Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Davvero un triste motto, che sempre più spesso leggo nei thread di VOL.

Ad essere preso di mira, di solito, è il miscelatore. Ma spesso anche l'avviamento elettrico viene coinvolto.

Ecco, il punto è che trovo anacronistiche affermazioni del genere.

Posso accettare tali discorsi quando ci troviamo di fronte ad elaborazioni incompatibili con il mix e che ne richiedono (per prudenza) la rimozione. Fin qui tutto ok.

Ma toglierlo solo perch├â┬® temiamo che si rompa (andiamo, la mia Cosa ha 13 anni, e pur non essendo, per nomea, un mostro di affidabilit├â , ho il mix e l'avviamento elettrico in perfette condizioni) mi sembra oltremodo assurdo.

Allora togliamo gli indicatori di direzione perch├â┬® si bruciano (?), la batteria perch├â┬® dopo tot anni si guasta...e infine togliamo le gomme perch├â┬® si bucano ed i gruppi termici perch├â┬® grippano? Insomma andiamo a piedi che ├â┬¿ meglio!

La Vespa non è un pezzo di ferro anacronistico, è qualcosa che, pur non volendo ostentare soluzioni futuristiche, cerca di coniugare tradizione a comodità . Cresce e si evolve. Quasi fosse viva! Beh, speriamo che muoia anche il più tardi possibile.

Mi auguro di non attivare polemiche, ma solo un semplce scambio di punti di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alcune volte anche io ho usato il motto incriminato, perchè sono contrario al miscelatore e al livello della benzina; il motorino d'avviamento è un discorso a parte. Per il miscelatore il "problema" è mio, nel senso che per me non è un peso mettere l'olio manualmente, l'ho sempre fatto e non mi costa nulla, quindi personalmente non sento la necessità di avere il miscelatore.

Il livello della benzina invece non lo ritengo affidabile, ma sempre per una questione mia. Abito in una città dove salite e discese continue falserebbero di molto la lettura. l'assenza della posizione di riserva, inoltre, peggiorerebbe ulteriormente le cose. Attualmente mi accontento di "sentire" la vespa che non pesca più e girare manualmente in posizione di riserva, da quel momento so di poter stare tranquillo per almeno 50Km, col galleggiante questa sicurezza non esiste.

Ultimo, il motorino d'avviamento. Possedendo una vespa elaborata, eviterei di usarlo, sia per non sforzarlo, sia per non privarmi mai del piacere di una messa in moto "come si deve".

Insomma, io non sono contro niente e nessuno, nè tanto meno condanno chi usufruisce di questi dispositivi. Che siano utili non c'è dubbio, ma non sono indispensabili!!!

Per me "vespa" significa anche semplicità , se devono sorgere problemi derivanti da tali dispositivi, preferisco non averli...

Io la penso così,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è vero: "tutto ciò che non c'è non pesa e non si guasta". Ogni volta che devo cambiare la batteria alla macchina perchè al mattino non parte penso che alla Vespa non l'ho mai cambiata perchè non c'è! Quando è uscita la nuova GT 200 avevo pensato di compèerarla, uno dei motivi per cui ho desistito è stata l'assenza della leva d'avviamento. Se la batteria va giù, e le piccole batterie delle moto dopo pochi giorni di inutilizzo vanno giù, la leva non c'è, a spinta con la frizione automatica non si può partire risultato resti li come un babbeo. Si in fatto di meccanica sono rozzo e conservatore: preferisco una piccola scomodità in più ed una rogna in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il miscelatore viene bene, mai avuti problemi particolari, e il cassetto è libero da bottiglie di olio e da untuosità varie derivate dal bottiglino, mi ricordo come si riduceva il mio PX del 1980, ogni tanto toccava fare una bella pulizia a fondo in quel cassetto e non ci potevo mettere un solo foglio di carta senza che diventasse impresentabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo a pieno con 2IS ..... poi sicuramente ognuno e' libero di fare cio' che vuole !! io pero' ho sempre fatto miscela con la "bottiglietta pollini", ho sempre messo in moto a pedale e ho sempre cambiato marcia....e voglio continuare a farlo ed alla fine non la vedo come una "cosa scomoda" ma una cosa che ci contradistingue dalgi altri scooter!!!! Giusto o sbaglio?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, avete ragione per il cassettino, ma non ├â┬¿ obbligatorio mettere la bottiglietta dell'olio nel cassettino. Io la metto sotto la sella, nel foro della carrozzeria, tramite un cestellino autocostruito con della rete metallica. Appena posso vi faccio delle foto...Per me ├â┬¿ comodissimo, così non c'├â┬¿ bisogno di aprire il cassettino ogni volta che faccio benzina*...

*OT: ma quanto cacchio ├â┬¿ salita???? Una volta con 5├óÔÇÜ┬¼ mettevo pi├â┬╣ di 5 litri, oggi ne ho messi 3,97. Va a finire che mi faccio la vespa a GPL...

...scusate il breve sfogo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nel foro della carrozzeria

ma nella presa aria del carburo!?!?!

NOOOO!!!!

Beh, il carburatore prende aria soprattutto dal tunnel centrale, dalla grossa apertura dietro il parafango. E poi io non dico di otturarlo il foro, l'aria passa lo stesso ai lati del cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

La famosa frase di H.Ford è vera, però quando il vantaggio di avere un accessorio supera lo svantaggio di una maggior complessità ben venga. Ed a mio modo di vedere è il caso del miscelatore e dell'indice della benzina (che nella mia vespa funziona bene).

L'avviamento elettrico non da molto fastidio, male che vada c'è sempre la leva standard. Però ci sono tante ragazze che non riescono ad accenderla usando il perdale e per loro l'avviamento è prezioso...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, avete ragione per il cassettino, ma non è obbligatorio mettere la bottiglietta dell'olio nel cassettino. Io la metto sotto la sella, nel foro della carrozzeria, tramite un cestellino autocostruito con della rete metallica. ...

Quella del cestellino credo sia un'ottima trovata. Nel PX125E che avevo usavo quel buco per tenere gli attrezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...