Pax 73 Inviato 27 Febbraio Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho "rifatto" il motore della mia px150e ( e fin qui tutto bene) , ho riscontrato un problema al cambio dopo qualche km cioè ogni tanto quando cambio marcia la ruota posteriore è come se si inchiodasse per una frazione di secondo e poi ingrana perfettamente. È possibile che si possa fare qualche regolazione grazie a qualche registro o mi tocca riaprire il motore??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pax 73 Inviato 28 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio Va bè se nessuno mi sa dire se il cambio è registrabile non mi rimane che smontare tutto un'altra volta 💪💪💪 grazie lo stesso a tutti. Veramente avrei un altro problemino, sempre l'anno scorso ho cambiato 3 pedivelle di accensione per disintegrazione millerighe, qualcuno mi sa dire perché è successo??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 28 Febbraio Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio (modificato) Ciao. Per il cambio non credo si possa registrare da fuori, potrebbe però essere un problema nel preselettore. Per le pedivelle ci possono essere diversi motivi. In primis la scarsa qualità delle fusioni e dei materiali nei ricambi aftermarket. Poi le condizioni del perno, se è arrugginito o corroso, e terzo ma non ultimo il montaggio non corretto, ovvero bisogna ungere un po' il perno per ridurre la formazione di ossido tra i due metallo, e chiudere adeguatamente la vite di fissaggio. Se resta del gioco, con le vibrazioni del motore l'alluminio si consuma fino a ridurre la sezione dei denti, che poi con lo sforzo si disintegrano. Modificato 28 Febbraio da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 28 Febbraio Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio Ciao, allora, il cambio è registrabile... aprendo tutto. O meglio si può ripristinare il gioco iniziale sostituendo il rasamento originale con altri con spessore maggiore per riportare il gioco a 015 mm, come da immagine sotto. Detto questo quel problema non credo derivi da un cattivo spessoramento del cambio, e, sinceramente, aprirei comunque per verificare che tutto sia montato correttamente. Per la pedivella ti ha già risposto DoubleG, ma, già che apri, valuta la sostituzione del ventaglio, che a volte il millerighe si consuma o si torce, impedendo il corretto serraggio della pedivella 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 28 Febbraio Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio P.S. Per misurare il gioco devi usare 2 spessimetri posti a 180° uno rispetto all'altro e non uno solo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pax 73 Inviato 2 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo Ok grazie a tutti, quindi visto che apro il motore faccio che cambiare i rasamenti ( sempre che li trovo) e l'albero dove c'è il millerighe della pedivella così vado sul sicuro 😎😎😎. Sapete consigliarmi dove cercare i rasamenti??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 2 Marzo Segnala Condividi Inviato 2 Marzo Ti metto un link dove ci sono tutti, ma ti conviene aprire e misurare perchè non è detto che sia fuori tolleranza, e, se lo fosse, Officina Tonazzo vende il singolo rasamento, quindi ne acquisti uno solo dello spessore che ti serve. Detto ciò ti ripeto che dubito che il tuo problema sia di registrazione del cambio, se il cambio è fuori tolleranza fa lo stesso difetto di quando hai la crocera consumata, scappano le marce, non si blocca la ruota. Kit rasamenti cambio DRT per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK - PX - Rally (officinatonazzo.it) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pax 73 Inviato 14 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo Ok grazie a tutti, tra qualche giorno aprirò e farò quello che c'è da fare dopodiché vi aggiornerò 👍👍👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pax 73 Inviato 11 Aprile Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Ho aperto il motore e ho trovato una vera e propria crosta nei primi 2 millimetri della parte superiore del cilindro e già questo potrebbe essere carburazione troppo grassa (correggetemi se sbaglio) , poi il gioco dell'anello di spallamento del cambio è al limite ma avrei bisogno di un anello da 1, 70/1,80 ma non si trova. E ultimo problema ( che non c'entra niente con il resto) la Mazzucchelli mi consigliava di montare un volano da 1600 gr. con l'albero motore che ho montato, considerando che il mio è da 3 kg e quindi dimezzerei il peso, qualcuno sa dirmi quali vantaggi/svantaggi avrei??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Vantaggi, non spezzi l'albero e hai una vespa più reattiva. Svantaggi, perdi più velocemente i giri nei cambi marcia, e, in salita, in 2, potresti risentirne. Se hai rapporti lunghi fatichi di più a prendere tutti i giri, hai poca inerzia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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