Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, posseggo una Vespa PX 200 E Elestart del 1984 e sto facendo montare un cilindro POLINI 220 cc.

La marmitta che mi ha consigliato il meccanico è POLINI MUFFLER.

Chiedo un parere a chi ne capisce molto piu' di me.

E' valida oppure posso montare altri tipi piu' performanti ?

Se si, potete indicarmeli ?

Grazie.

Inviato
Il 15/03/2025 at 13:10, Marcus1966 ha scritto:

sto facendo montare un cilindro POLINI 220 cc.

Col Polini 221 si presume che verrà pure cambiato l'albero con la corsa 60

Il 15/03/2025 at 15:34, Dart ha scritto:

Ciao, forse non hai ben capito il tipo di marmitta che vuole montarti.

Speriamo non sia questa altrimenti meglio se cambia meccanico 😅

image.thumb.jpeg.5cf11ca06f68926fcf44746a0673f5a8.jpeg

• Like 1
Inviato
Il 15/03/2025 at 13:10, Marcus1966 ha scritto:

POLINI MUFFLER.

Ma queste due parole escono dalla bocca del meccanico o hai letto tu da qualche parte? Sono curioso🤣

Inviato

Secondo me tutto nasce dal fatto che Polini, sul suo sito, nella versione in lingua Inglese, ha tradotto marmitta con muffler, anziché usare exhaust, che, per me, è il termine corretto.

Quindi, sul sito Polini, versione in lingua Inglese, ogni marmitta è muffler, e, alcuni negozi online , specie sulla baia, scrivono "marmitta muffler Polini"

• Like 1
Inviato
10 minuti fa, Dart ha scritto:

Secondo me tutto nasce dal fatto che Polini, sul suo sito, nella versione in lingua Inglese, ha tradotto marmitta con muffler, anziché usare exhaust, che, per me, è il termine corretto.

Quindi, sul sito Polini, versione in lingua Inglese, ogni marmitta è muffler, e, alcuni negozi online , specie sulla baia, scrivono "marmitta muffler 

Ma si. Sicuramente è così come dici. Era per ridere un po e capire se i nostri meccanici conoscono un po di inglese😂

Inviato
13 minuti fa, Dart ha scritto:

Quindi, sul sito Polini, versione in lingua Inglese, ogni marmitta è muffler, e, alcuni negozi online , specie sulla baia, scrivono "marmitta muffler Polini"

Quindi chissà che marmitta vorrà montare il meccanico. 😄

Se gli mette la classica espansione a serpentone sai che fregatura? Si ritrova una marmitta che va peggio della stessa padella Polini 😂

E pensa che l'esperimento l'ho pure fatto. Il primo serpentone Polini comprato nel lontano 2006 montato sul mio attuale VMC 177. Se il mio motore fosse dotato di intellingenza e parola, avrebbe detto " ma stiamo scherzando?" . Tanto che dopo la prova l'ho venduta. E' una marmitta che si vende facilmente al vespista "medio". Tanto la maggior parte son contenti che faccia un bel "sound"

Fatto sta che non andava. Mi pareva di aver un DR o un Polini 177

image.jpeg.e4713efb192da3b61aaa2b35cedc9a5c.jpeg

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 2
Inviato

Ciao a Tutti e grazie per avere risposto.

In realtà la scritta "MUFFLER" l'ho letta sulla scatola (ancora sigillata) della marmitta per cui non so dirvi di piu' sul modello.

Oggi o domani passo dal meccanico e mi faccio dire esattamente il modello, sia del cilindro POLINI che dello scarico, e vi faccio sapere.

Cio' che m'interessa è avere piu' potenza, soprattutto in salita, visto che spesso siamo in due sul PX..!

Il meccanico in questione ritengo sia comunque qualificato, anche sentendo pareri diversi.

A presto.

Marco.

Inviato

Se la scatola era... quasi quadrata, è una Polini original, e va bene per il tuo scopo

Se la scatola era stretta e lunga, la marmitta contenuta è quella a serpentone, e non va assolutamente bene per quello che vuoi ottenere, anzi, proprio non va bene, come ha scritto @500turbo

In ogni caso a te serve più coppia, non più potenza, perchè in 2 una marmitta che fa tantissimi giri ma svuota in basso, non ti serve a nulla.

Inviato
4 ore fa, Marcus1966 ha scritto:

Il meccanico in questione ritengo sia comunque qualificato, anche sentendo pareri diversi.

3 ore fa, Dart ha scritto:

Se la scatola era... quasi quadrata, è una Polini original, e va bene per il tuo scopo

Se la scatola era stretta e lunga, la marmitta contenuta è quella a serpentone, e non va assolutamente bene per quello che vuoi ottenere, anzi, proprio non va bene,

In base alla marmitta scopriremo quanto è qualificato questo meccanico. 🙂

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...