Ospite Inviato 17 Maggio 2004 Segnala Inviato 17 Maggio 2004 ciao a tutti! chi mi può aiutare? mi si è rotto il freno posteriore della mia primavera 125...io non so metterci le mani sopra xchè è da poco che l'ho comprata ed è il mio primo mezzo... la vespa è vecchiotta, del '72... il freno non credo che si a rotto, xchè frena, ma quando schiaccio il pedale non sale + sù...io suppongo(da ignorante che sono) che si sia tolta una molla o smontato un bullone...ma cosa devo smontare x capirlo? la pedana?...sapete dove posso procurarmi gratuitamente il manuale TECNICO VESPA 125(scaricare da internet) e ch consiglio mi date x imparare a metterci le mani sopra? mi dicono di lasciar perdere xchè altrimenti non capendone faccio + danni...ma io vorrei veramente imparare ad essere quasi autonomo con il mio mezzo! spero di non avervi annoiato e che qualcuno possa darmi una mano... grazie ciao a tutti... Cita
chiarodiluna Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Inviato 18 Maggio 2004 Quasi sicuramente si è rotta la molla di ritenzione ganasce. Sostituirla è un gioco da ragazzi. Se fai riferimento a questo schema, la molla è il numero 10. http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/esf/esf03.jpg Togli il tappo di alluminio dalla ruota, togli la coppiglia (specie di fil di ferro a cavallo del dado del mozzo), poi con una chiave a croce da auto o simile sviti il dado, meglio con qualcuno sopra la vespa che frena. Tolto il dado e allentato il filo del freno (agisci sul dado 54) estrai il tamburo, se fa fatica picchia con una mazzetta di gomma sull'alberino mozzo. A questo punto ti ricordi che dovevi passare in piaggio a prendere la molla, rimonti tutto, sali sulla vespa, vai in piaggio, prendi la molla, tornando a casa ti fermi a un aperitivo, arrivi a casa, rismonti tutto, metti la molla, rimetti il tamburo et voilà !! ciao chiaro Cita
leoinvespa Inviato 19 Maggio 2004 Segnala Inviato 19 Maggio 2004 ti ringrazio tanto chiaro, sei stato molto "chiaro" sopratutto xchè sono proprio io quello che si comporta nella maniera che hai indicato qui sopra...hi hi hi! ciao e grazie Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini