er_quaja Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 se io, poniamo il caso, invece del frenafiletti volessi cianfrinare, cosa/come dovrei fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Per evitare che la crocera della marce si sviti da sola bisogna eseguire una operazione di bloccaggio che si chiama "Cianfrinatura" questa operazione consiste nell'allargare la parte finale della filettatura dello stelo (gia' predisposta a questa operazione) con 2 incisioni, in questo modo una volta sretta la crocera non si potra' piu' svitare da sola. dalla pagine di tecnica di SteX che tempo fa mi ero salvato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 23 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 ah ecco... infatti mi chiedevo come si potesse raggiungere la filettatura che sta nascosta all'interno dell albero. bel casino! come fare l'appendice conica? mh mh mh... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 prendi un pezzo di lamierino spesso 5mm e con il flessibile lo tagli così.... P.S.: io comunque non la faccio mai....di solito cambio la crocera con il blocco su e non arrivo a fare sta operazione...non mi si ├â┬¿ mai mollata.... ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 prendi un pezzo di lamierino spesso 5mm e con il flessibile lo tagli così....P.S.: io comunque non la faccio mai....di solito cambio la crocera con il blocco su e non arrivo a fare sta operazione...non mi si ├â┬¿ mai mollata.... ;-) Mi*****, e tu 5mm me lo chiami "lamierino"???? Cmq neanche a me si ├â┬¿ mai mollata... Ps: la domanda sorge spontanea: e quando bisogna sostituire la crocera...??? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 23 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 da quello che ho capito la cianfrinatura allarga la filettatura, quindi svitando l'alberino se fai molta forza la femmina della crociera dovrebbe ristringere e annullare la conicità della vite dell'alberino questo spiega perchè per svitare quella vecchia ho dovuto prendere a mazzate la chiave inglese tenendo l'albero con una morsa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 esatto er_quaja ├â┬¿ quello lo scopo! si b├â┬¿...lamierino....era per dare l'idea del materiale dai! la crocera si cambia quando ti escono le marce...prima la 3a di solito poi 2a e 4a...la crocera ├â┬¿ di acciaio cementato per├â┬▓ col tempo si consuma e la presa non ├â┬¿ pi├â┬╣ salda, così scivola dagli innesti e ti esce la marcia! tutto dipende dall'uso del cambio che fai... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 esatto er_quaja ├â┬¿ quello lo scopo!si b├â┬¿...lamierino....era per dare l'idea del materiale dai! la crocera si cambia quando ti escono le marce...prima la 3a di solito poi 2a e 4a...la crocera ├â┬¿ di acciaio cementato per├â┬▓ col tempo si consuma e la presa non ├â┬¿ pi├â┬╣ salda, così scivola dagli innesti e ti esce la marcia! tutto dipende dall'uso del cambio che fai... Forse non mi sono fatto capire: sui sintomi in base ai quali si deve cambiare la crocera ci siamo!!! Intendevo dire: se con la cianfrinatura praticamente si blocca la crocera in quanto si "ribatte" volutamente la punta dell'alberino, come si fa quando bisogna cambiarla??? Penso che nn viene fuori manco morta... Devi scusarmi, in effetti la domanda era mal posta... ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 23 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 con qualche imprecazione di troppo alla fine viene via , svitando con molta molta forza (sempre filetto sinistrorso, occhio) la stessa filettatura della crociera tende a chiudere il filetto maschio dell'alberino permettendogli di svitarsi.. ma ci vuole davvero forza.. tutto qui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 24 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 quello che avevo detto io! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 24 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Cmq neanche a me si è mai mollata... riflettevo sul fatto che essendo la filettatura sinistro(nz)a col movimento degli ingranaggi tende a serrarsi, alla piaggio l'hanno pensata bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 ahhhh! sorry.......con un po' di viulenza si smolla senza problemi! si infatti quaja ha ragione, ruotando tende a chiudersi quaindi la cianfranatura è solo per sicurezza....immaginate se si staccasse la crocera cosa potrebbe succedere dentro al carter...o niente perchè resta tra gli ingranaggi....o un disastro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Mai fatta la cianfrinatura e mai avuti problemi, quindi continuerò a non farla, alla lunga a furia di cianfrinare "salta" l'alberino. Se la filettatura è sinistrorsa un motivo c'era, e infatti è stato individuato. Inoltre se qualcuno sbaglia a usare il tubo da 17,5 per battere sull'alberino crocera ammacca la sede del preselettore e addio, ci vogliono selettore (alberino) nuovo e anche il preselettore se ha fatto qualche chilometro accoppiato con l'alberino scassato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 altra cosa... ho tutto il motore smontato, ma come faccio a sapere se il parastrappi è integro senza aprirlo? p.s. il motore non l'ho mai provato perchè comprato che non funzionava. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 aprilo e controlla, i ribattini alla Piaggio non costano una cifra, se è buono con pochi soldi li compri e li rimetti nuovi, se è rotto lo cambi. E' inutile stare a fare discorsi, se hai un paio di molle ancora buone ti sembra tutto ok nelle mani, poi una volta montato scopri che non va; sintomi possono essere gioco degli ingranaggi, se le molle sono TUTTE rotte l'albero di natale ha gioco rispetto all'ingranaggio, non sono solidali perfettamente come quando il parastrappi è nuovo. Altro segno è il gonfiore dei coperchi in lamiera, le molle rotte tendono a fare gonfiare il metallo che le tiene chiuse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 boh! non so dirti....io mi son sempre fidato...credo sia abbastanza raro che il parastrappi si rompa di brutto....nel dubbio cambialo....il kit di molle piattelli e ribattini ti coster├â 10├óÔÇÜ┬¼... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 18├óÔÇÜ┬¼ quello della piaggio originale, comprato ieri ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 18├óÔÇÜ┬¼ quello della piaggio originale, comprato iericiao e i soli ribattini pochi centesimi, quindi vale la pena di aprirlo una volta che il motore ├â┬¿ tutto smontato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 io ho fatto una fatica mostruosa e non sono riuscito a toglierli col trapano (immagino che al posto dei ribattini qualcuno avesse messo qualcosa tipo chiodi di titanio, talmente erano duri). Alla fine ho dato l'ingranaggio ad un amico che ha il trapano a colonna. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 oltre ai consigli che ti hanno già dato fallo anche ruotare velocemente , se si è rotta una molla o altro suonerà .. mentre lo fai girare controlla anche che sia dritto il suo asse e integro il cuscinetto. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 26 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 sono sicuro che se lo apro poi non riusciro a richiuderlo come si deve, io coi ribattini ci litigo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Col trapano a colonna è semplice e rapido togliere i ribattini, col trapano normale ci vuole più tempo e almeno un paio di punte, rischi di spezzarla quando premi per bucare. Il diametro della punta è di 3 mm se non ricordo male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 26 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 il fatto è che poi quando richhiudi i ribattini devo essere messi con precisione e poi limati... no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 no, basta batterli per bene e non c'è bisogno di limarli, occorre picchiare picchiare picchiare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Io questa operazione l'ho fatta fare ad un meccanico amico. Penso di essermi risparimiato delle incazzature così... Come dice kl01, i sintomi sono un rumore strano (tintinnio facendolo girare a mano) e dei gonfiori sulle lamiere. Pensa che quando l'ho aperto dentro ho trovato non molle, ma dei pezzetti di molla: il pi├â┬╣ grande contava 3 giri di molla... Ciao a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pneumatici tubeless?
Da Ministry, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
50 L calotta sterzo inferiore
Da sprintsprint, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema carburazione PX 125 cat.
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini