ziosam65 Inviato 22 Maggio 2024 Segnala Inviato 22 Maggio 2024 Salve, sono nuovo nel forum, ho provato a cercare nei thread, ma non ho trovato niente a riguardo per cui scrivo questo nuovo post. Ho un PX 125 del 1982 (io unico proprietario) ferma da da una decina di anni che sto rimettendo in circolazione ed ho un problema sulla parte elettrica, entra in moto regolarmente, ma non funzionano le frecce, il clacson e lo stop. La vespa non ha l’ avviamento elettrico, ma è dotata di batteria (completamente esausta) e non mi ricordo bene il suo servizio. Se non ricordo male, anche in caso di batteria esausta a motore acceso frecce, clacson e stop dopo un po’ cominciavano a funzionare. Nel manuale non ho trovato alcun riferimento, qualcuno mi può aiutare? Cita
DoubleG Inviato 22 Maggio 2024 Segnala Inviato 22 Maggio 2024 Ciao e benvenuto. Controlla con un tester la tensione ai poli della batteria: se è a zero volt, lo statore non ce la farà mai a far salire la tensione ad un valore accettabile e sufficiente ad alimentare le utenze. Hai controllato il fusibile? Lo trovi sulla sx del vano portabatteria, ma non credo sia questo il problema, piuttosto è più probabile che si sia guastato il regolatore. Prima cambia la batteria, costa circa 25€ online, ne ho appena presa una per la mia 150, poi si può procedere con eventuali ulteriori test se non dovesse funzionare. 1 Cita
ziosam65 Inviato 22 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2024 Ti ringrazio, mi potresti indicare il modello della batteria? In quella che è installata c’è solo riportato i livelli min/max del liquido Cita
DoubleG Inviato 22 Maggio 2024 Segnala Inviato 22 Maggio 2024 La batteria è una 12V 9Ah, io ho preso una Tecnium BB9B su ebay, costa poco e va bene. Controlla se le dimensioni della tua corrispondono: 136L x 76P x 142H Cita
ziosam65 Inviato 22 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2024 11 minuti fa, DoubleG ha scritto: La batteria è una 12V 9Ah, io ho preso una Tecnium BB9B su ebay, costa poco e va bene. Controlla se le dimensioni della tua corrispondono: 136L x 76P x 142H Grazie! Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 (modificato) Il 22/05/2024 at 08:33, DoubleG ha scritto: Ciao e benvenuto. Controlla con un tester la tensione ai poli della batteria: se è a zero volt, lo statore non ce la farà mai a far salire la tensione ad un valore accettabile e sufficiente ad alimentare le utenze. Hai controllato il fusibile? Lo trovi sulla sx del vano portabatteria, ma non credo sia questo il problema, piuttosto è più probabile che si sia guastato il regolatore. Prima cambia la batteria, costa circa 25€ online, ne ho appena presa una per la mia 150, poi si può procedere con eventuali ulteriori test se non dovesse funzionare. Ecco l’aggiornamento. Per scrupolo ho fatto ricaricare la batteria e sembra che regga. A distanza di 24h ho provato con il tester e risulta ok (12v), anche dopo il fusibile é ok, ma le utenze non vanno. Per capire se è il regolatore che test dovrei fare? Modificato 25 Maggio 2024 da ziosam65 Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 Prima dovresti dirmi che colori di cavi hai sul regolatore, ci sono tanti impianti diversi e devo trovare lo schema corretto. Se è quello che credo sia, dovrebbe essere un modello a 4 pin ed esserci collegati 2 gialli, un rosa ed un viola. Confermi? Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 Una cosa che puoi verificare subito è la tensione alla batteria, con motore in moto, con fari accesi e spenti, c'è con frecce inserite. Controlla bene anche il connettore che dallo statore alimenta l'impianto elettrico. Mi sembra strano che non funzioni almeno il clacson. Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 29 minuti fa, DoubleG ha scritto: Prima dovresti dirmi che colori di cavi hai sul regolatore, ci sono tanti impianti diversi e devo trovare lo schema corretto. Se è quello che credo sia, dovrebbe essere un modello a 4 pin ed esserci collegati 2 gialli, un rosa ed un viola. Confermi? Intanto ti invio lo schema che ho trovato nel libretto delle istruzioni. Smonto la batteria e ti do conferma. image2024-05-23-084000.pdf Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 14 minuti fa, DoubleG ha scritto: Una cosa che puoi verificare subito è la tensione alla batteria, con motore in moto, con fari accesi e spenti, c'è con frecce inserite. Controlla bene anche il connettore che dallo statore alimenta l'impianto elettrico. Mi sembra strano che non funzioni almeno il clacson. Controllo Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 15 minuti fa, DoubleG ha scritto: Una cosa che puoi verificare subito è la tensione alla batteria, con motore in moto, con fari accesi e spenti, c'è con frecce inserite. Controlla bene anche il connettore che dallo statore alimenta l'impianto elettrico. Mi sembra strano che non funzioni almeno il clacson. Controllo Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 9 minuti fa, ziosam65 ha scritto: Controllo 24 minuti fa, DoubleG ha scritto: Una cosa che puoi verificare subito è la tensione alla batteria, con motore in moto, con fari accesi e spenti, c'è con frecce inserite. Controlla bene anche il connettore che dallo statore alimenta l'impianto elettrico. Mi sembra strano che non funzioni almeno il clacson. Ho fatto le prove, e con le varie utenze attive la tensione oscilla tra 11 e 12,5. Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 13 minuti fa, ziosam65 ha scritto: Intanto ti invio lo schema che ho trovato nel libretto delle istruzioni. Smonto la batteria e ti do conferma. image2024-05-23-084000.pdf 1.6 MB · 0 download Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 28 minuti fa, ziosam65 ha scritto: Intanto ti invio lo schema che ho trovato nel libretto delle istruzioni. Smonto la batteria e ti do conferma. image2024-05-23-084000.pdf 1.6 MB · 0 download Non sono un tecnico per cui perdonami gli eventuali errori. Se capisco bene i pin sono 5: 1 nero in ingresso 2 viola (A) 1 giallo (G) 1 nero (+B) Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 Si, è corretto, stavo proprio guardando lo schema. Controlla con tester in CA la tensione tra il filo viola collegato al pin 2 e la massa pin 5 del regolatore, con motore in moto e motore accelerato. Riporta qui i risultati. P. S. Non staccare mai la batteria ed accendere il motore, perché il regolatore si può guastare. Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 (modificato) Le prove per il momento falle senza staccare i fili dal regolatore. Modificato 25 Maggio 2024 da DoubleG Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 18 minuti fa, ziosam65 ha scritto: Se capisco bene i pin sono 5: 1 nero in ingresso 2 viola (A) 1 giallo (G) 1 nero (+B) Si, sono 5 ma i fili sono due viola, un giallo, un grigio ed un nero. A = Viola A = Viola G = Giallo B+= Grigio Massa = Nero Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 20 minuti fa, DoubleG ha scritto: Le prove per il momento falle senza staccare i fili dal regolatore. Ma devo smontare il regolatore? Come devo impostare il tester? Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 No, non devi smontare nulla. Misuri direttamente sui faston. Per il tester lo imposti in V~ scala 200. Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 Sei sicuro che la tua vespa sia una PX125E? Perché lo schema che mi hai inviato è di una P125X a puntine...la PX125E ha l'accensione elettronica. Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 14 minuti fa, DoubleG ha scritto: No, non devi smontare nulla. Misuri direttamente sui faston. Per il tester lo imposti in V~ scala 200. In moto da 5/9 Accelerato 45/50 Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 14 minuti fa, DoubleG ha scritto: Sei sicuro che la tua vespa sia una PX125E? Perché lo schema che mi hai inviato è di una P125X a puntine...la PX125E ha l'accensione elettronica. È a puntine, non ha l’accensione elettronica. Sul libretto é riportato E 1 Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 2 minuti fa, ziosam65 ha scritto: È a puntine, non ha l’accensione elettronica. Sul libretto é riportato E Pardon, ho ricontrollato il libretto, la E non c’è 1 Cita
DoubleG Inviato 25 Maggio 2024 Segnala Inviato 25 Maggio 2024 (modificato) 4 ore fa, ziosam65 ha scritto: In moto da 5/9 Accelerato 45/50 Bene, molto bene. Questo significa che lo statore è a posto e genera tensione. Ora fa la stessa prova con l'altro filo viola, quello sul pin 1. Qui dovresti misurare una tensione variabile tra i 9Vca con motore al minimo e circa 13~14Vca con motore accelerato. È l'uscita del regolatore (se funziona). Il tester sempre impostato come prima, in scala 200 V~. Una volta fatta la prova, spegni il motore, stacca il filo viola del pin 1, rimetti in moto e misura direttamente sul pin. Così vediamo se c'è un problema sull'impianto a valle del regolatore. Modificato 25 Maggio 2024 da DoubleG Cita
ziosam65 Inviato 25 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2024 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Bene, molto bene. Questo significa che lo statore è a posto e genera tensione. Ora fa la stessa prova con l'altro filo viola, quello sul pin 1. Qui dovresti misurare una tensione variabile tra i 9Vca con motore al minimo e circa 13~14Vca con motore accelerato. È l'uscita del regolatore (se funziona). Il tester sempre impostato come prima, in scala 200 V~. Una volta fatta la prova, spegni il motore, stacca il filo viola del pin 1, rimetti in moto e misura direttamente sul pin. Così vediamo se c'è un problema sull'impianto a valle del regolatore. Ok, domani faccio questa prove e pubblico i risultati. Per il secondo giro quale sarebbe il valore atteso Grazie per la pazienza! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
revisione e elaborazione vespa pk 50v
Da sergio58, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Stucco dopo il fondo acrilico...
Da Mircoso, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX a diesel...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini