Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avendo iopoteticamente 20 vespe senza doc e targa, è possibile burocraticamente parlando portarle in germania (o sfizzera o croazia, o chennesò )con un bel camion, e poi riportarle indietro in modo tale da poter tranquillamente circolare? ho sempre sentito pareri diversi..

il vostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il fatto ├â┬¿ che qualcuno, poniamo in Germania, quindi tedesco, le deve immatricolare lì e poi te le deve vendere (con documento valido anche per l'Italia, mica a parole) per immatricolarle qui come moto usate d'importazione da paese comunitario. A parte che mi sembra una bella spesa da fare tutta d'un botto, non ├â┬¿ che in Germania immatricolino rottami, devono essere comunque in perfetta efficienza. Se ce l'hai gi├â tute bell'e che restaurate od ottimi conservati, allora, forse, pu├â┬▓ valere la candela, ma faresti meglio prima ad informarti quanto costa l'immatricolazione all'estero, se vai a risparmiare pochi euro e fai un tale lavorone, forse ti conviene fare tutto in Italia.

Inoltre, se non conosci lo stato amministrativo delle vespe (radiate, demolite o in vita che siano) e cerchi di "importare" un veicolo, o più di uno, che risultano ancora circolanti in Italia, voglio vedere come fai a giustificare la cosa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Mi riallaccio a questo vecchio post per porre una domanda:

Se compro una vespa circolante in un paese comunitario, quindi regolarmente targata e omologata, posso importarla in italia e fare semplicemente una reimmatricolazione mantenendo inalterate le caratteristiche del mezzo?

La domanda e' finalizzata a capire se per esempio una vespa tipo quelle di SIP (cioe' pesantemente modificate) e regolarmente autorizzata a circolare in germania puo' con le stesse modifiche circolare anche in italia una volta reimmatricolata.

Per capirci ancora meglio: in Germania se monto freno a disco davanti e dietro e metto la 5 marcia le Vespe facilmente si omologano, in Italia sappiamo invece che non e' cosi'.. allora se una vespa con doppio disco (registrato sul libretto tedesco) la porto in Italia, fa fede l'omologazione tedesca?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, DEVE essere accettato in Italia, però devi stare attento che dalla documentazione risultino tutte le modifiche apportate, inoltre non ci sarà neanche bisogno di visita e prova se il veicolo ha già superato la visita periodica nel paese di provenienza.

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=veicoloimportazione#1705

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un elenco di ci├│ che viene chiesto dalla motorizzazione di Bolzano.

Importazione di veicoli dallÔÇÖUnione Europea

Requisiti: (Vedi immatricolazioni)

Note: Data la complessità del problema legato allÔÇÖimportazione dei veicoli dallÔÇÖUnione Europea non è possibile trattare tutti i casi e si invita lÔÇÖutente a rivolgersi direttamente allÔÇÖ Ufficio motorizzazione.

Per tutti gli altri stati rivolgersi comunque direttamente al ÔÇ£reparto ImportÔÇØ dellÔÇÖUfficio Motorizzazione, 2°Piano del Palazzo 3B, in Via Crispi 10, Bolzano.

Per il reciproco riconoscimento delle immatricolazioni allÔÇÖinterno dellÔÇÖUnione Europea di norma non è necessario sottoporre a visita e prova i veicoli di categoria M1 con revisione valida nello Stato di provenienza.

Di seguito sono riportati i casi più frequenti.

Caso 1:

Importazione dalla GERMANIA dÔÇÖautovetture (veicoli a motore destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al conducente)

1.3 - Veicolo immatricolato e fiscalmente usato: più di 6000 km e più di 6 mesi tra la data di prima immatricolazione e la data di cessione

┬½Fahrzeugbrief┬╗ (documento di proprietà del veicolo)

«Abmeldebescheinigung» (radiazione) oppure targhe estere con «Fahrzeugschein»

dati tecnici emessi dallÔÇÖente collaudatore del paese dÔÇÖesportazione (T├╝v o ente equivalente) e autenticati dallÔÇÖufficio competente allÔÇÖestero (Landratsamt) con timbro tondo, timbro lineare, data e firma, oppure ┬½EWG ├£bereinstimmungsbescheinigung┬╗ (certificato di conformità CE) in originale

Nota: tutte le aggiunte o le modifiche annotate sul ┬½Fahrzeugbrief┬╗ devono essere corredate da timbro, data e firma dellÔÇÖente collaudatore (T├╝v, Dekra, ecc.) e autenticate dallÔÇÖufficio competente allÔÇÖestero (timbro tondo,timbro lineare, data e firma). La data del collaudo deve essere anteriore alla data della radiazione.

Documentazione relativa assolvimento IVA ( Informazioni al reparto Import )

Caso 2:

Importazione dallÔÇÖ AUSTRIA di veicoli della categoria M1 (veicoli a motore destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al conducente)

1.3 - Veicolo immatriocolato ma fiscalmente usato: ha più di 6000 km e sono passati più di 6 mesi tra la data di prima immatricolazione e la data di cessione

┬½Typenschein┬╗ (documento di proprietà del veicolo)

«Abmeldebestetiguing» (radiazione) oppure targhe estere con « Zulassungsschein»

dati tecnici emessi da enti autorizzati e autenticati dalla motorizzazione estera (┬½Amt der Landesregierung o Bezirkshauptmannschaft┬╗) con timbro tondo, timbro lineare, data e firma oppure ┬½EWG ├£bereinstimmungsbescheinigung┬╗ (certificato di conformità CE) in originale

documentazione relativa assolvimento IVA ( Informazioni al reparto Import )

Uno scooter uguale prodotto in germania (Berlino dell┬┤est) nel ┬┤56, è stato immatricolato dal mio vicino l┬┤anno scorso al prezzo di 400 euro (in agenzia)

_oller-berlin-1.434f0bcc519a6ece6c1da941

roller-berlin-1

_oller-berlin-1.018f5b7861f37540b9730005

_oller-berlin-1.1fad94c5a01e3ddbf1230106

roller-berlin-1

roller-berlin-1

roller-berlin-1

roller-berlin-1

roller-berlin-1

roller-berlin-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...