Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, come avrete già letto dal titolo mi trovo con uno sterzo che ha le sedi ovalizzate, sia lato cambio che lato del gas.

Avevo messo (leggendo un po' sui forum) del nastro isolante che con circa 2/2,5 giri il gioco si è ridotto di parecchio.

Ora non so per quanto possa durare questa soluzione però mi chiedo se esistano altre soluzioni migliori.

Appresto Vittorio.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao

Il nastro adesivo è una pezza che dura poco, non appena la colla verrà in superficie farai anche fatica a muovere le manopole. 

La soluzione ideale sarebbe di far imboccolare le sedi, ma è un lavoro da far fare in officina meccanica perché bisogna alesare i fori. 

Queste boccole si trovano facilmente in varie misure, solitamente in millimetri. 

Screenshot_20250423_083413.thumb.jpg.35139954be4154223882407e390e4b75.jpg

Con un po' di pazienza e manualità si potrebbe anche tentare di alesare utilizzando un trapano a mano e un alesatore regolabile di diametro adeguato

Screenshot_20250423_084158.thumb.jpg.fb72dc32ad1074981a73e9214eb5d06b.jpg

Alla fine il costo di alesatore e boccole e sempre inferiore a quello di un'officina che ti faccia il lavoro, poi l'alesatore lo puoi rivendere e recuperi un po' le spese. 

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ciao

Il nastro adesivo è una pezza che dura poco, non appena la colla verrà in superficie farai anche fatica a muovere le manopole. 

La soluzione ideale sarebbe di far imboccolare le sedi, ma è un lavoro da far fare in officina meccanica perché bisogna alesare i fori. 

Queste boccole si trovano facilmente in varie misure, solitamente in millimetri. 

Screenshot_20250423_083413.thumb.jpg.35139954be4154223882407e390e4b75.jpg

Con un po' di pazienza e manualità si potrebbe anche tentare di alesare utilizzando un trapano a mano e un alesatore regolabile di diametro adeguato

Screenshot_20250423_084158.thumb.jpg.fb72dc32ad1074981a73e9214eb5d06b.jpg

Alla fine il costo di alesatore e boccole e sempre inferiore a quello di un'officina che ti faccia il lavoro, poi l'alesatore lo puoi rivendere e recuperi un po' le spese. 

Per fare un lavoro fatto BENE bisogna fare come spiegato da te. Però c'è da dire che se le boccole vengono 80€ tanto vale la pena prendere uno sterzo usato ma messo bene.

Comunque vedrò come risolvere

Inviato

ovvio che la soluzione ideale è quella già suggerita di alesare e boccole..

altra soluzione a risparmio è quella di spessorare il tubo con guaina termorestringente  che a differenza del nastro adesivo rimane al suo posto ..si possono soprapporre anche più strati .. meglio se viene ridotta l'ovalizzazione delle sedi... ( ..con spazzola lamellare ... alesatore..

quella di un manumbrio in buone condizioni ormai rimane un miraggio.. oltre che  andrà verniciato e comunque non li regalano...

• Like 2
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Vittorio Veneto ha scritto:

c'è da dire che se le boccole vengono 80€ tanto vale la pena prendere uno sterzo usato ma messo bene

Le boccole costano attorno ai 3€ l'una (dipende dalla misura)...il costo maggiore è l'alesatore, circa 40€. Se non conosci nessuno che te lo può prestare lo puoi sempre comprare, lo usi e poi lo rivendi, così recuperi almeno una parte di ciò che hai speso. 

Screenshot_20250423_131212.thumb.jpg.ec1022ce2eedaa3e2c9eecf51a30bf19.jpg

Screenshot_20250423_131445.thumb.jpg.0913656173d32e75855e8b483b5b7186.jpg

Inviato
15 ore fa, Vittorio Veneto ha scritto:

Avevo messo (leggendo un po' sui forum) del nastro isolante che con circa 2/2,5 giri il gioco si è ridotto di parecchio.

2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

altra soluzione a risparmio è quella di spessorare il tubo con guaina termorestringente  che a differenza del nastro adesivo rimane al suo posto

No dai queste cose, che mi vien la pelle d'oca solo a leggerle.

• Haha 4
Inviato (modificato)
2 ore fa, 500turbo ha scritto:

se io ho un problema lo risolvo bene e definitivamente.

Come i dise dale nostre parte...mestier fato ben 'na olta sola! 😁

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Inviato
7 ore fa, 500turbo ha scritto:

Perdonate anche la mia risposta, ma io mi son sempre abituato sui miei mezzi che se io ho un problema lo risolvo bene e definitivamente.

Hai ragione, infatti solo ora mi rendo conto di avere aperto una discussione quasi "inutile"

Inviato
10 ore fa, Vittorio Veneto ha scritto:

Hai ragione, infatti solo ora mi rendo conto di avere aperto una discussione quasi "inutile"

Beh inutile non direi, almeno ora sai come fare la riparazione fatta bene. 

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...