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Salve a tutti i Vespisti...ho finito ieri sera di smontare la mia special del'80. Ho tolto praticamente tutto..tranne un pezzo che proprio non vuol saperne....qualcuno sa dirmi come caz... si toglie il pedale del freno??????

Già che ci sono ho un altro paio di domande:

1) Il parafango antariore è piuttosto ammaccato...conviene cercare di metterlo a posto o meglio comprarne uno nuovo?

2) Come si toglie il blocchetto bloccasterzo?

3) Quali pezzi mi consigliate di sostituire con i nuovi indipendentemente dal fatto che siano usurati o meno?

Purtroppo non ho la possibilit├â di postare delle foto...ho la digitale ma il mio pc ha deciso di togliersi la vita...così mi tocca scrivere dall'ufficio dove non ho la possibilit├â di scaricare le foto. Spero di risolvere il problema al pi├â┬╣ presto perch├â┬¿ per il rimontaggio avr├â┬▓ tanto bisogno del vostro aiuto!!!!

Un saluto a tutti e grazie!

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1) il parafango conviene cambiarlo, io l'ho pagato mi pare 10 o 12 euro.

2) trapanando il blocchetto stesso prima con punta fina poi sempre piu' grossa, alla fine esce da solo

3) difficile dirlo, io cambio sembre tutti i cuscinetti dello sterzo e relative piastre, i vari gommini in giro che si sono "seccati e induriti", corde e guaine, e ovviamente se il motore ha girato molto va rivisto (crociera, cuscinetti, guarnizioni, puntine condensatore ecc.)

Il pedale freno e' semplicissimo, levi i due dadi da 10 e la vite che lo tengono fissato al fondo e lo sfili tirandolo indietro (e' sagomato differentemente dal foro rettangolare) ovviamente dopo aver sganciato la corda dalla ruota posteriore.

Ciao

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il pedale del freno si toglie da sotto la vespa c'è un bullone da svitare

1) vedi tu cmq ti tocca smontare la forca e togliere il parafango è un'operazione pallosa xchè 90su100 c'è da trapanare le viti ossidate.

2)fai leva delicatamente tra lo sportellino ed il perno con un cacciavite, poi se il bloccasterzo è aperto basta inserire la chiave od un ferretto e lo togli se e chiuso devi trapanare.

3) dove carrozzeria, motore?

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1)Dunque....il parafango è già smontato dalla forca... tutta la vespa è smontata!!

3) Intendevo vari pezzi quà e la...quelli che vanno sostituiti d'ufficio..

Per il freno fatemi capire bene: io ho svitato i due dadi che lo tengono ancorato alla pedana. Poi ce n'è un terzo che va ad ancorarsi all'interno del tunnel centrale. Il cavo è già staccato, visto che non c'è più il motore....non c'è stato verso...a parte il fatto che il pedale è rettangolare e il foro è più piccolo e rotondo....non avete qualche foto che possa aiutarmi?

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ora è ok...

Torniamo alla questione freno...foto da mostrarmi? Devo dire che è un bel dilemma...ieri sera sono rimasto a guardarlo come un fesso con aria di sfida per mezz'ora....poi l'ho insultato e sono andato a dormire...ma non la passerà liscia...col vostro aiuto spero di inchiappettarlo....ormai è una sfida.

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ora è ok...

Torniamo alla questione freno...foto da mostrarmi? Devo dire che è un bel dilemma...ieri sera sono rimasto a guardarlo come un fesso con aria di sfida per mezz'ora....poi l'ho insultato e sono andato a dormire...ma non la passerà liscia...col vostro aiuto spero di inchiappettarlo....ormai è una sfida.

Gira la Vespa a pancia all'aria e leva i due dadi e la vite, ti allego la foto del foro (freno gia' tolto) vista da sotto.

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1)Dunque....il parafango è già smontato dalla forca... tutta la Vespa è smontata!!

3) Intendevo vari pezzi quà e la...quelli che vanno sostituiti d'ufficio..

Per il freno fatemi capire bene: io ho svitato i due dadi che lo tengono ancorato alla pedana. Poi ce n'è un terzo che va ad ancorarsi all'interno del tunnel centrale. Il cavo è già staccato, visto che non c'è più il motore....non c'è stato verso...a parte il fatto che il pedale è rettangolare e il foro è più piccolo e rotondo....non avete qualche foto che possa aiutarmi?

Ti seguo con difficolta'... e non avevo letto queto post...

Il freno e' staccato e devi solo togliere fisicamente la parte che si pigia col piede dal foro tondo?

Devi inclinarlo e ruotarlo contemporaneamente.

O qualcosa mi sfugge?

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Sono ancora fermo li....ieri sera mi sono dedicato al calcetto invece che all'insetto!!! Dunque il freno è ancora tutto li...Ho svitato i dadi, solo che la parte che è dentro il tunnel centrale sotto la pedana (spero di essermi spiegato bene), non esce...tiro ma niente; sembra che ci sia agganciata una molla....comunque mi pare di capire che è il procedimento giusto....tolgo quella parte li da sotto dopodichè il pedale dal foro ci passa?!!!

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Si ci passa bene, basta ruotarlo e contemporaneamente inclinarlo.. piu' facile da fare che da dire!

Non vorrei che quella che ti sembra una molla sia il cavo del freno che passa nel gommino strozzacavi sottoi la scocca.. controlla che sia ben libero e deve uscire senza difficolta'!

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Infatti mi ├â┬¿ venuto ora lo stesso dubbio...sai com'├â┬¿...la sera uno ├â┬¿ gi├â stanco dal lavoro, poi arrivi a casa, ti dedichi al tuo hobby......e il freno ca├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼o, non esce......inizi a imprecare senza cercare il motivo....poi la mattina dopo, quando sei seduto alla tua bella scrivania ti vengono le folgorazioni e vorresti andare a casa a smontare quel dannato pezzo ma non puoi.......scusate ma oggi..maroni girati!

Altra domanda....stasera, se riesco a smontare il freno, inizio a sverniciare......meglio mettersi con spazzola da trapano, carta vetrata, o sverniciatore? Va carteggiato anche l'interno del manubrio??? e la parte interna della vespa?

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Per quanto riguarda la sverniciaura ci sono diverse scuole di pensiero, nel vecchio forum restauri trovi una marea di post sull'argomento e alcuni sotengono la sverniciatura chimica mentre altri quella meccanica.

Io personalmente adotto spesso una terza soluzione, porto la vespa (ovviamente smontata) dal sabbiatore e mi restituisce tutto bello lindo e pronto per stuccare e dare il fondo.

La chimica e' un po' "intossicante" e dannosa per la pelle, la meccanica faticosa e dannosa anche essa per i polmoni se utilizzi platorelli elettrici.

Magari fai una prova prima a mano carta vetrata e olio di gomito e poi decidi.

Gli interni in genere io non li preparo, ma ci viene verniciato sopra il colore definitivo anche perche' normalmente hanno uno strato di vernice molto leggero di fabbrica!

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Grazie Horus

Per la sabbiatura mi ero informato per il gtr, preventivo 80 euri.....

Riguardo al lavoro che sto facendo, lo special intendo, che carta devo usare per carteggiare???

L'altra sera, come tentativo, ho provato con una 150....ma cacchio ce ne vuole prima di arrivare al metallo!!!! Considerando che ho carteggiato si e no 5 cm....finisco nell'anno del mai!!! Devo usare carta più grossa? Se vado di chimica poi va carteggiata comunque??

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Allora.....prima ho provato con lo sverniciatore..quello che me l'ha venduto e la confezione dicono che la vernice dopo dieci minuti si gonfia e si stacca...passare quindi con una spatola per rimuoverla....

Due ore e non è successo nulla....si è solo ammorbidito il colore...per fortuna che si chiama sverniciatore Tigre!!!

Qualcuno saprebbe dirmi perchè o consigliarmi uno sverniciatore migliore??

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eh con sto casino, :)

cmq senti io mi sono armato di spazzola acciao e orbitale e sverniciatore ma è stato un massacro. a mano è impossibile come hai visto anche te.

Il mio sverniciatore nn faceva un granchè bene era tipo il tuo la mia tecnica passare lo sver. e poi via di spazzola, ma mi raccomando tutto all'aperto occhiali e maschera.

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