Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

come da titolo voglio restaurare una special che mi è stata regalata...

Problema n°1 il telaio ha il seguente codice V5B 3 T e numero... , su scooterhelp mi dice che si tratta di una sepcial 50 del 1978 .

sul motore invece c'è il seguente codice V5A4M e numero... , su scooterhelp non esiste questo codice...visto e considerato che dovro fare la revisone che si fa?il libretto riporta il numero di telaio V5B 3 T...

Grazie ! a stasera con le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

buon lavoro....io ho iniziato lo stesso restauto circa un mesetto fa....facciamo a chi finisce prima??eh eh...

Di che colore è la tua?

per adesso e di colere blu tipo et3 ma la voglio fare azzurrina chiaro tipo questa qua( vedi foto)...p.s:qualcuno sa dirmi il codice di questo colore?

_pecial_01.f2137a88d05db2d1c5bc57ccc544b

special_01

_pecial_01.c90eb839bfeaa1552e8bb2d791d7b

_pecial_01.f31beb25704af12e29be532aca5ce

special_01

special_01

special_01

special_01

special_01

special_01

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederla così nn sembra messa male, anzi...hai tracurato per├â┬▓ la parte pi├â┬╣ importante...lo statoi di usura delle pedane...

Per i codici motore/telaio nn ti preoccupare ke sn ok...anke la mia Special dell'1981 ha i tuoi stessi codici ;)

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti volevo cambiare manubrio , ma ci voglio mettere quello dell'et3, le pedane sono ok(niente ruggine e buchi) la vernice anche ma la voglio azzurina perche se no è uguale alla et3 che gia possiedo...per il cavallo lo uso solo per abbelire il giardino!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'ho messa in moto ma non l'ho potuta provare perchè togliendo il carburatore per dagli una cpulitaina ho rotto il filo dell'accelleratore!!!comunque il vecchio proprietario mi ha detto che le ultime volte che l'ha usata il motore era un po' spompato!che mi consilgiate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco è tutto originale? Lo vuoi mantenere tale? io ti consiglio se il gt è originalissimo di farlo rettificare o di passare semplicemente a un gt 75 Polini, più performante e perfettamente in linea con il resto originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco è tutto originale? Lo vuoi mantenere tale? io ti consiglio se il gt è originalissimo di farlo rettificare

Il motore lo voglio tutto originale 50cc devo fare la revisone...non l'ho ancora smontato ma credo sia del tutto originale ...ho smontato il carburatore è un 16/10...

per le rettifica dove si va?e quanto costa?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

ti do qualche consiglio io:

v5a4m= è un motore a 4 marce esatto, ma è anche il numero progressivo del modello (v5a1m- v5a2m- v5a3m ecc...)

la rettifica costa intorno ai 30-40 euro, gli porti i lcilindro e te lo ridanno come nuvo, devi comprare però il pistone nuovo, la testa non viene toccata in genere la rettifica si fa quando hai grippato.

se non hai grippato ti consiglierei una bella lucidata sempre in un centro rettifiche che è decisamente meno invasiva.

cmq io darei un occhiata anche al blocco:

sostituzione cuscinetti paraoli e una riguardatina alla frizione ed alle ganasce!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mikired molto esauriente,da chi mi potrei rivolgere ?basata un meccanico qualunque?io ho tutto il blocco motore smontato..

far da se e troppo complicato?(sarebbe la prima volta per me e non vorei fare danni!!) il discorso e che il motore l'ho acceso ,prima di smontarlo dal telaio,e girava bene! ma il vecchio proprietario mi ha detteo che secondo lui era un po spompato!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

no per la rettifica si deve portare il cilindro in un officina meccanica che fa solo rettifiche e che hanno degli strumenti appositi per farlo

lo puoi portare anche dal tuo meccanico che te lo porterà in un centro rettifiche specializzato di sua conoscenza, il problema è che sicuramente dovrai pagargli la commissione.

io non lo rettificherei, non è grippato, calcola che un motore nuovo DR (il solito che montava piaggio) costa 70euro io valuterei un attimo la cosa.

calcola che se fai una rettifica avrai la canna ritornata nuova, il pistone nuovo di pacco ma la testa sempre piena di residui ex combustione.

valuta un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

no per la rettifica si deve portare il cilindro in un officina meccanica che fa solo rettifiche e che hanno degli strumenti appositi per farlo

lo puoi portare anche dal tuo meccanico che te lo porterà in un centro rettifiche specializzato di sua conoscenza, il problema è che sicuramente dovrai pagargli la commissione.

io non lo rettificherei, non è grippato, calcola che un motore nuovo DR (il solito che montava piaggio) costa 70euro io valuterei un attimo la cosa.

calcola che se fai una rettifica avrai la canna ritornata nuova, il pistone nuovo di pacco ma la testa sempre piena di residui ex combustione.

valuta un attimo

Ok grazie .lo porto dal meccanico e vediamo che mi dice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fare troppi problemi per la revisione........├â┬¿ chiaro che non ti devi presentare con una vespa che va come una moto da cross, ma se ci metti il 75 non ti dice nulla nessuno!! Ovviamente non devi andare nel centro revisioni della motorizzazione ma da una normale officina autorizzata a cui interessa solo la trentina di ├óÔÇÜ┬¼ che gli lascierai!!!!

Con i soldi che spendi per la rettifica ed il cambio di pistone ti compri un 75 nuovo di pacca con anche le guarnizioni!!

Altra cosa..........non fare ibridi!!!!!!! Mettici il suo di manubrio, non quello dell'ET3!!! OK??

Divertiti nel restauro......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la revisione con il 102! carburatore 22 e ingranaggi 24/72 vedi un'pò tu.....è chiaro che loro sanno che non può esistere una vespa ancora perfettamente originale dopo 40 anni,basta solo far finta di niente....e vedrai che si risolve.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti ...

ormai l'ho quasi tutta sverniciata e carteggiata..mi mancano solo alcune parti da rivedere ...il munubrio o dedciso di tenere quello che c'era su(eltstart credo!)....il motore l'ho portato dal meccanico e ci pensa lui a dargli un 'occhiata e poi si vedra...

oggi vorrei andare a vedere per il colore nessuno sa il codice di quell'azzurino chiaro che ho postato la foto?e poi che antiruggine ci metto?o e meglio un fondo? ciao e grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIGLIO:

io data la bella stagione mi dedicherei al motore e a qualche altro particolare.

Se inizi a sverniciarla (e magari lavori pure) non ti passa veramente pi├â┬╣...se poi calcoli che col calore atmosferico di 30├é°tra sverniciatore chimico e vernici te ne vai alle cozze in poco tempo.

Per come son fatto io, revisione motore come dice Mikired, marmitta nuova (polini) e per questi mesi sei a posto!

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

CONSIGLIO:

io data la bella stagione mi dedicherei al motore e a qualche altro particolare.

Se inizi a sverniciarla (e magari lavori pure) non ti passa veramente pi├â┬╣...se poi calcoli che col calore atmosferico di 30├é°tra sverniciatore chimico e vernici te ne vai alle cozze in poco tempo.

Per come son fatto io, revisione motore come dice Mikired, marmitta nuova (polini) e per questi mesi sei a posto!

Buon lavoro

mi dispiace per te e per il caldo che magari dalle tue parti ti rompe le balle...ma qui a casa mia in montagna e fresco e lavorare e un vero piacere ...la vespa e stata gia sverniciata e mi appresto a verniciarla...(p.s è un regalo non è per me io ho gia una et3!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...