Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visto che sono al mio primo thread,

prima di tutto faccio un doveroso saluto a tutto il forum e ai membri che lo animano, lo trovo un'inesauribile fonte di informazioni utili e risoluzione di piccoli-gradi problemi.

Grazie!

Poi mi presento, sono Lalo, sono un Vespista di lungo corso e ho una Vespa P125X del '79 (prima serie).

Scusate se pongo un quesito già fatto, ma ho passato tutta la notte a cercare nei post vecchi senza trovare nulla (forse sbagliavo "parola chiave"'?)

Il mio problema è che il freno anteriore praticamente non va, frena davvero poco.

Ovviamente ho provato a cambiare le ganasce, ma anche con quelle nuove originali la situzione non è migliorata di una vigola.

Osservando le ganasce vecchie ho notato un consumo molto "irregolare" delle stesse, gioè molto poco consumate in generale e solo nella metà posteriore-lato dx, la zona consumata è a forma di triangolo con base post, per intenderci.

Il mozzo ad occhio sembra in buono stato, non ovalizzato e non sporco o altro.

Cosa mi consigliate di fare per sistemare questo problema?

Grazie delle dritte

Lalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Considerando il lungo servizio della tua Vespa ├â┬¿ probabile che sia ora di cambiare i tamburi dei freni. Anche la mia non frenava e quando andavo a cambiare le ganasce erano ancora in buono stato. Se la pista frenante nel tamburo ├â┬¿ irregolare, se si presenta pi├â┬╣ bassa del bordo, oppure portati il tamburo dal ricambista e confrontalo con uno nuovo. Il tamburo anteriore originale lo vendono senza i cuscinetti e costa sui 50,00 ├óÔÇÜ┬¼ + i cuscinetti. Non avendo mai cambiato i cuscinetti ne ho comprato un tipo non originale che viene venduto pronto per essere montato a 70,00 ├óÔÇÜ┬¼. E' diverso da quello originale perch├â┬¿ presenta delle nervature sulla superfice esterna. Il medesimo discorso vale per il freno posteriore mozzo non originale 40,00 ├óÔÇÜ┬¼. Al posteriore non ci sono cuscinetti si pu├â┬▓ per├â┬▓ cambiare la camma di apertura delle ganasce se presenta i bordi con cui allarga le ganasce appiattiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta Oizirbaf!

OK, posso provare a cambiare il tamburo anteriore (fortunatamente il posteriore funziona a dovere), ma non ci sarebbe una soluzione più economica?

70€ non sono pochi per uno squattrinato cronico come me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un P150X e anche la mia non frenava un caxxo, in + aveva il mozzo rovinato (andrebbe ingrassato ogni tanto)...

A suo tempo ho trovato al macero la forcella anteriore di una Vespa arcobaleno che ho portato a casa per 50 euretti, e anche se non è nuova frena molto meglio! (devo xò stare attento ai bloccaggi dell'anteriore quando c'è alta umidità ...)

Risparmi 20 eurozzi se t fai il lavoro...

Certo, controlla prima che il mozzo non sia rovinato

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

@geoturbo:

quindi non sono l'unico con un P1..X a cui il freno davanti non va ( o andava)... questo mi consola!

Si, sarei capace di cambiare da solo la forcella visto che ho completamente smontato la mia Vespa quando l'ho riverniciata (e rifatto la meccanica) alcuni anni fa, ma avrei problemi ad acquistare la forcella giusta usata perchè ho poca esperienza e non so distinguerle.

Ad esempio non sapevo che sul telaio del PX si potesse montare la forcella della primavera.

Immagino che cmq non sia in regola e andrebbe riomologata, no?

Ok, sulla mia Vespa c'è poco di originale ma almeno la forcella anteriore... :)

Tra l'altro, ho sempre vagheggiato di dotarla di freno a disco?

A parte il notevole costo dell'operazione, è possibile? Va anche riomologata?

Cmq, mi sa che inizierò con l'intervento + soft, cioè il cambio del tamburo.

Tra il resto ne ho già uno,comprato usato tempo fa, e andrebbe perfettamente ma manca l'ingranaggio con denti obliqui che serve per il contakm (non chiedetemi come mai, credevo fosse tuttuno con il tamburo).

Sarebbe difficile da prelevare dal mio vecchio tamburo e metterlo sul "nuovo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che sul telaio del PX si potesse montare la forcella della primavera

Quella della Primavera nn so se si puo'... io intendevo quella del PX Arcobaleno, la riconosci poichè all'estremità inferiore del cavo del freno cha la vite x regolare il tiraggio. In teoria freno a tamburo x freno a tamburo dovrebbe essere omologato...

La storia del disco è + complicata, anch'io cho pensato (è ki nn ci ha pensato! :P ), potresti comprarti il kit disco grimeca (so che c'è x la forcella arcobaleno, non so x quella del P...X) ma son altri costi! oppure trovare una forcella di un PX a disco...

In entrambi i casi dovresti andare alla motorizzazione e farlo omologare!! Come costi nn zò...

Io andrei sulla forcella dell'arcobaleno, secondo me cambiando il tamburo rischieresti che la Vespa nn frena cmq...

Ma visto che ce l'hai già potresti provare, sarei felice di sbagliarmi!

ciao

PS. lingranaggio denti obliqui lo compri nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io ho un px come il tuo! pure il mio del 79! mitico!

pure la mia aveva il freno davantiquasi nullo! poi ho cambiato le ganasce, ho fregato un pò il tamburo con la carta a vetroe ingrassato bene il cavetto e adesso un pò meglio funzia! nulla di eccezionale però e quando piove nn lo uso che nn vorrei si bloccasse...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del primavera non si può...

l'unica ├â┬¿ cambiare la forcella o fare come pazz...io ho fatto così e ora va leggermente meglio...per├â┬▓ se quello dietro un giorno mi lascier├â mi stamper├â┬▓ sull'auto davanti...purtroppo il freno della nostra serie di PX non ├â┬¿ prorpio il massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

@er quaia:

grazie dell'offerta!

A Roma non passo quasi mai ma ho dei parenti che vivono la, se potrebbe fa sta cosa.

Per adesso però preferisco tentare con il puro e semplice cambio tamburo, visto che ce l'ho (anche se menomato).

In caso mi faccio vivo

@geoturbo:

PS. lingranaggio denti obliqui lo compri nuovo

Stiamo parlando dello stesso? Io mi riferisco a quel cilindro in metallo con denti obliqui che sta saldato al perno centrale del tamburo anteriore, non al cilindretto in plastica che si accoppia con quello.

Come ho scritto, questo cilindro in metallo manca dal tamburo "di scorta" (per questo non l'ho mai montato) e al concessionario mi hanno detto che non è un pezzo di ricambio singolo, cioè viene venduto già saldato al tamburo.

Mi hanno mentito?

Riesco secondo voi a recuperarlo dal vecchio?

@pazz:

ciao anch'io ho un px come il tuo! pure il mio del 79! mitico!

pure la mia aveva il freno davantiquasi nullo! poi ho cambiato le ganasce, ho fregato un pò il tamburo con la carta a vetroe ingrassato bene il cavetto e adesso un pò meglio funzia! nulla di eccezionale però e quando piove nn lo uso che nn vorrei si bloccasse...

Piacere mio, pazz. :)

Ho già fatto tutto quello che hai scritto quando ho fatto il cambio ganasce... nessun miglioramento per me :(

E ti prego non dirmi che i freni a tamburo si possono pure bloccare con l'umidità ... adesso vivrò con l'incubo! :D

@all:

ehmm.... si, forcella del PX arcobaleno non primavera (scusate il lapusus)

grazie delle testimonianze, ragazzi.

Possiamo concludere che i freni ant delle nostre Vespe PX prima serie non sono mai andati particolarmente bene, e che tutti facciamo affidamento a quello posteriore che invece funge egregiamente.

A me potrebbe anche star bene, ormai sono abituato, ma che dirò al meccanico quando andrò a fare la revisione (già scaduta da un pezzo) quando controllerà la frenata?

Voi che gli avete raccontato? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando dello stesso? Io mi riferisco a quel cilindro in metallo con denti obliqui che sta saldato al perno centrale del tamburo anteriore, non al cilindretto in plastica che si accoppia con quello.

Come ho scritto, questo cilindro in metallo manca dal tamburo "di scorta" (per questo non l'ho mai montato) e al concessionario mi hanno detto che non è un pezzo di ricambio singolo, cioè viene venduto già saldato al tamburo.

Mi hanno mentito?

Riesco secondo voi a recuperarlo dal vecchio?

scusami... io intendevo il cilindretto in plastica.

quell'altro sinceramente non capisco, io credo sia attaccato... cmq ho poco tempo ora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...