Renato Moicano Inviato 30 Dicembre 2024 Segnala Inviato 30 Dicembre 2024 Ciao a tutti vespisti, ho restaurato la mia vespa 50 R del 74' e l'ho configurata in questo modo: cilindro 102 polini, albero anticipato mazzucchelli cono 19, carburatore 19/19, rapporti 24/72,accensione elettronica parmakit, marmitta proma e ruote da 10”. Ora ho rimontato tutto ma ho un problema, la frizione non stacca. Ho riaperto 3 volte e ricontrollato tutto ma proprio non ne vuole sapere di staccare. Ho seguito i vari tutorial di vespe e motori su youtube ma nulla. Ho anche cambiato il carter frizione con uno a cremagliera a leva corta polini e ho messo uno spingidisco a cuscinetto FRT. Preso dalla disperazione ho anche cambiato il pacco frizione con uno pre assemblato polini con molla wave ma nulla. Ora sembra che la leva del carter frizione arrivi a metà e poi non prosegua nella corsa, come se non riuscisse a comprimere il pacco frizione. Mettendo la marcia a motore spento e tirando la leva del carter la ruota rimane bloccata come se appunto la frizione non staccasse. Sono molto frustrato perchè ho smontato il carter frizione e tutto il pacco almeno 5 volte. Qualcuno di più esperto mi può aiutare ? Grazie mille Cita
pelle Inviato 30 Dicembre 2024 Segnala Inviato 30 Dicembre 2024 Bah, strana storia... Ma la levasul carterino fa tutta l'escursione quando tiri la frizione o si blocca? 2 Cita
Fazio78 Inviato 30 Dicembre 2024 Segnala Inviato 30 Dicembre 2024 6 ore fa, Renato Moicano ha scritto: sembra che la leva del carter frizione arrivi a metà e poi non prosegua nella corsa, Ciao Renato scusa ma non capisco. La leva del carterino quando non tocchi nulla con le mani(ne leva carterino ne leva sul manubrio) si trova già a battuta? Mi spiego. Se la dovessi muovere con le mani anche facendo forza si trova tutta a destra? Tanto da non riuscire a spostarla anche di 1mm? Cita
Renato Moicano Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 (modificato) Ciao ragazzi, Allora per rispondere ad entrambi la leva del carterino quando non spingo si trova in posizione di riposo, spingendola a mano fa metà dell'escursione completa che dovrebbe fare poi diventa durissima e non si muove più. Ora da ignorante vi faccio una domanda: quando la leva del carterino è in posizione di riposo lo spingi disco è già a contatto con il piattello ? Perché la cosa che non mi è chiara è come faccia lo spingi disco a imprimere la forza necessaria per chiudere il pacco frizione quando, avendone anche uno smontato ho fatto la prova, provando a chiuderlo spingendo con le mani direttamente sul piattello la molla non si chiude. Altro dubbio che mi viene, dovrei provare a fare girare un po' il motore in folle e provare ad azionare la frizione in modo che l'olio nel carter giri un po' nel pacco frizione ? Potrebbe cambiare qualcosa secondo voi ? Modificato 31 Dicembre 2024 da Renato Moicano Cita
pelle Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 A riposo lo spingi disco non deve essere a contatto con il piattello ma deve avere un po' di gioco, altrimenti la frizione slitterebbe. A mano è impensabile di chiudere il pacco molla. Io intendevo agendo con la leva al manubrio. Ricorda che il gioco alla leva al manubrio deve essere di circa 3 mm. Io non vorrei che hai la corda poco tesa... La parte che te riesci a muovere a mano della leva al carterino è tutto gioco. Quando diventa dura, allora lo spingidisco tocca il piattello e comincia ad allentare i dischi. Devi tirare la corda fino al avere un gioco minimo. 1 Cita
Renato Moicano Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 Ah ok perfetto. Effettivamente non ho regolato il cavo pensavo che comunque a mano si riuscisse ad azionare la leva del carterino. Quindi ho smontato e rimontato per niente, che somaro!Proverò subito a regolare il cavo e vi faccio sapere. Poi se a qualcuno interessa vi metto anche la foto del restauro completo. Intanto grazie e Buon fine anno ragazzi! Cita
Roberto-T Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 Renato non sono un'esperto ma controla anche il filo nella guaina che scorra bene che non sia sfillacciato e che si inceppi Lo sganci dalla frizione e provi tirare la leva Cita
Fazio78 Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 (modificato) 39 minuti fa, Renato Moicano ha scritto: Ah ok perfetto. Effettivamente non ho regolato il cavo pensavo che comunque a mano si riuscisse ad azionare la leva del carterino. Quindi ho smontato e rimontato per niente, che somaro!Proverò subito a regolare il cavo e vi faccio sapere. Poi se a qualcuno interessa vi metto anche la foto del restauro completo. Intanto grazie e Buon fine anno ragazzi! Come avevo immaginato. Nel momento in cui la leva del carterino arriva a battuta tutta a destra da quel momento in poi il nottolino tocca la frizione. A questo punto puoi serrare il cavo con il fermacavo e dopo usi il registro per regolare meglio il tutto Prima di iniziare la vite del registro mettila a metà strada. Così dopo puoi sia allentare sia tirare il cavo Modificato 31 Dicembre 2024 da Fazio78 Cita
Renato Moicano Inviato 31 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 33 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Come avevo immaginato. Nel momento in cui la leva del carterino arriva a battuta tutta a destra da quel momento in poi il nottolino tocca la frizione. A questo punto puoi serrare il cavo con il fermacavo e dopo usi il registro per regolare meglio il tutto Prima di iniziare la vite del registro mettila a metà strada. Così dopo puoi sia allentare sia tirare il cavo Graze Fazio farò così. 36 minuti fa, Roberto-T ha scritto: Renato non sono un'esperto ma controla anche il filo nella guaina che scorra bene che non sia sfillacciato e che si inceppi Lo sganci dalla frizione e provi tirare la leva Si il cavo scorre bene, ho fatto un restauro completo ho messo tutto nuovo! Cita
Fazio78 Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 22 minuti fa, Renato Moicano ha scritto: Graze Fazio farò così. 👍 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini