Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Continuando a studiare su come poter elaborare pur mantenendo "affidabile" il motore del mio p200e, mi sono deciso ad affrotare l'argomento modifica gt originale (KL01)+pistone moto d'acqua.

Questo perche tali pistoni oltre ad avere un trattamento anti attrito, dispongono anche di due fasce(in qualche caso anche tre).

Purtroppo partono da un diametro di 70 mm e quindi mi chiedevo,

fino a quanto mi posso spingere con l'alessaggio del gt originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bella domanda; credo che siamo proprio al limite, ti conviene chiedere a un torniere rettificatore, saprà rendersi conto dei limiti.

Adesso non ricordo bene la misura, ma credo che il diametro esterno del cilindro non sia molto più grande, forse siamo tra 72 e 74 mm, e questo già limita il diametro che tu ipotizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a studiare su come poter elaborare pur mantenendo "affidabile" il motore del mio p200e, mi sono deciso ad affrotare l'argomento modifica gt originale (KL01)+pistone moto d'acqua.

Questo perche tali pistoni oltre ad avere un trattamento anti attrito, dispongono anche di due fasce(in qualche caso anche tre).

Purtroppo partono da un diametro di 70 mm e quindi mi chiedevo,

fino a quanto mi posso spingere con l'alessaggio del gt originale?

Scusami, ma se il motore è originale il pistone ha già 2 fasce ed è affidabilissimo. Come fai ad adattare il pistone di una moto d'acqua? Prima devi controllare il comportamento del pistone al PMS e PMI, oltre che vedere come (e se) corrisponde alle luci del cilindro...

Certo, un motore da 220cc farebbe comodo, col corsalunga diventa un 230 effettivi...

Cmq pensandoci bene, il Pinasco ├â┬¿ da 69, e all' esterno deve essere per forza non pi├â┬╣ largo di un cilindro piaggio. Alla luce di questo, salire a 70mm non mi pare così impossibile...quindi buon lavoro!!! :wink:

facci sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se il motore è originale il pistone ha già 2 fasce ed è affidabilissimo. Come fai ad adattare il pistone di una moto d'acqua? Prima devi controllare il comportamento del pistone al PMS e PMI, oltre che vedere come (e se) corrisponde alle luci del cilindro...

La scelta è ricaduta sui pistoni per moto d'acqua per due motivi, il primo perchè questi hanno un rivestimento all'esterno tipo teflon che nelle moto d'acqua serve ad evitare incrostazioni in caso di trafilaggio acqua marina, nel mio caso invece la cosa puo essere sfruttata per ridurre l'attrito; due perche' questi pistoni sono molto piu simili a quelli dei kart e pur avendo un ridottissima convessita' della testa mantengono rinforzi interni in grado di esasperare al massimo l'anticipo senza rischiare di bucare il pistone stesso.

Per quanto riguarda la compatibilita' in teoria ci siamo, in pratica è tutta da verificare.

P.S. Attualmente monto un pistone originale di terza maggiorazione del diametro di 69,4 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami nn ho capito bene. Hai il cilindro originale del 200 o quello Pinasco?? nel primo caso l'alesaggio è 66.5, io ho portato l'esempio del Pinasco perchè è quello col maggiore alesaggio, per spiegare che se un cilindro da 69 è affidabile, può diventarlo pure uno da 70...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo capito che avevi il Pinasco, perchè per un cilindro originale 69.4mm mi sembravano un po' troppi per un 200 originale, anche considerando una terza maggiorazione...

Di solito la maggiorazione avviene a intervalli di 4 decimi, se sei alla terza rettifica con un alesaggio di 69.4, le rettifiche le hanno fatte abbastanza pesanti, perchè hai circa 2mm in più del normale..., cioè in pratica hanno tolto 1mm per ogni rettifica...

Però secondo me puoi stare tranquillo, se non hai avuto problemi finora, probabilmente non li avrai neanche a 70mm, almeno lo spero per te.:wink:

Se riesci nell'impresa saresti il primo a fare un'elaborazione del genere, quindi a lavoro finito fossi in te farei una bella recensione recensione... :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh, già di suo il 200 ha una buona coppia ai medi. Io non li toccherei i travasi, al max aumenterei la compressione ribassando di qualche decimo la testa, mantenendo un RC di 12/1 al massimo. Con questa configurazione, però, sarebbe consigliabile ritardare di pochissimo l'anticipo, diciamo sui 21/22 gradi...

Normalmente questa operazione fa perdere un po' di bassi, ma grazie alla testa ribassata e all'aumento di cilindrata secondo me guadagni soltanto (soprattutto in raffreddamento) senza perdere nulla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Attualmente monto un pistone originale di terza maggiorazione del diametro di 69,4 mm.

Mi sembra di ricordar di aver visto anche la maggiorazione 69.8...

Un po' nebulosa la questione...

