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Per recuperare cosa intendi? Smontarlo dalla vespa o, una volta smontato "ringiovanirlo" un po'? Perchè la prima cosa è facile...una volta che hai tolto la forcella per il restauro non ti resta che allargare le linguette dello scudetto e, con molta attenzione, questo si stacca dalla vespa.

Per ringiovanirlo..bisogna vedere in che stato è..

Ciao

Glaz

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Se lo smalto è rovinato è molto difficile recuperarlo.

Dovresti togliere i residui di smalto, far ricromare la base in ottone e rismaltare.

La verniciatura a smalto però la fanno in pochi.

In pratica sono delle polveri che si spruzzano e poi si mette in forno finch├â┬® non si sciolgono e fanno il tipico spessore vetrificato.

In alternativa ci sono prodoti specifici che "simulano" lo smalto . . . ma non saprei dirti che resa hanno poich├â┬® non li ho mai usati.

Su l'ultimo numero di motod'epoca, citavano il restauro copmleto dello stemma, con ricromatura e rismaltatura, potresti vedere di contattare chi ha fatto il restauro di quella 53 e chiedere a lui.

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