Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Paolo22

Ciao. ho preso una vespa px125 con polini 177. carburatore e marmitta originali. getto max 105. getto min 45. A freddo va che è una meraviglia: ottima ripresa ecc ecc. dopo che fai due o tre km iniziano i guai: non tiene più il minimo (se non punti l'acceleratore si spegne) e perde tantissimo di ripresa soprattutto ai bassi tipo che in salita sembra che non ce la fa. Che cacchio è? Prima avevo il getto 110. ho messo il 105 e va meglio a parte questi problemi che sono rimasti invariati. Può centrare il getto del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

potrebbe benissimo essere, prova a abbassarlo di un paio di punti, di piu non scenderei pero altrimenti il rischio grippata aumenta, dato che immagino tu abbia su il 20-20 quindi un carburatore un po piccolo per il polini. per esperienza ti dico che molti problemi di carburazione li ho risolti montando un phbh 28. con la simonini e i rapporti arriva ai 115 effettivi mantenendo consumi accettabili intorno ai 25

Link al commento
Condividi su altri siti

si, può centrare....che getto del minimo hai? dovresti andare bene con un 45...altrimenti avvita tutta la vite aria e svitala di 1,5 - giri, vedi se migliora e avvitala o svitala progressivamente di 1/2 giro per volta fino a trovare il set up giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sembrava andare. ho fatto un cavalcavia che termina con una bella salita e questa salita finisce con un semaforo. al semaforo si è ripresentato il problema: si è spenta e se non tenevo l'acceleratore leggermente aperto non teneva il minimo. Poi ho tirato un po e il problema è scomparso. poi mi sono stufato e l'ho posata in garage... che cavole è??? Tra l'altro ho il minimo abbastanza altino... quindi per non tenerlo... Cioè quando va il minimo è un po' alto, quando gli piglia il morbo è troppo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho letto questo problema ma non sapendo rispondere ho posto per curiosit├â (per sapere,in caso dovessi un giorno averlo io) a un professionista (grandissimo preparatore di motori ) il quale mi ha risposto: "così senza il motore sotto mano sembrerebbe ci sia un air leak ( infiltrazione d'aria). Prova a vedere se il carburatore ├â┬¿ ben avvitato e piatto sulla sua sede e con le guarnizioni intatte".

Io ti riporto quello che mi ha detto, ma se il problema continua e non è questo scrivi di nuovo che io cerco di chiederglielo a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una piccola cosa poi non so se pu├â┬▓ centrare... sapete il gommino che fa da guarnizione tra scatola carburatore e vite del minimo? e fatto da una parte + grossa e da una parte + stretta giusto? La parte + stretta va sul filtro aria e la parte + grossa sulla scatola carburatore o viceversa? Perch├â┬¿ io forse ce l'avevo al contrario. Ora l'ho girato e forse tiene il minimo (non l'ho provata bene) per├â┬▓ ho perso un po' in prestazioni (meno aria?) Cmq il minimo ce l'ho abbastanza alto se no si spegne. forse ├â┬¿ giusto così per├â┬▓ a me ad orecchio pare un po' troppo poi magari ├â┬¿ giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate dimenticavo: c'è una guarnizione tra coperchio e scatola carburatore? Cioè il coperchio del carburatore ha una guarnizione oppure no? Perchè io non ce l'ho... può essere che si infiltra aria dalla scatola carburatore perchè il coperchio non chiude ermeticamente? ma forse non ci va chiedo a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

ci va una guarnizione di gomma; cmq sembrano le classiche doglianze della carburazione grassa come se ci fosse lo starter sempre aperto o qualche infiltrazione d'aria. Perdi la goccia di benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non perde nulla... ho il polini 177 con carburatore originale e getto 105... minimo 45... può essere la guarnizione della scatola del carburatore che fa infiltrare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non perde nulla... ho il polini 177 con carburatore originale e getto 105... minimo 45... può essere la guarnizione della scatola del carburatore che fa infiltrare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non perde nulla... ho il polini 177 con carburatore originale e getto 105... minimo 45... può essere la guarnizione della scatola del carburatore che fa infiltrare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non perde nulla... ho il polini 177 con carburatore originale e getto 105... minimo 45... può essere la guarnizione della scatola del carburatore che fa infiltrare aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

pulisci il carburatore,cambia le guarnizioni controlla la pulizia di tutti i getti, verifica il serraggio della testa. prova una candela più fredda (anche se dubito che c'entri qualcosa). quanta compressione ha ancora il motore? quando un cilindro è arrivato alla fine succede proprio che vada bene a freddo, prenda un fottio di giri in discesa ma a caldo non abbia più un minimo di coppia....se voi sapere se è un problema elettrico vai in giro un pò senza la cuffia e appena si presenta il problema smonta la candela + veloce della luce e guarda se fa ancora una bella scintilla.

Non so che altro dirti

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, hai detto che il carburatore sembra ok, e non ti sembra che ci siano infiltrazioni d'aria. Ma com'├â┬¿ sei arrivato a questa deduzione. Mica lo puoi vedere così cercando di smuoverlo con la mano. Sai basta una piccola infiltrazione. Smonta il carburatore, metti una guarnizione nuova anche con un po' di pasta rossa, rimonta tutto, e se dopo non ├â┬¿ cambiato niente puoi considerare un'altra zona del motore se no così non te ne esci pi├â┬╣. Una volta che controlli una zona devi controllarla a fondo per essere sicuro non ├â┬¿ lì il problema.

E ricordati di pulire pure il filtro e i getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, metti quella della base su cui il carburatore si posa. Quando togli il carburatore controlla pure che la vite della che fissa la vaschetta sia ben avvitata.

Ah, quell'esperto a cui ho parlato (Curare) mi aveva pure suggerito di controllare se il paraolio dal lato frizione era perfettamente integro. Per far ciò mi ha detto che puoi accendere il motore, e poi a motore acceso svita la vite di carico dell'olio e mettila da parte.

Se senza la vite il motore accelera, il paraolio deve essere cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto. guarda la vespa pare andare abbastanza bene non è precisa al 100% però va! L'unica cosa che non mi convince è il minimo! lo devo tenere abbastanza alto (ad orecchio intendo) perchè abbassandolo anche di un quarto di giro non lo tiene +. cioè se lo abbasso anche di un quarto di giro dopo una ventina di secondi si spegne. Oppure se accelero, quando mollo l'acceleratore torna giu di giri e si spegne. per il resto va. Cioè non è che sia altissimo il minimo però ad orecchio potrebbe essere decisamente + basso! Anche giocando con la vite dell'aria non cambia molto (anzi nulla!) la lascio svitata di 2giri e mezzo ma non mi pare ci sia molta differenza tra svitata e avvitata tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se girando la vite dell'aria non ci sono differenze significa, il pi├â┬╣ delle volte, che il getto del minimo non ├â┬¿ della giusta misura. Prova a montare un getto di una misura pi├â┬╣ piccola, anche per provare ,un getto del minimo non costa poi così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...