Nico522 Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Buongiorno a tutti, elenco la configurazione e poi spiego il problema: Px 125 arcobaleno ‘84 Vmc Stelvio 177 carter lavorati Carburatore 20, getto min 50-140, Max 160-be3-118, ghigliottina 11 (mi pare) candela bosch w3cc o ngk b9 Padella 2Ltech Con questa configurazione, la scorsa stagione, andava perfettamente e la candela aveva una colorazione sempre adeguata. Quest’anno dopo aver fatto una revisione al carburatore cambiando guarnizioni ecc la vespa non va più in moto al primo colpo come prima e soprattutto la candela rimane molto bianca. Qualche giorno fa a motore caldo, tenendo la frizione tirata e in prima marcia, tendeva a calare di giri e a morire. Un’ultima precisazione è che la vite di regolazione posteriore non è stata modificata rispetto a prima. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta? Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie a tutti! Cita
Dart Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Allora, ti dico cosa non va in quella configurazione del 20/20, se i dati postati sono giusti. Il 50/140 è esageratamente grasso, con quel GT e il 20 ci va o un 48/160 o un 50/160. La ghigliottina N° 11 smagrisce troppo, ci va una 01. 160 e BE3 sono corretti, sul getto max non mi esprimo, serve una prova candela fatta nel modo corretto (non so se la candela è bianca dopo la prova candela, fatta a modo) Infine, i sintomi che descrivi, il problema che cala di giri lo fa solo con la prima innestata è la frizione tirata? Se si è un problema di trascinamento, devi registrare il filo se invece lo fa anche con la frizione tirata ma in folle, potrebbe essere un problema di cuscinetti (la frizione sposta eccessivamente l'albero che va fuori asse, aumenta gli attriti e quindi tende a spegnersi.. Se lo fa anche in folle e con la frizione a riposo è grassa di minimo. Naturalmente la guarnizioni le hai messe tutte nuove, anche quella sotto la scatola, giusto? P.S. Carter lavorati intendi travasi e valvola? Hai messo albero anticipato? Se si, che fasi hai? 2 Cita
Nico522 Inviato 11 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Ciao Dart, grazie mille per la risposta getto min e ghigliottina le cambio appena riesco a trovarle allora la prova candela l’ho fatta dopo una tirata in 3 e anche dopo una decina di km con andatura normale, stesso risultato la perdita di giri avviene solo in marcia, provo a sistemare il cavo ma non è mai stato toccato..i cuscinetti sono comunque stati messi nuovi la scorsa estate quando ho aperto il motore. Sono stati lavorati solo i travasi, l’albero è un jasil anticipato ma sinceramente le fasi non te le saprei dire e non saprei nemmeno come verificarle. Cita
Dart Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Potresti avere i dischi leggermente incollati, usala e magari il problema sparisce. Una volta sistemata la carburazione, se è tutto nuovo, potresti avere una leggera aspirazione d'aria dalle guarnizioni del carburatore. Hai stretto a 16 Nm con dinamometrica o con lo spannometro? Cita
Nico522 Inviato 11 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Ho stretto a spanne ahimè Una volta cambiata ghigliottina e getto, come procedi per ricarburare a dovere? il Max 118 può andare? Cita
Dart Inviato 11 Aprile 2024 Segnala Inviato 11 Aprile 2024 Il max, se va bene, te lo dirà la candela, ma ora risolvi i problemi, che oltre a sistemare ghigliottina e getti potresti avere una leggera aspirazione dalle guarnizioni tra carburatore e scatola o tra scatola e carter. 2 Cita
Nico522 Inviato 12 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2024 Ciao Dart, Posso gentilmente chiederti una foto o addirittura un link dove poter acquistare la ghigliottina? Sto facendo molta confusione con i codici e non vorrei sbagliare grazie mille Cita
Dart Inviato 12 Aprile 2024 Segnala Inviato 12 Aprile 2024 Valvola carburatore SI 20 - 20 n° 001 per Vespa (officinatonazzo.it) però è in arrivo. Comunque devi cercare con il codice, che è 6823.01 o 6823.1, poi se vuoi affinare aggiungi DellOrto, o SI 20/20 o Spaco... ma con i codici comunque dovrebbero venire fuori. 1 Cita
Nico522 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2024 Ciao, ho finalmente montato la ghigliottina nuova 01 e getto min 50-160. Come posso procedere per impostare la carburazione al meglio? p.s. Il problema del trascinamento lo fa molto meno, come diceva Dart molto probabilmente bastava solo usarla un po’. Cita
Alevespa Inviato 16 Aprile 2024 Segnala Inviato 16 Aprile 2024 Una volta montato tutto, esci, scalda bene il motore, trova un bel rettilineo, tira tutta la terza, tira frizione e spegni. Una volta fermo, togli la candela e vedi il colore: nero grassa, bianco magro, nocciola giusto. A mio giudizio una candela grado termico 9 è un po fredda, ma fai la prova con quella. In base al colore capisci se devi aggiungere o toglire punti al getto max ( a sensazione, dovrai togliere qualcosa, ma vedi come va). "senti" anche come sale il motore: deve salire bello lineare, se ad un certo punto in alto mura, il getto è troppo grosso. Cita
Nico522 Inviato 7 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2024 Buongiorno a tutti, ho fatto le prove dovute e dopo una bella tirata in terza il colore della candela è come nella foto allegata. Il motore comunque sale di giri molto bene e non ha nessun problema nell’erogazione (a mio avviso) come posso procedere? Cita
