Vai al contenuto

Vespa Px150 problema frecce


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti i vespisti, innanzitutto spero  sia la sezione giusta.

Ho un problema con le frecce al quale non riesco a trovare una soluzione.

Più nello specifico, si accendono soltanto quelle posteriori (che rimangono fisse) ed invertendo i morsetti del relè si accendono soltanto quelle anteriori.

Il relè è nuovo.

Inoltre, ho appena cambiato la batteria siccome giorni fa  ho registrato una tensione decisamente bassa arrivare a tutte le frecce ed il selettore delle frecce.

Ho testato lo statore di tensione e l'unico valore che mi ha dato a pensare è quello riportato nelle foto (dovrebbe essere zero il valore, o sbaglio?)

Sapreste darmi qualche consiglio su quale possa essere la causa?

 

Grazie 

 

 

IMG_20240330_174927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.  

Innanzitutto di che vespa stiamo parlando? Di che anno? Perché ci sono molti impianti differenti...

Dovresti postare un paio di foto del vecchio relè e del nuovo, in particolare la zona dei collegamenti e quella dei dati tecnici. 

Poi dovresti misurare la tensione sui poli della batteria a motore acceso, e sul faston comune del relè (tra il filo verde e massa). 

 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchia intermittenza? 

Foto dei contatti e dei dati tecnici...e fa le misure di tensione che ti ho detto: quello che tu hai  chiamato statore è il regolatore, lo statore è un'altro. 

Se il regolatore è guasto, si spiega il malfunzionamento e la tensione bassa, per questo ti ho chiesto di misurare le tensioni. La misura in ohm a vuoto non serve a niente. 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, brizius81 ha scritto:

Motore acceso 0,04

Già qui non ci siamo...

28 minuti fa, brizius81 ha scritto:

Come posso svolgere il test sul faston comune del relè?

Il comune del relè è il filo verde che esce dal regolatore insieme al grigio. 

Innanzitutto, sei sicuro della posizione dei fili sul regolatore? Perché da schema il blu sarebbe il primo a sx, grigio+verde sono al secondo pin: dalla foto del tuo regolatore sono invertiti.... 

 

 

Screenshot_20240403_162849_edit_124062008909715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2024 at 10:30, brizius81 ha scritto:

Inoltre, ho appena cambiato la batteria siccome giorni fa  ho registrato una tensione decisamente bassa arrivare a tutte le frecce ed il selettore delle frecce.

Rileggendo...ma hai cambiato il selettore delle frecce? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... come sai @DoubleG, di elettricità ho solo nozioni basilari... quel tanto che basta per levarsi dal ciglio di una strada... però, se inverte L1 con L2 e gli si ripropone lo stesso problema sulla altre 2 frecce, per me è l'intermittenza che non scatta, o è incollata oppure non arriva corrente sufficiente a farla scattare, quell'intermittenza non è altro che una linguetta in rame che passa da davanti a dietro, o dx o sx a seconda della posizione del commutatore (per quel che ho visto aprendone alcune non funzionanti, fatte scattare a mano, funzionavano tutte). Magari l'intermittenza nuova è "poco nuova" e i contatti si sono ossidati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho chiesto le foto della nuova intermittenza, ma mi pare mi siano state fornite solo quelle della vecchia. 

Poi bisognerebbe sapere se su questa vespa le frecce funzionano alternativamente davanti e dietro, credo di sì visto che l'intermittenza è 21w e non 21+21, quindi significa che sono in CA, e la batteria non c'entra nulla, ma serve per capire se il regolatore funziona. Se a motore in moto sulla batteria misura 0 volt, o sbaglia a misurare o c'è un cortocircuito. 

Se ha messo in moto con batteria staccata, il regolatore è bruciato sicuramente. Anche il collegamento errato non aiuta di certo. 

Comunque attendiamo...

P. S. Sulla mia PX150E Elestart ad esempio le frecce sono sotto batteria, e funzionano contemporaneamente anteriore e posteriore, anche a motore spento. Basta girare la chiave e dare il contatto. Ed ovviamente l'intermittenza è diversa.

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio entrambi per l'interessamento nell'aiutarmi.

Le due intermittenze, nuova e vecchia, sono simili. Quella acquistata pochi giorni fa è stessa marca e modello della precedente in quanto non mi ha mai tradito fino ad oggi.

Non sono ancora riuscito a mettere mano sulla Vespa da oggi pomeriggio pertanto non ho ancora provato a spostare il collegamento che si trova nel punto sbagliato sul regolatore.

Da non crederci, ma non ho mai fatto caso se le frecce funzionino ad intermittenza su un lato e sull'altro ma per certo non funzionano a motore spento dando contatto come te @DoubleG

Il selettore delle frecce non l'ho ancora cambiato ma ho fatto delle prove con un altro che ho di riserva rilevando lo stesso problema.

Lampade delle frecce... Ne ho sostituite tre su quattro una delle quali si è sfumata la prima volta che ho invertito L1 ed L2

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non puoi avere 0 volt sulla batteria a motore in moto. 

Dopo che hai scambiato il blu con il grigio+verde, prova a misurare direttamente sul regolatore la tensione in Vca in uscita (filo grigio+verde) rispetto alla massa (nero), poi in Vcc tra nero e rosso (B+) 

Edit...con motore leggermente accelerato, non al minimo. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavetti + e - del tester erano collegati al + e - della batteria e non li ho mossi da spenta ad accesa.

È parso assurdo anche a me che da spenta mi dava un valore mentre da accesa quasi nulla.

Domani faccio le prove sul regolatore che mi hai appena consigliato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2024 at 16:30, DoubleG ha scritto:

Già qui non ci siamo...

Il comune del relè è il filo verde che esce dal regolatore insieme al grigio. 

Innanzitutto, sei sicuro della posizione dei fili sul regolatore? Perché da schema il blu sarebbe il primo a sx, grigio+verde sono al secondo pin: dalla foto del tuo regolatore sono invertiti.... 

 

 

Screenshot_20240403_162849_edit_124062008909715.jpg

Risolto!¡!

Ho scambiato di posto il blu ed il grigioverde e le frecce sono tornate a funzionare.

Grazieeee 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due giorni durante i quali ha funzionato tutto correttamente è riapparso lo stesso problema ovvero frecce posteriori fisse mentre quelle anteriori fanno tre scatti regolari,uno debole e poi nulla più.

Ho testato la batteria da spenta mi da 12,64 con motore acceso 0,06.

Il 4/4/2024 at 21:43, DoubleG ha scritto:

Prego. Controlla anche se la tensione alla batteria aumenta con il motore in moto ed accelerato. Deve aumentare, se non aumenta significa che il regolatore è guasto, e non verrebbe ricaricata. 

Il 3/4/2024 at 16:30, DoubleG ha scritto:

Già qui non ci siamo...

Il comune del relè è il filo verde che esce dal regolatore insieme al grigio. 

Innanzitutto, sei sicuro della posizione dei fili sul regolatore? Perché da schema il blu sarebbe il primo a sx, grigio+verde sono al secondo pin: dalla foto del tuo regolatore sono invertiti.... 

 

 

Screenshot_20240403_162849_edit_124062008909715.jpg

Risolto!¡!

Ho scambiato di posto il blu ed il grigioverde e le frecce sono tornate a funzionare.

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla 'ste benedette tensioni AC in ingresso al regolatore (cavo blu) ed in uscita (cavi grigio+verde) e riporta qui i dati. 

E misura in CC sulla batteria! 

Fa la prova sia con motore al minimo sia con motore accelerato. 

Probabile che si sia guastato il regolatore. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...