Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal Corriere della Sera, copio:

CAMBIARE AUTO E MOTO: SI AVVICINA L'ADDIO AL PASSAGGIO DAL NOTAIO -- Hell fuckin' yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

Roma - cade l'obbligo della certificazione notarile per i passaggi di proprietà di beni mobili con un valore inferiore a 20.000 euro (quindi niente Vespa 98! :-P). In pratica saranno esentati quasi tutti i passaggi relativi ad autoveicoli e moto. La misura, già attesa con la legge Finanziaria del 2005, verrà inserita nel pacchetto per favorire lo sviluppo che il ministro dell'Economia, Domenico Siniscalco, vuol far approvare entro metà Febbraio e che dall'inizio della prossima settimana sarà sottoposto all'esame delle parti sociali.

L'abolizione dell'obbligo non farà certo piacere ai notai, che già in Ottobre, con il diffondersi delle prime indiscrezioni sui progetti del governo, si erano scagliati contro il progetto. Una "semplificazione solo apparente che non porterà vantaggi ai cittadini, che gli espone al rischio di truffe, e che renderà più difficili eventuali indagini da parte delle forze dell'ordine" aveva detto paolo Piccolo, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato.

Il governo, o almeno il ministro dell'Economia, sembra però di diverso avviso. L'obbligo notarile per i passaggi di proprietà di auto e moto è un processo costoso più per le lungaggini che comporta che non per le tariffe pretese dai notai e stabilite dal governo stesso: 7 euro per moto e trattori agricoli, 11 per le auto fino a 2000 cc di cilindrata, 18 per quelle più potenti, oltre a 9 euro per l'eventuale autentica della firma. E a maggior ragione con l'istituzione degli STA, gli sportelli telematici dell'automobilista, l'obbligo del passaggio notarile viene giudicato non più indispensabile. Ai fini del registro, secondo il processo del governo, dovrebbe essere sufficiente l'autocertificazione.

L'abolizione dell'obbligo rientra tra le misure "tese a migliorare la regolamentazione e semplificare", uno dei dieci punti in cui si articola il piano del ministro Siniscalco per la competitività , che prevede interventi anche sugli ordini professionali. Non sono ancora ben definiti, anche se non si dovrebbe giungere all'eliminazione del sistema delle tariffe obbligatorie, ipotizzato lo scorso autunno nella preparazione della Finanziaria, ma stoppato dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli.

Nel pacchetto per lo sviluppo, oltre alle misure già note (obbligazioni bancarie garantite, difesa del Made in Italy, riforma degli incentivi, fondi di garanzia pubblici, tfr nei fondi pensione, sgravi fiscali sulle donazioni alle onlus, riforma dei contratti temporanei di lavoro, credito per gli studenti, trasformazione dell'Enit), dovrebbe confluire anche una buona porzione della riforma del diritto fallimentare, che sarebbe stralciata dal progetto all'esame del Parlamento.

Mario Sensini

Inviato

Mi raccomando che quando si sa qualcosa di certo venga detto subito qua!!

E' la nostra grande occasione per rendere i nostri domicili dei mucchi di vecchie lamiere!!!

Mamma mia non vedo l'ora di riempire il garage di ferracci, per la gioia dei miei!!!!!

Inviato

L'obbligo notarile per i passaggi di proprietà di auto e moto è un processo costoso più per le lungaggini che comporta che non per le tariffe pretese dai notai e stabilite dal governo stesso: 7 euro per moto e trattori agricoli, 11 per le auto fino a 2000 cc di cilindrata, 18 per quelle più potenti, oltre a 9 euro per l'eventuale autentica della firma.

7+9=16 qualcuno di voi ha mai pagato SOLO 16 euro per il notaio? mmmah.

Inviato

raga...ma come funzionerà ?

basterà andare alla motorizzazione con il vecchio CDP e il libretto???e faranno tutto loro?

mi incuriosisce sta cosa.....teneteci aggiornati! :D

P.S.:io dal notaio ho mollato 40├óÔÇÜ┬¼....ladro!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...