Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

ho da poco finito di far ristrutturare una vespa PX150 che ha quasi 20 anni.

In questi 20 anni di vita, il proprietario non ha mai fatto alcuna manutenzione se non quella della sostituzione della candela e dell'olio motore.

Il mio problema è questo: la vespa sembra rispondere bene come compressione, ma quando cerco di avviarla, dopo qualche minuto si ferma; sembra ingolfarsi, anche "giocando" con l'aria al carburatore, accelerando ecc.ecc.

Ho risostituito la candela, ma nulla... ho ripulito il carburatore, ma nulla!

Sembrerebbe che entri troppo miscela nel cilindro, infatti noto la candela molto bagnata.

La corrente sembra tutto ok....

Ora mi nasce il dubbio dell'originalità del carburatore, vale a dire i numeri originali dei cicler.

Qualcuno di voi può aiutarmi a conoscere il numero originale dei cicler ?

Casomai anche qualche consiglio pratico e sempre bene accetto!

Saluti, Salvatore

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

i cicler sono i gigleur, cioè i getti; però non credo che siano la causa, sembra di capire che non appena comincia a scaldare qualcosa non vada.

Potrebbe essere la bobina AT esterna, una sacca d'aria nel tubo benzina, qualche paraolio andato, il carburatore incrostato ... non ├â┬¿ semplice detto così

Inviato

Ciao,

come li chiamate voi ( :P ) i gigleur, mi sapete dire le grandezze originali ?

La vespa quando l'ho acquistata era un po' modificata ed io l'ho fatta riportare come d'origine!

Ciao, Salvatore

Inviato
Ciao,

come li chiamate voi ( :P ) i gigleur, mi sapete dire le grandezze originali ?

La vespa quando l'ho acquistata era un po' modificata ed io l'ho fatta riportare come d'origine!

Ciao, Salvatore

Ti ha già risposto GustaV.

Però se c'è qualche modifica potrebbero non andare bene, che so, valvola allargata o spalla albero tagliata, allora hai bisongo di mettere getti più grandi.

Quello che non convince è che in linea teorica dovresti poter camminare per giorni con i getti sbagliati, magari grippare se troppo piccoli o ammassare la candela se troppo grandi, ma non dovresti restare in mezzo alla strada dopo poco tempo come dici tu che succede.

Le tarature standard vanno bene con i motori originali, altrimenti non servono a niente se non come punto di partenza.

Anni fa in una Kawasaki 400 4 cil. che avevamo in famiglia, comprata usata e con molta probabilità abbastanza "rivisitata", un meccanico a cui l'avevo portata per la messa a punto ha riportato la carburazione ai valori standard, e la moto non camminava, a 6.000 giri si affogava e non andava più.

Ha fatto di tutto, ha tappato il filtro dell'aria per parzializzarlo, niente da fare.

Poi mi sono scocciato e ci ho messo mano io, ho tolto tutto il nastro che tappava le prese d'aria del filtro aria, ho smontato i 4 carburatori, ho visto che avevano getti (gigleur o come dici tu cicler) 102, ho comprato 4 getti 120, li ho montati e tutto è andato bene ... sino a quando sei mesi dopo la moto ha sbiellato rovinosamente (motore troppo spinto, ma non c'entrano i getti).

Quindi devi vedere cosa hai sotto come motore e poi potrai stabilire qual'è la carburazione adatta al tuo motore.

Inviato

GIGLER, PORCA ZOZZA, I GETTI SI CHIAMANO ANCHE GIGLER .........

ED E' LA SECONDA COSA CHE MI HA INSEGNATO IL MIO MAESTRO DI MECCANICA ........ AUMENTA IL GIGLER!!!!!

LA PRIMA L'HO IMPARATA QUANDO AVEVO 7 ANNI E MI HANNO CHIESTO: "DAMMI UNA 10" ED IO RISPOSI: "NON HO TUTTI QUEI SOLDI!!!".

SE ALLORA MI AVESSERO CHIESTO UN """GETTO"", SAREI ANDATO A CERCARLO NELL'IMMONDIZIA.

CIAO SIMPATICONI .... !!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...