Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao! Volevo chiedere una cosa:

Mi hanno detto fonti sicure :D che avendo una vespa radiata non c'è bisogno di iscriverla FMI con tutte le rotture di seguito... basta fargli la targa nuova e con poco tempo e poca spesa si può utilizzarla... giusto?

L'unica peca è che non ha più la sua targa originale... ma non mi interessa.

Grazie mille!!!!!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Ciao! Volevo chiedere una cosa:

Mi hanno detto fonti sicure :D che avendo una Vespa radiata non c'è bisogno di iscriverla FMI con tutte le rotture di seguito... basta fargli la targa nuova e con poco tempo e poca spesa si può utilizzarla... giusto?

L'unica peca è che non ha più la sua targa originale... ma non mi interessa.

Grazie mille!!!!!!

Ale

A mio avviso, credo che reimmatricolare una vespa con conseguente targa nuova sia più costoso e con più rotture da fare rispetto a reiscrivere una vespa radiata d'ufficio mantenendo la vecchia targa.

Bisogna anche ricordare che la vespa è soggetta per la reimmatricolazione ad un collaudo molto minuzioso dove un piccolo particolare non regolare o diverso rispetto al modello in origine possa bloccare la pratica.

Tra l'altro, se non ricordo male, anche per la reimmatricolazione del motoveicolo bisogna fare un'iscrizione all'FMI, per altro anzichè le classiche 6 foto da allegare (x la reiscrizione) bisogna inoltrare molte più foto con particolare del motore, del numero di telaio, ecc, ecc.

Comunque ti consiglio di vedere alcuni post sull'argomento reimmatricolazione di vespa senza targa e documenti...... a proposito ma i documenti ci sono?

Poi infine, aspetta una risposta da parte di Gipirat, che sicuramente ti deluciderà in maniera molto più precisa.

Io personalmente per un mezzo radiato con targa vecchia farei la procedura di reiscrizione.

Ciao Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già avuto modo di scrivere in un recente post, da circa un anno e mezzo è stata emessa una circolare esplicativa per quel che riguarda reimmatricolazioni e reiscrizioni al PRA. La circolare è piuttosto dettagliata e lascia poco spazio all'interpretazione. Dalla sua lettura si deduce che, in entrambi i casi, reimmatricolazioni o reiscrizioni al PRA, di veicoli radiati o meno, ci sia bisogno dell'iscrizione del mezzo ad uno dei registri storici riconosciuti per legge.

Detto questo, è pur vero che, sino a un paio d'anni fa, era possibile reimmatricolare un veicolo radiato d'uffico con poca spesa e senza iscriverlo ad un R.S. (l'ho fatto anch'io) ma, francamente, dopo questa circolare, non so se le cose sono cambiate in questo caso particolare. Proverò ad informarmi e vi farò sapere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato e sono lieto di poterti dare una buona notizia: è ancora possibile reimmatricolare una vespa radiata con targa e documenti nuovi (anche se si possiedono i vecchi) SENZA dover iscriverla a nessun R.S.. Si può anche fare domanda per conservare i documenti originali che, naturalmente, verranno prima annullati con un timbro. La targa, se c'è, bisogna assolutamente riconsegnarla per la distruzione, oppure presentare una denuncia di smarrimento (anche per i documenti, se mancano).

Devi chiedere allo sportello della motorizzazione una procedura di "reimmatricolazione con nuovi targa e documenti di veicolo radiato d'ufficio dal PRA", presentando i documenti e, a richiesta, un estratto cronologico.

Effettivamente è una procedura molto più economica e veloce, anche se si perde un pezzo importante della storia del veicolo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Gino!!!!!!!!! Mi hai fatto felice!

Perchè visto che stavo cercando una vespa per mio fratello, ho trovato uno Sprint radiato con i documenti a 500-600 euro messo abbastanza bene. Non voglio perdere tanto tempo per metterla su strada quindi questo è un buon metodo! Mi dicevando che in 2 settimane e con 150 euro si fa tutto....

Ciao!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

GIPI ma qual'e il caso in questione ??

Ho capito che la vespa deve essere radiata d'ufficio e non demolita volontariamente (o anche in questo caso ?? ) ma deve avere targa e libretto vecchio o questi possono anche non esserci ???

Basta il numero della targa o anche senza di quello ???

IN questo caso si potrebbero prendere vespe radiate senza fare il passaggio di probietà e poi rimmatricolarsele a proprio nome ???

Sinceramnte sarebbe una bella scoperta perche iscrivere una vespa al registr oltre ad essere una procedura lunga comporta il costo del restauro che non sempre le persone sono in grado di sopportare......

Ok non avrò i doc e la targa originale ma non sarà di certo il caso di un faro basso o di un gs 150 !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Grio: la cosa riguarda solo i veicoli radiati d'ufficio dal PRA, con o senza targa e documenti, ma di cui, evidentemente, si conosce la targa per poter stabilire che è radiata d'uffico (normalmente la motorizzazione, anche in presenza dei documenti, richiede l'estratto cronologico dal PRA). La scrittura privata di vendita o di compravendita bisogna farla sempre, a meno che non si sia l'ultimo proprietario intestatario del mezzo.

E' una procedura che ├â┬¿ sempre esistita, ma avevo il dubbio che l'avessero superata con la circolare a cui accennavo prima, fortunatamente non ├â┬¿ così!

Per visitatore: cerca di moderare il tuo entusiasmo, così tutti possono leggere agevolmente i post.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che ho letto sto post, meno male!!!

Sono in procinto di reimmatricolare una vespa 125 gtr e avendo tutti i doc radiati stavo per iscrivere al registro, bla bla bla, bla ecc.

Siccome non è che sia una rarità mi accontento di riaverla circolante in breve tempo anche se con una targa nuova (oribbile!)

Concordo comunque con Gino: si perde la storia... Mah, sicuramente la faro basso del 52 la farò iscrivere e poi manterrà i suoi doc originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Gentili amici, qualcuno di voi mi sa dire come posso risalire dal telaio alla targa? La vespa in questione è di famiglia ma prima di procedere voglio sapere se è radiata oppure no, credo non lo sia perche al nostro PRA (rc) su 100 targhe, 80 sfuggivano!Grazie a tutti! PS: il pra non sa neanche dove mettere le mani, questa è una vespa del 64, una VBB2T

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è di famiglia e sai a chi poteva essere intestata (ma non hai proprio traccia di targa e documenti?), puoi richiedere una visura al PRA o alla motorizzazione partendo dal nome e cognome del proprietario intestatario.

Purtroppo, solo le forze dell'ordine sono autorizzate a risalire da un numero di telaio alla targa (non chiedermi perchè! :shock: ), però . . . se hai un amico carabiniere o poliziotto, puoi provare a chiedergli il favore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...