Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

torno a scrivere sul forum dopo abbastanza tempo (per fortuna).

Mi sono accorto che la vespa dopo una certa velocità, circa 95/100 km/h, non prende più velocità ma sale solo di giri…come se sfollasse.

L’ho notato solo in quarta e quasi in pieno di gas ma potrebbe farlo anche in altre marce..

monto un gt vmc 177 con carburatore 20/20, marmitta padella artigianale, della frizione mi ricordo solo di avere messo una molla rinforzata. Preciso anche che la configurazione è la stessa da 5 anni e non ha mai dato alcun problema..

Si tratta di usura di qualche componente? Frizione?

Con queste informazioni secondo voi quale potrebbe essere il problema? 

Grazie a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Da come lo descrivi, sembra la frizione che slitta ma di solito lo fa in accelerazione e non  alla velocità massima.

Alla leva c'è abbastanza gioco?

O senti una sfollata e rientra e lo fa in continuazione?

• Like 2
Inviato

La leva penso abbia un gioco corretto, il cavo è teso al punto giusto..tra l’altro come ho scritto tutto uguale allo scorso anno prima del rimessaggio invernale.

Quest’anno ho potuto usarla da metà agosto in poi e mi sono accorto di questo inconveniente 

Ho provato ad insistere per 5/10 secondi non di più per evitare problemi più grossi..ma il comportamento è lo stesso. Sale solo di giri senza prendere almeno un po’ di velocità 

Inviato
15 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ma quanti km ha fatto questo motore? 

Una molla? Ma che frizione monti? 

Il motore ne ha fatti circa 15.000

per quanto riguarda la frizione non lo so, vi dico la verità. L’unica cosa che ricordo è che i rapporti dovrebbero essere 23/68 ma all’epoca ci capivo veramente poco..

Inviato
9 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma quanti km ha fatto questo motore? 

Una molla? Ma che frizione monti? 

Da quello che sono riuscito a recuperare dovrei avere la frizione originale a 6 molle con campana rinforzata e rapporti come scritto precendentemente

Inviato

Sei sicuro che non sia un problema del contakm? Perché l'unico motivo per cui può salire di giri e mantenere la stessa velocità è che la frizione slitti. La leva al manubrio deve avere circa 5~10mm di corsa a vuoto prima che la frizione inizi a staccare, è così? Che olio stai usando nel cambio? 

Riguardo i rapporti 23-68....di base cos'era? Una 125 o una 150? Di che anno? Px o pxe? Arcobaleno? 

• Like 1
Inviato

Con il km a circa 95 km/h la velocità effettiva è di 87/88

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Dal difetto direi di no. 

Piuttosto...hai fatto una verifica del contakm col gps? 

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...