Per l'affidabilità dovresti andar sul Malossi o Pinasco, se vuoi provar a mettere il 70mm a tutti i costi e dire "questo l'ho fatto io" è un'altra strada, ma metterei in preventivo che potrei grippare in ognimomento (mano sinistra sempre sulla frizione)... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò scettico su questa cosa...

1) non credo che i rinforzi all'interno del cielo del pistone possano scongiurarne la foratura, perchè il foro si crea per fusione del materiale, non per sfondamento.

2) bisogna verificare la possibilit├â di alesare così tanto il cilindro originale. Se la camicia ├â┬¿ troppo fine, pu├â┬▓ creare problemi di affidabilit├â nel momento in cui si scalda, in quanto v├â a deformarsi.

3) bisogna verificare l'altezza del pistone e l'altezza dal cielo all'asse spinotto. Se la differenza è poca si può colmare utilizzando una biella di diversa lunghezza o delle guarnizioni per riportare i travasi alla stessa fasatura.

4) bisogna verificare il diametro dello spinotto, se è diverso è necessaria una biella diversa (a patto di trovarne una adatta).

5) dato che il pistone è a 3 fasce, bisogna stare attenti che una di queste non vada a chiudersi proprio sopra un travaso.

Se hai la possibilità di misurare i due pistoni prima di imbarcarti nell'impresa, verifica queste cose e poi, se è tutto ok, prova... ma resta l'incognita dello spessore della camicia del cilindro.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pistone quello a tre fasce è denominato sr 200 e fa parte di un kit di trasformazione "Lambretta", l'alessaggio a 70mm ivece inizia a dare qualche problema specialmente in corrispondenza dei travasi centrali perchè li la camicia è un po più sottile, io comunque vado avanti ho chiamato la "Vigiani" a Firenze per avere le misure comparative dei pistoni vespa e lambretta , Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) bisogna verificare l'altezza del pistone e l'altezza dal cielo all'asse spinotto. Se la differenza è poca si può colmare utilizzando una biella di diversa lunghezza o delle guarnizioni per riportare i travasi alla stessa fasatura.

sei uno che sulle cose ci ragiona e anche tanto, colgo l'occasione per chiederti se non pensi che una biella di lunghezza diversa lasci invariato al PMS ma faccia anche completamente cambiare la geometria del motore ad ogni grado?

Forse la frase non è delle più felici; voglio dire che secondo me cambiare la lunghezza della biella non è come alzare o abbassare la testata, ottieni lo stesso risultato soltanto al PMS, ma negli altri punti durante la rotazione dell'albero le fasi in gradi risultano tutte cambiate, per un fatto proprio di geometria.

Ogni tanto ci penso, mi metto un foglio davanti e butto giù due schizzi e quattro calcoli, ma ancora non ho trovato una soluzione geometricamente presentabile, ho come intuito qualcosa ma ancora non l'ho metabolizzato e chiarito del tutto.

Se vogliamo possiamo cmq parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pistone: c'├â┬¿ molto da lavorare, il 200 ha una lavorazione delle luci ruotata rispetto allo spinotto, non ├â┬¿ così simmetrico rispetto all'asse spinotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

pi13lc.jpg

pi28tu.jpg

Ho fatto un paio di scarabocchi con il cad... scusate la qualità ...

Ipotetico motore con corsa 114mm (!!!) e bielle di lunghezze differenti (170mm e 150mm), il cilindro ovviamente sulla biella de 170 è 20mm più in alto che in quello da 150mm.

Partendo dal pms (0├é┬░) dove i pistoni sono alla medesima distanza dal bordo superiore del cilindro, e andando a ritroso di 45├é°di rotazione dell'albero alla volta, si vede come ci sia effettivamente una differenza di altezza del pistone, che a 90├é°├â┬¿ massima. Praticamente se facciamo la rotazione al contrario di come l'ho rappresentata io, ovvero dal pmi al pms, si nota come con la biella pi├â┬╣ lunga le fasi vengono abbassate.

La velocità del pistone nei pressi del pmi con una biella più lunga è più elevata, il tempo di permanenza al pmi è inferiore. Al pms invece la velocità è più bassa, e il tempo di permanenza al pms è superiore.

Inoltre con la biella pi├â┬╣ lunga, nel primo tratto di corsa del pistone dal pms al pmi (da 0├é°a 90├é°sul mio bruttissimo disegnino), il braccio di leva sull'albero ├â┬¿ inferiore a quello che si ottiene con la biella corta, il che in questa fase ├â┬¿ controproducente in quanto ├â┬¿ la fase attiva del ciclo (i gas che stanno bruciando spingono in basso il pistone).

Adesso che mi ci hai fatto pensare, KL01, hai ragione... non è la stessa cosa montare bielle diverse, non sò però nella realtà quali potrebbero essere gli effetti.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi ci hai fatto pensare, KL01, hai ragione... non è la stessa cosa montare bielle diverse, non sò però nella realtà quali potrebbero essere gli effetti.

secondo me è uno dei piccoli segreti che rendono coppioso il 200 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...