Vai al contenuto

Il cambio Vespa px150e


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho "rifatto" il motore della mia px150e ( e fin qui tutto bene) , ho riscontrato un problema al cambio dopo qualche km cioè ogni tanto quando cambio marcia la ruota posteriore è come se si inchiodasse per una frazione di secondo e poi ingrana perfettamente. È possibile che si possa fare qualche regolazione grazie a qualche registro o mi tocca riaprire il motore???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Va bè se nessuno mi sa dire se il cambio è registrabile non mi rimane che smontare tutto un'altra volta 💪💪💪 grazie lo stesso a tutti. Veramente avrei un altro problemino, sempre l'anno scorso ho cambiato 3 pedivelle di accensione per disintegrazione millerighe, qualcuno mi sa dire perché è successo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Per il cambio non credo si possa registrare da fuori, potrebbe però essere un problema nel preselettore. Per le pedivelle ci possono essere diversi motivi. In primis la scarsa qualità delle fusioni e dei materiali nei ricambi aftermarket. Poi le condizioni del perno, se è arrugginito o corroso, e terzo ma non ultimo il montaggio non corretto, ovvero bisogna ungere un po' il perno per ridurre la formazione di ossido tra i due metallo, e chiudere adeguatamente la vite di fissaggio. Se resta del gioco, con le vibrazioni del motore l'alluminio si consuma fino a ridurre la sezione dei denti, che poi con lo sforzo si disintegrano. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, il cambio è registrabile... aprendo tutto.

O meglio si può ripristinare il gioco iniziale sostituendo il rasamento originale con altri con spessore maggiore per riportare il gioco a 015 mm, come da immagine sotto.

 

Detto questo quel problema non credo derivi da un cattivo spessoramento del cambio, e, sinceramente, aprirei comunque per verificare che tutto sia montato correttamente.

Per la pedivella ti ha già risposto DoubleG, ma, già che apri, valuta la sostituzione del ventaglio, che a volte il millerighe si consuma o si torce, impedendo il corretto serraggio della pedivella

 

1646985251_Giocodelcambio.JPG.b98981cfbd2c22691718640544ec3f16.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti, quindi visto che apro il motore faccio che cambiare i rasamenti ( sempre che li trovo) e l'albero dove c'è il millerighe della pedivella così vado sul sicuro 😎😎😎. Sapete consigliarmi dove cercare i rasamenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto un link dove ci sono tutti, ma ti conviene aprire e misurare perchè non è detto che sia fuori tolleranza, e, se lo fosse, Officina Tonazzo vende il singolo rasamento, quindi ne acquisti uno solo dello spessore che ti serve.

Detto ciò ti ripeto che dubito che il tuo problema sia di registrazione del cambio, se il cambio è fuori tolleranza fa lo stesso difetto di quando hai la crocera consumata, scappano le marce, non si blocca la ruota.

 

Kit rasamenti cambio DRT per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK - PX - Rally (officinatonazzo.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ho aperto il motore e ho trovato una vera e propria crosta nei primi 2 millimetri della parte superiore del cilindro e già questo potrebbe essere carburazione troppo grassa (correggetemi se sbaglio) , poi il gioco dell'anello di spallamento del cambio è al limite ma avrei bisogno di un anello da 1, 70/1,80 ma non si trova. E ultimo problema ( che non c'entra niente con il resto) la Mazzucchelli mi consigliava di montare un volano da 1600 gr. con l'albero motore che ho montato, considerando che il mio è da 3 kg e quindi dimezzerei il peso, qualcuno sa dirmi quali vantaggi/svantaggi avrei???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi, non spezzi l'albero e hai una vespa più reattiva.

Svantaggi, perdi più velocemente i giri nei cambi marcia, e, in salita, in 2, potresti risentirne.

Se hai rapporti lunghi fatichi di più a prendere tutti i giri, hai poca inerzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...