda il collettore al Carter ma senza allargare o svasare, evita gli spigoli e i cambi di dimensioni cercando di creare un condottò omogeneo, e poi lavori un po’ l’albero per sincronizzare la chiusura dei travasi con l’apertura della valvola, così già dovresti avere un bel motore con buone prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Poatan ha scritto:

sono indeciso se mettere un 75 polini racing al posto del 102. Secondo voi c’è molta differenza?

Oddio, col 102 hai decisamente più coppia.

 

 

Anche se, sinceramente, se dovessi fare un 102 andrei di Malossi o ancora meglio, visto che si andrà a raccordare i travasi e lavorare la valvola, il VMC 106.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Oddio, col 102 hai decisamente più coppia.

 

 

Anche se, sinceramente, se dovessi fare un 102 andrei di Malossi o ancora meglio, visto che si andrà a raccordare i travasi e lavorare la valvola, il VMC 106.

Grazie @500turbo, secondo voi, come affidabilità è meglio un cilindro polini o malossi?

Mi piacerebbe che la mia vespa vada veloce, ma che sia anche affidabile.

Sarebbe esagerato montare un carburatore da 24? C’è tanta differenza?

 

Che velocità potrà raggiungere?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Di scatola cambia nemmeno 1 cv 

75: Potenza massima: 8,0 cv a 8700 g/m.

 

102: raggiunge una potenza di 8,7 CV a 8.200 giri/min.

 

Non ti affidare alle potenze dichiarate che sono parecchie indicative e discutibili. Già il valore di potenze sprigionate over 8000 giri fa abbastanza ridere.

11 ore fa, Poatan ha scritto:

Grazie @500turbo, secondo voi, come affidabilità è meglio un cilindro polini o malossi?

L'affidabilità la fa chi ci mette le mani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena comprato l’albero  c43 anticipato, secondo voi è anticipato giusto per il 102? 

 

monterò un CP 21

mi dite di quanto devo abbassare la valvola? 

 

ho letto che molti spianano la testa di 1mm e mettono la basetta. me lo consigliate? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Poatan ha scritto:

@500turbo sconsigli il CP? 

 

Il 10/1/2024 at 14:38, Poatan ha scritto:

Non ho capito, è un cattivo carburatore?

Va bene se ci si sa mettere le mani. 

Ma sai come capita quasi sempre, la gente pensa di montarlo convinta funzioni bene già così, senza nemmeno degnarsi di carburarlo o essere capaci di farlo ( ma questo vale per gente inesperta così come presunti meccanici esperti )

Allora visto che i CP non sono semplici da tarare, meglio andare sul classico PHBL. Che sarà si da metterci mani, ma almeno i ricambi, spilli, polverizzatori si trovano più facilmente e si trovano in giro più setting per poterlo carburare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...