Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto portando a termine il rodaggio del mio 132 Malossi,il motore va che è una meraviglia, ma la frizione continua a slittare se si apre tutto l'acceleratore o dopo i cambi marcia.

L'idea iniziale era di montare la frizione Malossi a 4 dischi con relativa molla rinforzata.

Purtroppo causa irreperibilità della stessa, ho montato dapprima una normale tre dischi con molla rinforzata:risultato, slittava da paura! Allora sono passato ad una quattro dischi RMS con relativa molla rinforzata, ma anche questa slitta (meno dell'altra, ma slitta) e inoltre non stacca bene.Conosco il problema delle quattro dischi, che abbisognano di un pò d'assestamento, ma a questo punto vi chiedo se col tempo può darsi che anche lo slittamento diminuisca, oppure se non ci sono speranze.

Secondo voi con la Malossi 4 dischi il problema si risolverebbe:?: Oppure avete qualche altra soluzione da consigliarmi :?::?:

Grazie a tutti,

Carlo

Inviato

Prova a rendere più ruvidi i dischi condotti molandoli un po'. Altra cosa, elimina le eccedenze di sughero nei dischi guarniti, tra un tassello e un altro.

Tempo fa ero il primo a sottovalutare entrambi i lavori ma mi sono ricreduto, quando ho visto la stessa frizione prima slittare e subito dopo il trattamento andare a meraviglia...

Se proprio non si risolve, beh...vuol dire che hai un motore veramente potente per rimanere con frizioni normali. A quel punto ti conviene passare alla doppia molla, accompagnata da un olio più denso.

ciao

Inviato

L'olio ├â┬¿ un 20w30 per tagliaerba, credo proprio sia minerale! La frizione ├â┬¿ così mollata che a marcia inserita tende a trascinare.

Il motore..Beh, per essere potente è potente, ma come ogni altro malossi 132 con fasature originali..Infatti non ho toccato il cilindro, ho solo raccordato i travasi (ovviamente).

L'unico problema forse potrebbe essere che ho montato un primaria 22/63, quindi relativamente corta (per un 130) e che quindi scarica sulla frizione più coppia rispetto ad una rapportatura più lunga.

Cmq ho visto che col passare dei km lo slittamento tende un pò a diminuire..

Inviato

prova ad assicurarti che sia ben carburata,accendi la vespa e falla riscaldare al minimo,dopo di che cammina mooooolto piano facendo in modo che l'olio nel carter entri in temperatura.......fai prove di questo genere,a volte valgono più di una apertura motore completa.......cmnq mi hanno detto che la frizione originale piaggio tiene anche 15 cavalli,ed è originale considera.....la rinforzata tiene pure un mr2000 secondo me.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...