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Vespa rimane accelerata e non si spenge


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Buonasera a tutti, oggi dopo circa due anni ho riacceso la mia vespa px.

È ripartita subito, apparte il fumo e la puzza fin qui tutto bene.

La tolgo dal cavalletto, monto sopra ingrano la 1 e inizio a camminare finché non accelero un po’ di più e si affoga fino a spegnersi. Rimetto a folle e do qualche sgasata finché non inizia a salire di giri e girando la chiave per spegnerla mi accorgo che non si spenge (l’elettronica funziona perché prima che salisse di giri l’ho spenta normalmente. Ho dovuto spegnerla tappando la marmitta.

Ora non so da dove iniziare, avete qualche consiglio? Smontare il carburatore e pulirlo? O entra aria da qualche parte?

grazie

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Ciao e benvenuto. Una presentazione prima di postare richieste tecniche è sempre gradita.

Per il tuo problema, prima di metterla in moto sicuramente andava cambiata la benzina che sarà vecchia, poi il carburatore andava smontato ed accuratamente ripulito. Fallo adesso, e controlla anche lo scorrimento del cavo dell'acceleratore e della ghigliottina. 

La vespa ok, era ferma da 2 anni, ma di che anno è? Mai stato revisionato il motore? Il motore è originale? Che cilindrata? Se i paraoli sono vecchi, potrebbero essersi incollati all'albero durante il periodo di fermo ed essersi rotti al primo avviamento, questo causerebbe sia l'affogamento (entra olio dal cambio) sia l'aumento dei giri (aspira aria). 

Per il fatto che togliendo il contatto non si spegne, potrebbe esserci il gruppo contatti ossidato oppure un filo interrotto o staccato o che non fa un buon contatto sulla centralina AT (il filo verde). L'elettronica non è a posto, perché togliendo il contatto la candela non deve più fare scintilla, è da quello che scrivi non credo proprio che sia andata in autoaccensione. 

 

 

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Ciao e grazie farò una presentazione subito.

Per il cambio della benzina sicuramente lo farò ci avevo pensato. Il cavo acceleratore l’ho controllato e scorre bene. Ora smonto tutto il carburatore e lo pulisco.

La vespa è del 2014 to do, ha un Polini 177, la centralina CAV per la regolazione dell’anticipo, marmitta polini. A livello di motore sono queste le modifiche che gli ho fatto.

Ho passato tutto l’impianto elettrico in corrente continua. Per il funzionamento dell’impianto ti dico che funziona perché l’ho prima accesa girato la chiave e si è spenta subito. Quindi io credo che mi sia andata in autoaccensione.

Grazie ancora per l’aiuto 

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