Vai al contenuto

IMPIANTO ELETTRICO PX125E 1983 (NO VERS. ARCOBALENO)


Messaggi raccomandati

Buonasera,

come scritto nel titolo, dovrei rifare l'impianto elettrico della mia Vespa PX. L'ho acquistata da poco e, tranne alcune piccolezze, in realtà l'impianto funziona ma fa un pò come vuole lui! Smontando il cupolino, ho notato che tutti i collegamenti sono stati fatti male, tanti fili no attaccati da nessuna parte, altri uniti male, il doppio stop funziona al contrario...insomma, va rifatto. Dato che non sono un espertissimo nel settore impianti elettrici, vorrei sapere, se possibile:

- Potreste gentilmente fornirmi uno schema chiaro e preciso(possibilmente anche a colori) in modo tale da stamparlo e seguirlo in maniera dettagliata?

- Avete consigli generali da darmi prima di procedere? E' un lavoro molto complesso per un inesperto come me?

- Sapreste indicarmi un link(eBay o i vari siti di vespa-ricambi) dove poter acquistare l'ESATTO impianto per la mia Vespa?

Ripeto che è un PX125E del 1983, accensione elettronica con frecce, non è la versione arcobaleno.

 

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà. Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. 

Non ho capito il "doppio stop". E mi dà da pensare il fatto che hai molti fili scollegati: sei sicuro che l'impianto sia originale? 

Per l'impianto elettrico dovrebbe essere questo:

https://www.zangheratti.it/it/impianto-elettrico-vespa-px-con-frecce

Ti consiglio però di parlare con Simone al telefono prima di fare l'ordine, lui saprà certamente darti quello corretto (tieni a portata di mano il numero di telaio) e forse anche lo schema elettrico. 

Riguardo la semplicità o meno di installarlo e collegarlo...non è sicuramente un lavoro da persone inesperte o che non sanno seguire uno schema. Secondo me è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che se ne intende di elettricità. 

Lo schema...si dovrebbe trovare in internet, ma scordatelo a colori. È già tanto se ne trovi uno ben leggibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Non ho capito il "doppio stop". E mi dà da pensare il fatto che hai molti fili scollegati: sei sicuro che l'impianto sia originale? 

Per l'impianto elettrico dovrebbe essere questo:

https://www.zangheratti.it/it/impianto-elettrico-vespa-px-con-frecce

Ti consiglio però di parlare con Simone al telefono prima di fare l'ordine, lui saprà certamente darti quello corretto (tieni a portata di mano il numero di telaio) e forse anche lo schema elettrico. 

Riguardo la semplicità o meno di installarlo e collegarlo...non è sicuramente un lavoro da persone inesperte o che non sanno seguire uno schema. Secondo me è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che se ne intende di elettricità. 

Lo schema...si dovrebbe trovare in internet, ma scordatelo a colori. È già tanto se ne trovi uno ben leggibile. 

Per doppio stop intendo lo stop della Vespa, che dovrebbe accendersi quando premo il pedale del freno, invece si comporta in maniera totalmente inversa. 

Ti ringrazio molto per il link che mi hai fornito, seguirò i tuoi consigli.

Per quanto riguarda l'installazione, la cosa che più mi preoccupa è proprio quella di seguire in maniera corretto lo schema, essendo poco pratico del campo. Devo valutare... l'obiettivo adesso è trovare lo schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dart ha scritto:

Che mi ricordi, ma l'età avanza, PX125E, PX150E e P200E o PX200E, accensione elettronica e pre-arcobaleno, avevano lo stesso impianto elettrico, quindi questo dovrebbe essere conforme:

 

VSX1T no battery (scooterhelp.com)

Potresti avere ragione... ho dato un occhiata in giro prima di scrivere qui ed effettivamente, per PX125E del 1983 mi portava solo impianti dell'Arcobaleno, quindi al 99% hai ragione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...