Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti!

chi mi può aiutare? mi si è rotto il freno posteriore della mia primavera 125...io non so metterci le mani sopra xchè è da poco che l'ho comprata ed è il mio primo mezzo...

la vespa è vecchiotta, del '72...

il freno non credo che si a rotto, xchè frena, ma quando schiaccio il pedale non sale + sù...io suppongo(da ignorante che sono) che si sia tolta una molla o smontato un bullone...ma cosa devo smontare x capirlo? la pedana?...sapete dove posso procurarmi gratuitamente il manuale TECNICO VESPA 125(scaricare da internet) e ch consiglio mi date x imparare a metterci le mani sopra? mi dicono di lasciar perdere xchè altrimenti non capendone faccio + danni...ma io vorrei veramente imparare ad essere quasi autonomo con il mio mezzo!

spero di non avervi annoiato e che qualcuno possa darmi una mano...

grazie ciao a tutti...

Inviato

Quasi sicuramente si è rotta la molla di ritenzione ganasce. Sostituirla è un gioco da ragazzi. Se fai riferimento a questo schema, la molla è il numero 10.

http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/esf/esf03.jpg

Togli il tappo di alluminio dalla ruota, togli la coppiglia (specie di fil di ferro a cavallo del dado del mozzo), poi con una chiave a croce da auto o simile sviti il dado, meglio con qualcuno sopra la vespa che frena. Tolto il dado e allentato il filo del freno (agisci sul dado 54) estrai il tamburo, se fa fatica picchia con una mazzetta di gomma sull'alberino mozzo. A questo punto ti ricordi che dovevi passare in piaggio a prendere la molla, rimonti tutto, sali sulla vespa, vai in piaggio, prendi la molla, tornando a casa ti fermi a un aperitivo, arrivi a casa, rismonti tutto, metti la molla, rimetti il tamburo et voilà !!

ciao

chiaro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...