vincenz07 Inviato 19 Luglio 2024 Segnala Inviato 19 Luglio 2024 (modificato) Salve, ho acquistato una Vespa 50 HP con 15.500 km, ma già da subito ha dato problemi. Le marce saltavano, soprattutto la seconda, così verso i 16.000 km ho deciso di aprire il motore e cambiare la crocera. Da quel momento fino ad ora ho percorso 5.000 km senza problemi. Secondo voi, quali sono state le cause che hanno portato a un'usura così anticipata? Quanto dovrebbe durare la nuova crocera Piaggio originale che ho montato? Modificato 19 Luglio 2024 da vincenz07 Cita
Vito.73 Inviato 19 Luglio 2024 Segnala Inviato 19 Luglio 2024 Ciao, cerco di rispondere al tuo quesito cercando di coprire tutte le incognite, iniziò col dire che ormai crociera originale Piaggio non credo che ne siano rimaste al 99% è solo reinbustata Piaggio 😓, comunque se il motore è originale o poco più va bene ugualmente, quanto durerà è dura da definire tutto sta alla cura di quando è stata istallata, al tipo di manutenzione e controlli che farai ed a come utilizzi il cambio non meno il tuo stile di guida. Se hai già percorso 5000km senza problemi e non sei un assassino, tenendo la giusta quantità di olio nel cambio penso non ci siano problemi a percorrere molti km di motori originali con 50000km e over c’è ne sono in giro 1 Cita
DoubleG Inviato 19 Luglio 2024 Segnala Inviato 19 Luglio 2024 Come già detto, la qualità dei materiali è determinante, così come il modo in cui si utilizza il cambio. Se per esempio da fermi si tira la frizione e si mette in marcia subito, il cambio dà un bel colpo, ma se si tira la frizione e si attende un attimo che gli ingranaggi rallentano prima di inserire la prima, il colpo è meno forte e questo aiuta. Aggiungerei quindi di curare molto attentamente la regolazione e l'uso della frizione, per evitare colpi ed attriti durante gli innesti e nei cambi marcia, e di sostituire una volta all'anno o ogni 4000 km l'olio nel cambio, magari utilizzando olio sintetico specifico che garantisce miglior lubrificazione. Io sto utilizzando sulla mia et3 la crociera originale del 1978, e ci ho percorso oltre 70000 km, considerando che per una ventina di anni la vespa rimase inutilizzata. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Immagini