Dart Inviato 30 Aprile 2024 Segnala Inviato 30 Aprile 2024 Comunque, visto che hai la sede chiavetta rovinata, non prenderei neanche in considerazione farlo rimbiellare, andrei finché va e poi lo sostituirei con uno nuovo 2 1 Cita
SimoneSS Inviato 30 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2024 31 minuti fa, DoubleG ha scritto: Vanno valutate le condizioni generali. Si può far reimbiellare in rettifica, ma bisogna sentire per il costo, a volte conviene sostituire l'albero. No rettificare, no, piuttosto cambio l'albero, così ho anche il cono nuovo per il volano 1 Cita
SimoneSS Inviato 30 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2024 41 minuti fa, Dart ha scritto: Comunque, visto che hai la sede chiavetta rovinata, non prenderei neanche in considerazione farlo rimbiellare, andrei finché va e poi lo sostituirei con uno nuovo Ciao Dart, provo a inserire di nuovo il video dell'albero, spero si veda stavolta 88.mp4 Cita
SimoneSS Inviato 30 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2024 1 minuto fa, SimoneSS ha scritto: Ciao Dart, provo a inserire di nuovo il video dell'albero, spero si veda stavolta 88.mp4 se non parte da qui, cliccate nei 3 puntini a destra, fate download e si apre in un vostro lettore del vostro pc Cita
DoubleG Inviato 30 Aprile 2024 Segnala Inviato 30 Aprile 2024 3 minuti fa, SimoneSS ha scritto: se non parte da qui, cliccate nei 3 puntini a destra, fate download e si apre in un vostro lettore del vostro pc Alla faccia del ticchettio! È sbiellato. Cambiare. 1 1 Cita
SimoneSS Inviato 30 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2024 32 minuti fa, DoubleG ha scritto: Alla faccia del ticchettio! È sbiellato. Cambiare. Ho immaginato subito che è sbiellato, ha troppo gioco, già dal primo giorno che lo messa in moto, qualche settimana fa mi ero accorto. Cambiamo 2 Cita
Dart Inviato 30 Aprile 2024 Segnala Inviato 30 Aprile 2024 Io aspetterei che il pistone esca dalla testa... 😂 Cmq, ho aperto motori più malmessi, ma quello non è in buone condizioni. 1 2 Cita
SimoneSS Inviato 30 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2024 6 ore fa, Dart ha scritto: Io aspetterei che il pistone esca dalla testa... 😂 Cmq, ho aperto motori più malmessi, ma quello non è in buone condizioni. A mio parere questo problema è che manca la guarnizione della testata. Voi cosa dite Cita
DoubleG Inviato 30 Aprile 2024 Segnala Inviato 30 Aprile 2024 Nessun gruppo termico Piaggio porta la guarnizione. Piuttosto mi pare di vedere che manchi un prigioniero... 1 Cita
Dart Inviato 30 Aprile 2024 Segnala Inviato 30 Aprile 2024 Spero che sia venuto via con il dado... che a volte succede. Comunque c'è anche un evidente problema di planarità... o di serraggio a membro di segugio, con dinamometrica a polso. 1 Cita
SimoneSS Inviato 30 Aprile 2024 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2024 2 ore fa, Dart ha scritto: Spero che sia venuto via con il dado... che a volte succede. Comunque c'è anche un evidente problema di planarità... o di serraggio a membro di segugio, con dinamometrica a polso. Si è venuto via insieme al dado. Ho notato che la testa è Polini, sicuramente non era serrato a dovere e sfiatava. Smonterò il tutto, cambio albero, cuscinetti e paraoli, una bella pulita al cilindro, cambio le fasce del pistone e spero sia tutto ok. A proposito se stringo le fasce del pistone che massimale devono avere per essere ancora buone, non so, se mi sono spiegato Cita
Dart Inviato 1 Maggio 2024 Segnala Inviato 1 Maggio 2024 7 ore fa, SimoneSS ha scritto: Si è venuto via insieme al dado. Ho notato che la testa è Polini, sicuramente non era serrato a dovere e sfiatava. Smonterò il tutto, cambio albero, cuscinetti e paraoli, una bella pulita al cilindro, cambio le fasce del pistone e spero sia tutto ok. A proposito se stringo le fasce del pistone che massimale devono avere per essere ancora buone, non so, se mi sono spiegato Le fasce si controllano infilandole nel cilindro e verificando che l'apertura sia nelle tolleranze. Tolleranze fasce PX.pdf 1 1 Cita
Dart Inviato 1 Maggio 2024 Segnala Inviato 1 Maggio 2024 Ti metto tutto il manuale, che se apri tu, ti servirà. Manuale per stazioni di servizio Vespa PX 125-150-200.pdf 1 Cita
SimoneSS Inviato 3 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2024 Ciao. Stò cercando di aprire i carter ma faccio fatica. Chiedevo se c'è un video e/o tutorial che mi possa aiutare. Cita
Dart Inviato 3 Maggio 2024 Segnala Inviato 3 Maggio 2024 Allora, il problema è il prigioniero passante in prossimità della leva di avviamento, quello dove c'era la staffa reggi cavi cambio. Se guardi i carter, alla fine del braccio dove il blocco è imperniato, anteriormente, ha un foro, quel prigioniero passa li dentro e li si raccoglie anche fango e quant'altro e quel prigioniero si blocca, fino, in alcuni casi a diventare tutt'uno con il carter. Detto questo vai di abbondante WD40 e lascia agire, poi rispruzza e lascia di nuovo agire, infine prova ad estrarre il prigioniero. Ancora, tutorial ce ne sono molti, ma nessuno con evidenziato il problema, o sono motori aperti da poco o interrompono i video all'insorgere del problema per riprendere una volta risolto. Ma se il problema è un altro, posta che ti spiego passo passo. 2 1 Cita
SimoneSS Inviato 4 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2024 13 ore fa, Dart ha scritto: Allora, il problema è il prigioniero passante in prossimità della leva di avviamento, quello dove c'era la staffa reggi cavi cambio. Se guardi i carter, alla fine del braccio dove il blocco è imperniato, anteriormente, ha un foro, quel prigioniero passa li dentro e li si raccoglie anche fango e quant'altro e quel prigioniero si blocca, fino, in alcuni casi a diventare tutt'uno con il carter. Detto questo vai di abbondante WD40 e lascia agire, poi rispruzza e lascia di nuovo agire, infine prova ad estrarre il prigioniero. Ancora, tutorial ce ne sono molti, ma nessuno con evidenziato il problema, o sono motori aperti da poco o interrompono i video all'insorgere del problema per riprendere una volta risolto. Ma se il problema è un altro, posta che ti spiego passo passo. Il blocco del cambio devo toglierlo? Il prigioniere lo avevo notato ma, non credevo fosse passante, grazie Cita
Dart Inviato 4 Maggio 2024 Segnala Inviato 4 Maggio 2024 Il preselettore devi toglierlo, si, c'è agganciata la crocera. Si toglie così, sviti i due dadi e togli le rondelle, poi fai ruotare la ruota selettrice delle marce sopra, tirando il preselettore verso l'esterno, raggiunta la 4a, fai ruotare ancora e il preselettore uscirà dai prigionieri, fai un po' di movimento e si toglierà anche dal perno della crocera. Cita
Dart Inviato 4 Maggio 2024 Segnala Inviato 4 Maggio 2024 Vedo che i prigionieri li hai già sfilati, se è venuto via facilmente anche quello passante è segno che il motore è stato aperto da poco. E se fosse, vedendo come è messo, credo sia stato fatto per assemblare un motore con pezzi... diciamo... non nuovi. 1 Cita
SimoneSS Inviato 4 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2024 2 ore fa, Dart ha scritto: Vedo che i prigionieri li hai già sfilati, se è venuto via facilmente anche quello passante è segno che il motore è stato aperto da poco. E se fosse, vedendo come è messo, credo sia stato fatto per assemblare un motore con pezzi... diciamo... non nuovi. Purtroppo quello vicino all'avviamento è ancora inchiodato, ho provato battere con un punzone ma, niente. Provo ancora oggi vedo se esce. Grazie Cita
SimoneSS Inviato 6 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2024 Il 4/5/2024 at 13:49, SimoneSS ha scritto: Purtroppo quello vicino all'avviamento è ancora inchiodato, ho provato battere con un punzone ma, niente. Provo ancora oggi vedo se esce. Grazie Devo togliere anche la frizione, giusto? Per cambiare il cuscinetto devo farlo per forza. C'è un estrattore apposito per togliere l'albero? Grazie in anticipo Cita
SimoneSS Inviato 6 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2024 37 minuti fa, SimoneSS ha scritto: Devo togliere anche la frizione, giusto? Per cambiare il cuscinetto devo farlo per forza. C'è un estrattore apposito per togliere l'albero? Grazie in anticipo Non sono normali queste crepe sulla campana giusto? Cita
Dart Inviato 6 Maggio 2024 Segnala Inviato 6 Maggio 2024 Si devi togliere la frizione, l'albero lo estrai picchiando con un martello di gomma, tanto è da sostituire, e no la campana frizione è da sostituire, e ti è andata bene, perché tra poco ti sarebbe sbocciata, come un fiore , con rischio di seri danni. Per togliere la frizione, se ha il suo dado a castello originale, serve una chiave apposita, costa poco. Cita
Dart Inviato 6 Maggio 2024 Segnala Inviato 6 Maggio 2024 Tra l'altro, controlla il gt, perché a guardare bene la foto che hai postato sopra, non avevi solo la testa Polini. E, anche se l'ho già postata decine di volte, questo è quello che succede, se lasci una frizione a 6 molle con un GT Polini... si, faccio mea culpa, perchè usavo quella Vespa a Bordighera e girottavo solo per la cittadina, pensando che l'anello di tenuta, o una frizione decente, non servissero, in quel frangente. Cita
SimoneSS Inviato 6 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2024 3 ore fa, Dart ha scritto: Tra l'altro, controlla il gt, perché a guardare bene la foto che hai postato sopra, non avevi solo la testa Polini. E, anche se l'ho già postata decine di volte, questo è quello che succede, se lasci una frizione a 6 molle con un GT Polini... si, faccio mea culpa, perchè usavo quella Vespa a Bordighera e girottavo solo per la cittadina, pensando che l'anello di tenuta, o una frizione decente, non servissero, in quel frangente. Grazie. La chiave lo acquistata mi arriva tra 2 giorni. Se ricordo bene il cilindro a 7 travasi ma, devo controllare s'è polini. Come campana, va bene la sua originale? Ciao Dart Cita
Dart Inviato 6 Maggio 2024 Segnala Inviato 6 Maggio 2024 Con il Polini (o qualunque 177) ma anche sull'originale male non fa, devi montare una campana con anello di rinforzo, tipo questa: (questa è SIP, ma la fanno in molti, trovi anche solo l'anello, ma visto che devi sostituirla...) Scatola frizione 6 molle Sip Sport con anello di rinforzo per Vespa PX 125 - 150 - VNB - GT - Sprint - TS (officinatonazzo.it) Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini