Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi sottopongo quello che potrebbe essere il mio primo restauro su commissione, una VNB6 del 1964 (anche se a giudicare da Vespa Tecnica dovrebbe essere almeno del 1965...) anche se non so le reali condizioni del motore, che gira normalmente, seppur so che in 41 anni questa Vespa ha fatto solo 31mila km...

Si accettano consigli da parte vostra...

anteriore_scritta_vespa.jpg

fanale_anteriore.jpg

manubrio.jpg

naso_telaio.jpg

pedane.jpg

retro_scudo.jpg

ruota_anteriore.jpg

sella_strapuntino.jpg

sotto_pedane.jpg

sotto_pedane_2.jpg

vespa_anteriore.jpg

vespa_lato_destro.jpg

vespa_lato_sinistro.jpg

vespa_posteriore.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' in ottimo stato! Peccato che l'hanno riverniciata alla @asso mi pare vedendo le foto. Completissima di tutto .. meno i fregi sui cofani ..s'è salvato anche il contakm!

Non so .. tanto o rifai un restauro totale con gli stessi lavori di smontaggio e rimontaggio nonch├â┬¿ costi per riverniciatura e chi pì├â┬╣ ne hai ne metta o se fosse a posto di vernice io farei solo dei lavoretti di ripristino e la lascerei così.

Visto che sto facendo l'album se vuoi guardatela qui. Ho messo le foto che hai postato del Primavera riviste un pochino.

(devi ingrandire cliccando sulla foto):

http://www.vespaonline.com/coppermine-displayimage-album-192-pos-80.htm

http://www.vespaonline.com/coppermine-displayimage-album-192-pos-79.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice di questa Vespa mi ha spiegato il tipo si e'come "sciolta" al sole e adesso appare come una serie completa di grinze annerite dalla polvere che si e'depositata sopra. Probabilmente hanno usato della vernice di pessaima qualit├â e sicuramente hanno verniciato la Vespa da montata, tant'e' che tanti particolari sono celesti invece che di metallo nudo...ma con 100 ├óÔÇÜ┬¼ non penso si potesse chiedere di piu'.

Altro discorso che un po' mi stupisce, ho chiesto a Zanghe il prezzo dei listelli pedana e incredibilmente mi ha sparato 75 ├óÔÇÜ┬¼ contri i 45 di Mauro Pascoli che sanno tutti essere molto caro...mi sembra molto strano...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq per adesso il restauro resta in forse...ho mandato il fax con tutta la lista degli interventi ed ero stato sotto i 1200 ├óÔÇÜ┬¼ (di cui ben 900 di spese vive) ma non ho ancora sentito niente...

Vabbeh, domani vado da un'altro per una ET3...già si presenta male perche' ha la crociera andata eheheh ma c'est la vie, la Vespa e'nata per correre, non per stare in un garage ;-)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere quella che stò restaurando adesso!!! ha un buco nella canala che ci si nasconde comoda un'istrice, il parafango distrutto e la forcella piegata, la sella non c'è, davanti è tutta martellata, niente fregi, cornici, listelli....stò abbandonando l'idea di mettere su i pezzi originali come la sella, i fregi, le cornicine, le manopole...attualmente non varrebbe mai i soldi spesi.

Magari un restauro un pò libero con di base un colore originale, nitro alla vecchia maniera, potrebbe essere una buona soluzione per dare valore paricolare alla vespa, senza farsi derubare per i particolari "originali".

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ecco le foto della Vespa smontata, il restauro mi e'stato approvato!

vespa_smontata.jpg

Ha bisogno di una buona sabbiata perche' la vernice da cancelli che hanno usato ha impataccato tutto e anche i cerchi e i mozzi han bisogno di un lavoro piu'radicale.

Il motore non partiva a casa del proprietario, ma poi ho trovato velocemente la causa: non arrivava la benzina al carburatore! Ho collegato quindi un serbatoino improvvisato con una bottiglietta da 250 ml con infilato un tubo che arriva al 20/15 della VNB e con due pedalate la Vespa e'partita in una nuvola di fumo! :D Il motore tira bene, non saltano le marce, la frizione non slitta...miracoli Piaggio :)

Ho notato poi che il rubinetto e uno strano serbatoino trasparente installato sotto di esso era ripieno di vecchio olio 2T raffermo...te lo credo che non partiva!!!

Ora ho due piccoli intoppi, uno e'dato dal non capire come tirare fuori il parafango dal canotto della forcella, anche se ho smontato la ruota anteriore e come togliere il pedale del freno dal suo perno. Ho notato (vedi foto sotto) che c'e' una spina che trattiene lo stesso sul perno, ma nonostante abbia inondato di svitol tutti gli angoli del pedale, non si schioda di 1 mm....qualcuno conosce una strategia valida? ;-)

pedale_freno.jpg

Grazie, Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho tolti sempre così ma tutte le volte m'inventavo un modo perch├â┬¿ non mi ricordavo come avevo fatto la volta prima ...poi adesso sar├â 4 anni che non ne smonto uno. Mi ricordo solo di quello che bisogna sfilarlo in s├â┬╣. Ma perch├â┬¿ non riesci a togliere il parafango? Devi metterlo di 3/4 e girarlo finch├â┬¿ trovi il punto in cui esce. (non sono molto bravo a spiegare .. ├â┬¿ + facile farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho tolti sempre così ma tutte le volte m'inventavo un modo perch├â┬¿ non mi ricordavo come avevo fatto la volta prima ...poi adesso sar├â 4 anni che non ne smonto uno. Mi ricordo solo di quello che bisogna sfilarlo in s├â┬╣. Ma perch├â┬¿ non riesci a togliere il parafango? Devi metterlo di 3/4 e girarlo finch├â┬¿ trovi il punto in cui esce. (non sono molto bravo a spiegare .. ├â┬¿ + facile farlo)

Mah si, il metodo penso sia sempre lo stesso, ma per quanto inclini giri e prilli il parafango, se riesco a fargli passare la flangia dove si avvita con dadi e bulloni, poi non gira abbastanza per passare il disco parapolvere...boh...!!! Domani riprovo...magari avrò piu' fortuna...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Certo che procede ;-) Ho fatto sabbiare tutta la carrozza (la vernice bianca da cancelli che hanno usato era una specie di blob che si riformava dietro il raschietto...) per soli 50 € e attualmente sto primerizzando con le famose bombolette-che funzionano benissimo-le parti piu' piccole. Il telaio lo primerizzo per ultimo e dopo provvederò allo stuccaggio (o meglio, al ristuccaggio) delle parti che ne hanno bisogno, come il parafango...e poi si va di carta a secco, stucco alla nitro, cartaggio ad acqua ecc.ecc. Il fatto e'che nel mentre devo fare anche una ET3 che e'messa decisamente peggio (tipico) ma ormai ho allineato i lavori e dovrei riuscire a lavorare alla pari per entrambe le Vespe.

et3.jpg

Poi, per evitare di trovarmi TUTTO il garage e i muri di nuovo coperti di polvere di stucco, vernice, ecc.ecc. ho pensato a questa soluzione:

garage1.jpg

garage2.jpg

E in effetti funziona! :D Purtroppo sarebbe sempre meglio avere un posto piu' grande, ma tant'e...almeno salvo LC e la Rovi da finire come una specie di reliquia scoperta in una caverna...con tre dita di polvere sopra!

Per ottimizzare lo spazio ho dovuto anche inventarmi strane posizioni Vespistiche...

garage0.jpg

Per quanto riguarda il problema avuto con parafango e mozzo, beh il parafango alla fine e'uscito, magari poi per rimetterlo userò il sistema indicato da Paolito, mentre per il mozzo non c'e' stato nulla da fare. Nemmeno scaldando li intorno con la fiamma al butano, tanto che tutto si e'messo a fumare si e'mosso di un solo mm.

Visto allora che i ferodi sono praticamente nuovi (sono addirittura marcati Piaggio), li'ho cartati con cura e ho praticato delle incisioni oblique sulla loro superficie per migliorare la frenata. Poi rimonterò tutto cosi', dopo che avrò verniciato la forcella e la molla della forcella del solito grigio metallizzato...

Il lavoro quindi, va avanti...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è lo spazio. Specialmente quando devi verniciare (anche con le bombolette)

Bisogna togliere tutte le vespe a posto e coprire quanto è più possibile con nylon o carta,

se no ti si deposita sopra tutta la polvere residua della vernice e ha volte attacca anche

se trova il supporto pulito. Ieri notte sono stato dalle 21 fino alle 08 a rifarmi un motore ET3.

Oggi pomeriggio l'ho montato ed è partito al 3┬░colpo. Provato andava OK.

Ho azzeccato anche l'anticipo e non è stato + da toccare, a parte la marmitta che non faceva

ben tenuta sul collettore .. ma è bastato chiudere ulterirmente i dadi.

Domani giro + lungo per un pò di rodaggio e al rientro controllo serraggi e sostituisco l'olio

del cambio. :lol:

Lunedì consegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio, su questi tipi di vespe rimontare la forcella e il mozzo senza cambiare cuscinetti perni e parapolvere non è una bella idea.. te lo dico per esperienza, se non li cambi la vespa vibrerà come una cavaletta impazzita e ad ogni buca sembrerà smontarsi l'avantreno.. il mozzo lo smonti vedrai.. a colpi di mazzetta il perno viene via, tanto lo compri nuovo sui 6 euro e cambi anche i cuscinetti nella forcella (a mazzuolate pure quelli) che sono inclusi nel kit. I cuscinetti della ruota in genere nessuno li cambia, ma se lo fai sentirai tutto girare meglio e più silenzioso.. Ma la cosa più importante.. il parapolvere e lo scorrimento del cuscinetto inferiore di sterzo.. assolutamente da cambiare

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

...ma VOL proprio non vuole mandare notifiche di nuovi post...!!

Cmq, il valore del restauro e'stato calcolato in base ad una ricognizione visiva e ad una prova su strada. La Vespa ha fatto pochi km, so per certo dalla bocca del proprietario che era usata davvero limitatamente, in effetti lo stato della forcella e dei vari cuscinetti e'davvero ottimo, non un filo di corrosione, ne di gioco...anche l'ammortizzatore offre una buona discesa frenata quando ho provato a comprimerlo...e poi i sintomi che mi dici non li ho avvertiti nel momento della giro di prova. Io credo che lascerò tutto cosi', diversamente sarei il primo a imporre certe scelte...

Nel frattempo sono andato avanti con la preparazione della scocca e delle varie parti, ecco le foto, con anche il "ritorno a casa" del telaio ET3 dal carrozzaio indicatomi dal VC Modena che me l'ha fatta per soli 250 € a vernice bicomponente! :D

Ma questa VNB mi sono già deciso, la faccio io in garage. Usare del lucentissimo e irreale bicomponente non mi sembra proprio il caso...

Nel contempo anche una controllatina ai due motori (come da foto) per una piccola revisione, niente di piu'. Se poi succedesse che ci fosse bisogno di una revisione piu' a fondo, beh...a quel punto pagheranno degli extra :)

Le foto:

et3fatta.jpg

telaio.jpg

manubrio2.jpg

pance.jpg

parafango.jpg

serbatoio-sportellino.jpg

pezzi.jpg

telaio+pezzi.jpg

motori.jpg

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un piccolo test della vernice sul retro dello sportellino della Vespa e mi sembra un ottimo test, la superfice interna non e'nemmeno liscissima e l'impatto mi sembra molto buono, e'una ottima vernice...e un bellissimo colore a mio modo di vedere.

test.jpg

Poi ho ricoperto le parti del telaio rimaste scoperte con del filler (praticamente dello stucco a spruzzo molto leggero)

partitrattate.jpg

E alla fine ho ridato dello stucco alla nitro sui buchetti e le imperfezioni...

ultimoritocco1.jpg

ultimoritocco2.jpg

Stamattina ho ripassato tutta la carrozzeria e una delle pance con della 1000, per rendere la superficie verniciabile il piu' liscio possibile...il resto a stasera :D

Alla prossima puntata...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao LargoCiospe, complimenti per come procedono i restauri, la cosa interessantissima pero' e' quella bomboletta di vernice che sembra una pistola. sono reperibili per tutti o solo per chi e' imbazzato? e la qualita' e' buona o parabonabile alla vernice nitro a pistola ad aria compressa? ciao e buona continuazione di restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...