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Inviato

Ciao a tutti! sto restaurando il motore di una 50 L ma ho un problema..un paio a dire la verità! 

Praticamente ho notato che durante le prove di accensione la chiavetta si è rotta nel quale una parte era rimasta in sede ed a filo con la conicità dell'albero..inoltre ho notato che il bullone che si avvita dopo aver montato il volano e subito dopo la rondella dentata, se lo stringo troppo il volano non è libero ma fatica a girare..pensavo che magari potrebbe essere un problema di accoppiamento ma il fatto che piu serro il dado e piu fatica a girare..non so...

Inoltre ho notato questi segni sul volano di cui metto foto..che mi dite?

IMG_20240211_183125.jpg

 
Inviato

Per togliere il pezzo di chiavetta nella cava dovresti provare con un cacciaspine e mazzetta, stando attento a non rovinare la sede , cercando di farla scivolare fuori dalla cava.

Per il resto il volano ha sfregato contro il carter: non è normale questo. Hai rifatto tu il blocco? sicuro di aver montato tutto bene?

Inviato

Buonasera a tutti e grazie del supporto! praticamente ha ragione @pelle in quanto un prigioniero era piu lungo di quanto doveva essere superando seppur di poco il piatto statore e pertanto toccava sul volano non consentendo un regolare accoppiamento.. 

(nelle foto notate la vite che è poi stata tagliata da me quindi non si vede la lunghezza iniziale..nella seconda il segno sul volano compatibile con il prigioniero) 

Cosa potrei fare per ripristinare il volano? o mi conviene lasciarlo cosi? 

IMG_20240212_083743_edit_2463990.jpg

IMG_20240212_083702.jpg

Inviato

Bene che hai trovato la causa.

Il volano lo puoi lasciare così ma verifica che il cono sia pulito che spesso, schiavettando, si creano delle imperfezioni. Io in questi casi utilizzo una piccola lima a coda di topo e poi passo della carta vetrata del 320 per lucidare. 

Idem sul cono dell'albero. 

Poi serra con dinamometrica.

P.S. se quello che vedo sulla camma è grasso bianco, è un poco abbondante, rischi che vada a sporcare le puntine. Basta poco spalmato sulla spugnetta di feltro.

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Inviato
Il 14/2/2024 at 07:45, pelle ha scritto:

Bene che hai trovato la causa.

Il volano lo puoi lasciare così ma verifica che il cono sia pulito che spesso, schiavettando, si creano delle imperfezioni. Io in questi casi utilizzo una piccola lima a coda di topo e poi passo della carta vetrata del 320 per lucidare. 

Idem sul cono dell'albero. 

Poi serra con dinamometrica.

P.S. se quello che vedo sulla camma è grasso bianco, è un poco abbondante, rischi che vada a sporcare le puntine. Basta poco spalmato sulla spugnetta di feltro.

Ok! grazie molto per tutto... 

Un'ultima cosa..ma se volessi portare il volano allo stato originario senza quella "sbavatura"? 

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