DoubleG Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 (modificato) Sei magro di massimo, la candela è bianca. Almeno 4~6 punti in più. O come suggerito più sopra c'è una aspirazione di aria. Modificato 7 Maggio 2024 da DoubleG Cita
Nico522 Inviato 7 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2024 Grazie mille per la risposta. aumento 4 punti e stringo a 16nm? Poi rifaccio la prova? Cita
DoubleG Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 Prima controllerei il serraggio e rifarei la prova candela, poi semmai aumento il max e la rifaccio. 1 Cita
Nico522 Inviato 9 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Buongiorno, serrato a 16 Nm con la dinamometrica. Il risultato è pressoché invariato come da foto sotto Può essere una regolazione errata della vite posteriore? Il 118 di max non mi sembra così piccolo attendo vostri consigli Cita
DoubleG Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 (modificato) Se la candela resta bianca non ci sono molte spiegazioni: o aspira aria (può essere anche da un paraolio eh..) o il getto del massimo è piccolo. Prova ad aumentare di 4~6 punti e vediamo cosa succede. Anche per me il 118 non è piccolo, considerando che si usa sul 200, ma di fronte all'evidenza... Ogni motore è a se, io sul mio 177 con carter non lavorati e carburatore 20/20 di massimo ho il 112 e la candela è nocciola. Edit: riguardo la vite posteriore, no, quella regola la miscela solo per il minimo Modificato 9 Maggio 2024 da DoubleG 1 Cita
Nico522 Inviato 9 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Grazie DoubleG, Domani provo ad aumentare intanto a 122 e vediamo come si comporta. Una cosa che non ho specificato è che tutte queste prove le sto facendo con una ngk b9 nuova, tornare alla bosch w3 con circa 2000km può essere utile? Per quanto riguarda l’aspirazione tenderei ad escluderla in quanto il motore non ha più di 4000/5000km.. Cita
Dart Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Il 11/4/2024 at 15:20, Nico522 ha scritto: ... la scorsa stagione, andava perfettamente e la candela aveva una colorazione sempre adeguata. Quest’anno dopo aver fatto una revisione al carburatore cambiando guarnizioni ecc la vespa non va più in moto al primo colpo come prima e soprattutto la candela rimane molto bianca. 13 minuti fa, Nico522 ha scritto: Per quanto riguarda l’aspirazione tenderei ad escluderla in quanto il motore non ha più di 4000/5000km.. Io no, sai? Perché a parte l'errata configurazione di minimo e transitori, che non influenzano il colore della candela, se l'anno scorso la candela era perfetta e ora no, e il getto del max è sempre lo stesso, la differenza parrebbe proprio essere per aspirazione d'aria, poi, che sia dai paraoli, o dalle guarnizioni del carburatore (tra carburatore e vaschetta o tra vaschetta e piano di tenuta del carter) o dal carburatore che si è imbarcato quello lo puoi vedere solo tu che hai la Vespa sottomano. 2 Cita
Dart Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Potrebbe anche essere che, nel tentativo di pulizia, un granello si sia insinuato nel circuito del massimo, ostruendolo parzialmente, ma la vedo più rara, benché non impossibile, come causa. Le prove, per poter avere un paragone attendibile, sarebbe meglio farle con la stessa candela che avevi l'anno scorso. 2 Cita
DoubleG Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 35 minuti fa, Nico522 ha scritto: tutte queste prove le sto facendo con una ngk b9 nuova, 🫣 Ma no...la prova candela non si fa mai con una candela nuova. Davo per scontato che fosse usata perché nella prima foto che hai postato martedì vedo che attorno al filetto è nerissima. Cita
DoubleG Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 38 minuti fa, Nico522 ha scritto: Per quanto riguarda l’aspirazione tenderei ad escluderla in quanto il motore non ha più di 4000/5000km.. Ho visto paraoli distrutti dopo 500 km...quando li compri non puoi mai sapere da quanto tempo il venditore li ha in magazzino. Cita
Nico522 Inviato 9 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2024 1 ora fa, DoubleG ha scritto: 🫣 Ma no...la prova candela non si fa mai con una candela nuova. Davo per scontato che fosse usata perché nella prima foto che hai postato martedì vedo che attorno al filetto è nerissima. Vero che è nerissima ma avrà circa 50/60km su. Riprovo con la bosch prima di cambiare getto e poi vi so dire. Spero proprio non sia un problema di aspirazione 1 ora fa, Dart ha scritto: Io no, sai? Perché a parte l'errata configurazione di minimo e transitori, che non influenzano il colore della candela, se l'anno scorso la candela era perfetta e ora no, e il getto del max è sempre lo stesso, la differenza parrebbe proprio essere per aspirazione d'aria, poi, che sia dai paraoli, o dalle guarnizioni del carburatore (tra carburatore e vaschetta o tra vaschetta e piano di tenuta del carter) o dal carburatore che si è imbarcato quello lo puoi vedere solo tu che hai la Vespa sottomano. Spero proprio non sia così, intanto lo tengo come ultimo tentativo Grazie comunque a tutti intanto per l’interesse Cita
Nico522 Inviato 10 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2024 Ok, con la vecchia candela sembra più vicino al risultato desiderato.. Cosa dite voi? 1 Cita
Dart Inviato 10 Maggio 2024 Segnala Inviato 10 Maggio 2024 Lascia così, dalle foto è sempre difficile, ma, a me parrebbe un pelo grassa, però, siccome male non fa, non toccare nulla. 2 Cita
Nico522 Inviato 13 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2024 Ok, grazie mille a tutti per i consigli! Alla prossima 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini