SimoneSS Inviato 7 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2024 16 ore fa, Dart ha scritto: Con il Polini (o qualunque 177) ma anche sull'originale male non fa, devi montare una campana con anello di rinforzo, tipo questa: (questa è SIP, ma la fanno in molti, trovi anche solo l'anello, ma visto che devi sostituirla...) Scatola frizione 6 molle Sip Sport con anello di rinforzo per Vespa PX 125 - 150 - VNB - GT - Sprint - TS ( Ciao Dart. Secondo te che cilindrata è questo cilindro, con 7 travasi. Il pistone è 62.5 Cita
Dart Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 Polini, lo si riconosce anche, ma non solo, dalle luci a elle. Il diametro del pistone è 63, quindi non è mai stato rettificato, poi, siccome è leggermente conico dipende da dove lo misuri, ma è più di 62,5. Cita
SimoneSS Inviato 7 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2024 4 ore fa, Dart ha scritto: Polini, lo si riconosce anche, ma non solo, dalle luci a elle. Il diametro del pistone è 63, quindi non è mai stato rettificato, poi, siccome è leggermente conico dipende da dove lo misuri, ma è più di 62,5. Dart va bene questo albero motore che ti allego https://www.zangheratti.it/it/albero-motore-top-performance-dr-vespa-125-150-px-ts-gtr-sprint-veloce-corsa-57 Cita
Dart Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 Mah... io, per un mio motore, senza nulla togliere a quell'albero, che a differenza di altri pare essere in tolleranza sulla spalla lato valvola, stando su un buon rapporto prezzo/qualità, cercherei un Tameni. Cita
Dart Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 ...o un "sempre di moda" Mazzucchelli... Cita
Dart Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 Tra l'altro quello è simil-originale e, già che apri, e visto che hai un Polini, metterei un posticipato (solitamente chiamato, erroneamente, anticipato) 1 Cita
DoubleG Inviato 7 Maggio 2024 Segnala Inviato 7 Maggio 2024 1 ora fa, Dart ha scritto: un posticipato (solitamente chiamato, erroneamente, anticipato Sai che me lo ero sempre chiesto? Infatti chiude dopo dell'originale, ma l'apertura è identica, quindi perché definirlo anticipato? Mistero... 2 Cita
SimoneSS Inviato 9 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Il 7/5/2024 at 19:08, Dart ha scritto: Tra l'altro quello è simil-originale e, già che apri, e visto che hai un Polini, metterei un posticipato (solitamente chiamato, erroneamente, anticipato) Ciao Dart per la frizione, è possibile lavarla con benzina e prima del montaggio la metto a bagno con del olio motore. Giusto? Grazie Cita
Alevespa Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 i dischi non bagnarli nella benzina. Cita
SimoneSS Inviato 9 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2024 6 minuti fa, Alevespa ha scritto: i dischi non bagnarli nella benzina. Grazie e come la pulisco? E poi la metto a bagno nel olio, prima di montarla Cita
Dart Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Ma quanto hanno i dischi frizione? Per quello che costano, visto che devi aprire la frizione per sostituire la campana, valuta la sostituzione, almeno dei 3 in sughero. Se li cambi non mettere i più economici, anche se molti sostengono siano tutti uguali. Surflex, Newfren, DR ecc. vanno vene e se cerchi bene in rete li trovi sotto i 15 Euro, i Newfren anche a molto meno. 2 Cita
SimoneSS Inviato 9 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2024 3 ore fa, Dart ha scritto: Ma quanto hanno i dischi frizione? Per quello che costano, visto che devi aprire la frizione per sostituire la campana, valuta la sostituzione, almeno dei 3 in sughero. Se li cambi non mettere i più economici, anche se molti sostengono siano tutti uguali. Surflex, Newfren, DR ecc. vanno vene e se cerchi bene in rete li trovi sotto i 15 Euro, i Newfren anche a molto meno. Ok acquistati i Newfren con modifica a 4 dischi. Ma come ho già accennato precedentemente, devo metterli a bagno nel olio prima di rimontarli? Grazie Cita
Dart Inviato 9 Maggio 2024 Segnala Inviato 9 Maggio 2024 Era meglio se prendevi normale, 4 dischi trascina, molto spesso, io non li ho mai messi a bagno, ma, solo lubrificati (cioè, unti molto bene), ma ci sono diverse scuole di pensiero. Cita
Alevespa Inviato 10 Maggio 2024 Segnala Inviato 10 Maggio 2024 13 ore fa, SimoneSS ha scritto: Ok acquistati i Newfren con modifica a 4 dischi. Ma come ho già accennato precedentemente, devo metterli a bagno nel olio prima di rimontarli? Grazie Esatto, come dice Dart ci sono diverse scuole di pensiero sul mettere a bagno i dischi oppure no...io lo faccio, ma appunto, non è un dogma 1 Cita
SimoneSS Inviato 10 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2024 2 ore fa, Alevespa ha scritto: Esatto, come dice Dart ci sono diverse scuole di pensiero sul mettere a bagno i dischi oppure no...io lo faccio, ma appunto, non è un dogma Scusate se sono ignorante in materia. Se ho fatto questo tipo di domanda è perchè non lo mai fatto e appunto chiedo a voi maestri, cosa è giusto fare. Se non è un dogma ma, una scuola di pensiero, da quello che ho capito, devo abbondantemente oliare i dischi in sughero prima di montarli Cita
SimoneSS Inviato 10 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2024 14 ore fa, Dart ha scritto: Era meglio se prendevi normale, 4 dischi trascina, molto spesso, io non li ho mai messi a bagno, ma, solo lubrificati (cioè, unti molto bene), ma ci sono diverse scuole di pensiero. https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/frizione-completa-surflex.1258.html Ho modificato l'ordine, ho preso questo kit Cita
Dart Inviato 10 Maggio 2024 Segnala Inviato 10 Maggio 2024 Bene, ricordati anche la campana, con anello. che la tua è da buttare. Cita
Dart Inviato 10 Maggio 2024 Segnala Inviato 10 Maggio 2024 18 minuti fa, SimoneSS ha scritto: Scusate se sono ignorante in materia. Se ho fatto questo tipo di domanda è perchè non lo mai fatto e appunto chiedo a voi maestri, cosa è giusto fare. Se non è un dogma ma, una scuola di pensiero, da quello che ho capito, devo abbondantemente oliare i dischi in sughero prima di montarli Esatto, l'importante è non montarli a secco, perché appena metti in moto, prima che l'olio arrivi alla frizione, rischi di bruciarli 1 Cita
SimoneSS Inviato 10 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2024 (modificato) 11 ore fa, Dart ha scritto: Bene, ricordati anche la campana, con anello. che la tua è da buttare. Oh cavolo. Quale campana con anello. Forse intendi quella sopra crepata. Se intendi quella si, mi è arrivata oggi, quella rinforzata Modificato 10 Maggio 2024 da SimoneSS Cita
Dart Inviato 10 Maggio 2024 Segnala Inviato 10 Maggio 2024 Scatola frizione 6 molle Sip Sport con anello di rinforzo per Vespa PX 125 - 150 - VNB - GT - Sprint - TS (officinatonazzo.it) 2 Cita
Alevespa Inviato 12 Maggio 2024 Segnala Inviato 12 Maggio 2024 Il 10/5/2024 at 11:01, SimoneSS ha scritto: Scusate se sono ignorante in materia. Se ho fatto questo tipo di domanda è perchè non lo mai fatto e appunto chiedo a voi maestri, cosa è giusto fare. Se non è un dogma ma, una scuola di pensiero, da quello che ho capito, devo abbondantemente oliare i dischi in sughero prima di montarli Ogni domanda è ben accetta e il bello dei forum è appunto condividere dubbi, perplessità, problemi e soluzioni / nozioni; non ho capito il perchè di questo exploit, tuttavia se in qualche modo ti ha offeso, mi dispiace. saluti. 1 Cita
SimoneSS Inviato 16 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2024 Il 12/5/2024 at 10:23, Alevespa ha scritto: Ogni domanda è ben accetta e il bello dei forum è appunto condividere dubbi, perplessità, problemi e soluzioni / nozioni; non ho capito il perchè di questo exploit, tuttavia se in qualche modo ti ha offeso, mi dispiace. saluti. Scusate l'ignoranza. Vedo questa diversità nel piattello, che significato ha. Allego foto Cita
Dart Inviato 16 Maggio 2024 Segnala Inviato 16 Maggio 2024 Benché la risposta non si trovi in nessun manuale d'officina (o almeno, io non l'ho mai trovata) i vecchi meccanici Piaggio, oramai estinti, erano una fonte inestimabile d'informazioni. Allora, dovrebbe essere così, siccome i 2 dischi condotti erano leggermente convessi (concavi?) avevano una posizione precisa uno con l'altro quindi era stato fatto quello scasso per riconoscere la posizione, in pratica i 2 spazi devono trovarsi nella stessa posizione, sovrapposti. P.S. Almeno, io li ho sempre montati così perché 44 anni fa questo mi fu detto. 2 1 Cita
SimoneSS Inviato 17 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2024 16 ore fa, Dart ha scritto: Benché la risposta non si trovi in nessun manuale d'officina (o almeno, io non l'ho mai trovata) i vecchi meccanici Piaggio, oramai estinti, erano una fonte inestimabile d'informazioni. Allora, dovrebbe essere così, siccome i 2 dischi condotti erano leggermente convessi (concavi?) avevano una posizione precisa uno con l'altro quindi era stato fatto quello scasso per riconoscere la posizione, in pratica i 2 spazi devono trovarsi nella stessa posizione, sovrapposti. P.S. Almeno, io li ho sempre montati così perché 44 anni fa questo mi fu detto. Qui vedo un segno rosso, forse indica dove metterli in corrispondenza, ho sbaglio. Grazie in anticipo Cita
Dart Inviato 17 Maggio 2024 Segnala Inviato 17 Maggio 2024 Quello che chiedi lo può sapere solo chi ha fatto quel segno. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini